Il tecnico azzurro Paolo Zanetti ha parlato alla vigilia della sfida di domani contro la Cremonese; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Sicuramente siamo vicini al nostro grande obiettivo – ha affermato il tecnico azzurro – domani è uno dei nove match point che abbiamo a disposizione. Ogni settimana ci sono dei punti in palio, ribadisco che ne vogliamo fare il più possibile a partire già dalla gara di domani: dobbiamo andare con la mentalità di portare a casa dei punti. Incontreremo una squadra difficile da affrontare, che sta molto bene e che ultimamente ha fatto dei risultati, ha messo in difficoltà anche squadre più forti di noi. La Cremonese ha giocatori di grande gamba e di buona qualità. Non è una partita abbordabile ma è una gara al nostro livello, una sfida che si giocherà sui dettagli. Dobbiamo contare solo su noi stessi e le nostre prestazioni dando continuità di risultati, è così che siamo usciti da un periodo difficile lavorando da squadra in maniera straordinaria. Che Cremonese mi attendo? Con il cambio di allenatore è diventata una squadra camaleontica, molto duttile, che cambia spesso sistema di gioco e che si adatta all’avversario. Mi aspetto una partita difficile, la Cremonese tirerà fuori il massimo che ha e noi dovremo stare attenti a mantenere alto il livello di tensione e di aggressività: una partita tra le più difficili in una stagione per importanza e per il tipo di avversario”.
“La condizione della squadra? Sta bene – ha spiegato mister Zanetti – è in crescita dal punto di vista fisico. Durante la sosta abbiamo lavorato tanto e messo benzina per il finale, vedo che i nostri parametri stanno aumentando. Come sta Vicario? Guglielmo è ritornato ad allenarsi con noi. Il problema è superato ora il ragazzo deve tornare in forma. Sicuramente sarà per noi un ulteriore acquisto importante per il rush finale. La duttilità mentale vista a San Siro con il Milan? Va capito chi siamo e con chi abbiamo pareggiato: un squadra che può andare in semifinale di Champions League. Abbiamo fatto una piccola impresa con strategia, umiltà e sacrifico. Con il Lecce in casa abbiamo fatto una gara di dominio, dopo pochi giorni serviva soffrire e ci siamo riusciti. Non c’è un solo spartito, in questo momento conta il risultato, dobbiamo fare punti per salvarci. Ai ragazzi – chiude mister Zanetti – ho fatto i complimenti per la loro duttilità mentale e tecnica”.