Top News

Il tecnico azzurro Paolo Zanetti ha parlato alla vigilia della sfida di domani contro l’Hellas Verona; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.

“Vogliamo continuare a metterci in mostra e migliorare – ha dichiarato mister Zanetti – ci le motivazioni del club, che sono tante, e anche quelle individuali. In questo momento ci stiamo divertendo e vogliamo continuare a farlo. Andremo a Verona per fare la nostra partita, per cercare di vincere. Sappiamo che avremo davanti un avversario che deve gettare tutto quello che ha oltre l’ostacolo. Sarà una partita interessante anche per noi per capire il nostro grado di maturità. Le potenzialità di questo gruppo? L’unità che si è creata, la crescita individuale, la quadra che abbiamo trovato: è sicuramente interessante. Godiamoci questo finale di stagione. Se ho un rammarico per questo campionato? Il nostro è stato un percorso ed è successo quello che tutti quanti ci aspettavamo: crescere e arrivare al momento decisivo al massimo delle nostre capacità. Quando alleni una squadra giovane l’esperienza va fatta sul campo, normale che in alcuni momenti della stagione siamo stati un po’ ingenui: questo è il rimpianto che abbiamo con dei punti lasciati, che a conti fatti ci avrebbero permesso di lottare per qualcosa di clamoroso. Il rimpianto è questo e va accettato perché fa parte del percorso”.

“Luperto ha dichiarato che ricorda maggiormente le partite che non ha vinto? Mi fa un piacere immenso – prosegue il tecnico azzurro – questo spiega perché oggi siamo qui in queste condizioni. Abbiamo imparato a entrare in questa mentalità, quando perdi le gare si vanno ad analizzare a 360 gradi. La gestione della sconfitta è difficile per una squadra che si deve salvare e tutti quanti, dirigenti compresi, sono stati fantastici in questo. Abbiamo vissuto partite da raccontare ai nostri nipoti, oltre a queste credo che le partite chiave siano state quelle arrivate dopo una sconfitta o un momento difficile: sono determinanti in una stagione, soprattutto perché sono stati scontri diretti. Lì o hai la forza di starci dentro o cadi nel baratro: noi abbiamo avuto la forza di non cadere ma anzi prendere forza e mettere un dentro una serie di risultati importante con l’ultima vittoria sulla Juventus che ci ha reso orgogliosi del nostro lavoro. Il futuro? Siamo concentrati sulla conclusione della stagione, abbiamo deciso di non affrontare il tema a campionato in corso: è giusto e corretto anche nei confronti dei ragazzi stare concentrati al cento per cento e non avere nessuno tipo di pensiero che possa portare fuori da quello che ci serve. Una volta finito il campionato – chiude mister Zanetti – ragioneremo per programmare”.