Il tecnico azzurro Paolo Zanetti ha parlato alla vigilia della sfida di Coppa Italia di domani contro il Cittadella; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Vogliamo onorare l’impegno – afferma il tecnico azzurro – ci serve come preparazione al campionato che ormai è alle porte. Incontreremo un avversario che se non affronteremo con la mentalità giusta ci metterà in difficoltà. Mi aspetto uno step, da parte della squadra, nella consapevolezza di come affrontare la gara di domani. Si tratta della prima uscita ufficiale davanti alla nostra gente, ci teniamo tutti a fare bella figura. Un bilancio sul pre-campionato? Il bilancio è buono – ha proseguito il tecnico azzurro – per quei giocatori che si sono allenati con continuità mettendo minuti nelle gambe. Abbiamo scelto di fare amichevoli di livello per il nostro stato di forma ed anche per allenare aspetti come fatica e sacrificio per non farci sorprendere in campionato. Queste partite hanno offerto cose buone e altre su cui lavorare”.
“I nuovi arrivati sono concentrati sul fare la storia con la conquista della terza salvezza consecutiva? Chi è rimasto dello scorso anno ha sposato il progetto – ha spiegato mister Zanetti – abbiamo la grande motivazione di fare tutto quello che possiamo per fare la storia del Club. Penso non ci sia niente più motivante. Anche i nuovi ragionano così, a tutti i ragazzi io e il Direttore Accardi abbiamo spiegato bene qual’è l’obiettivo. Chi ha scelto l’Empoli, e che noi abbiamo scelto anche per l’aspetto umano, sa di cosa stiamo parlando. Servirà lavoro, sacrificio, umiltà: chi era qui l’anno scorso dovrà rimettersi in gioco, chi è arrivato dovrà avere voglia di stupire. Credo che questo connubio sia la ricetta giusta, da qui in poi iniziano i discorsi tecnico-tattici. Queste – chiude mister Zanetti – sono le fondamenta che stiamo creando”.