News

Il derby di domani con la Fiorentina è l’ultimo atto della stagione per l’Empoli Femminile. Calcio d’inizio alle ore 12:30, si gioca al Gino Bozzi di Firenze. A presentare la sfida è il tecnico delle azzurre Fabio Ulderici. “Gare come questa sono sempre belle da giocare, hanno un qualcosa di particolare – dice – il fatto che arrivi adesso non significa nulla: il derby va affrontato con lo spirito di chi vuol vincere la partita. Dovremo andare in campo con zero tensione, con coraggio e serenità”. 

L’Empoli proverà a chiudere al meglio la stagione, difendendo l’attuale piazzamento in classifica. “Questa è la nostra volontà – spiega Ulderici – è giusto per tutti onorare fino al termine questo campionato. Abbiamo fatto un percorso importante, nell’arco della stagione siamo stati bravi sia nei momenti belli che in quelli più complicati. Come la settimana scorsa daremo il massimo fino all’ultimo secondo”.  

Ulderici fa un consuntivo positivo, con la salvezza raggiunta con due turni di anticipo ed il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia. “Il bilancio è più che positivo – osserva – la salvezza con due giornate ancora da giocare non era scontata; mentre la semifinale di Coppa è un risultato che resterà nella storia della società. Nessuno ci può togliere quello che abbiamo conquistato”. 

“Abbiamo iniziato la stagione con un gruppo giovanissimo – chiude Ulderici – le ragazze sono cresciute, diventando giocatrici ancora più importanti. Sapevamo che non sarebbe stato facile, perché in un campionato così impegnativo l’esperienza può essere utile, però i momenti difficili ci sono serviti per crescere. Sono fiero di tutte loro”.