Top News

Il tecnico azzurro Paolo Zanetti ha parlato alla vigilia della sfida di domani contro l’Inter; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.

“Affrontare l’Inter, che è una semifinalista di Champions, è di per sé una bella motivazione – ha affermato il tecnico azzurro -. A me interessa che la squadra sia all’altezza. Dovremo credere di potercela fare, sarà determinante per costruire le prossime partite: abbiamo un finale tutto da scrivere e tutte le possibilità per fare la nostra impresa perché di impresa si tratta. L’Inter? Mi voglio fidare della mia squadra. Se noi oggi abbiamo questi punti è perché li abbiamo ottenuti in una condizione mentale di un certo tipo, per questo diventa troppo importante concentrarci su noi stessi. La gara di domani ne è l’esempio lampante. In settimana abbiamo fatto il pieno di umiltà e voglia di sacrificarci. La reazione dopo la gara con la Cremonese? La reazione la dovremo dimostrare domani in campo, in settimana ci siamo allenati bene. Riguardando la gara, con la Cremonese abbiamo sbagliato quattro minuti: è mancato il gol non la reazione. Non dobbiamo abbassare il livello di attenzione, fame e cura del particolare: per noi fa la differenza. Non mi interessa quello che fanno gli altri, mi interessa quello che facciamo noi: con i punti che abbiamo non ci si salva. Oggi siamo in una posizione di vantaggio ma il nostro percorso finisce tra otto partite. Mi interessa che la squadra si concentri su sé stessa: domani abbiamo una grande partita e una grande prestazione da dover fare consapevoli di incontrare una squadra forte. E’ successo altre volte e abbiamo fatto dei punti”.

“Empoli che si sa adattare a periodo ed avversario? Strategicamente – osserva mister Zanetti – bisogna anche essere camaleontici, non si può sempre suonare lo stesso spartito altrimenti ti prendono le misure. Quello che conta nel calcio è la concretezza e la produttività, spesso dipende dalle caratteristiche dei calciatori che si hanno. Quando abbiamo incontrato squadre del nostro livello il gioco lo abbiamo sempre imposto. Domani dovremo essere bravi a restare dentro le varie fasi: l’Inter è una squadra che produce e che ha tantissime soluzioni, bisogna essere bravi in tutte le fasi – chiude mister Zanetti – quando si incontrano squadre che hanno questo potenziale”.