Dopo la pausa per le Nazionali riparte dalla trasferta di Napoli il cammino dell’Empoli Femminile. Azzurre in campo domani pomeriggio alle 14:30 per la decima giornata di campionato.
“Siamo pronte per giocare una grande partita – dice in sede di presentazione il tecnico Fabio Ulderici – mi aspetto una gara complicata in cui conterà il giusto approccio, con attenzione e coraggio. Dovremo portare sul campo le nostre caratteristiche. In queste settimane – aggiunge l’allenatore – abbiamo lavorato bene nonostante le sei ragazze impegnate con le Nazionali, sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto”.
L’Empoli riprende dopo il pareggio interno con la Sampdoria del 14 novembre. “Ogni partita deve rappresentare un passo in avanti rispetto alla gara precedente – osserva Ulderici – mi aspetto una squadra che con personalità provi da subito a comandare la gara, così deve essere su ogni campo a prescindere dall’avversario. È quello che ho chiesto alle ragazze. Allo stesso tempo dovremo fare attenzione in fase di non possesso, in questo campionato al minimo errore ti puniscono: serve concentrazione dal primo all’ultimo secondo”.
Qualità ma anche spirito di sacrificio, elementi che Ulderici considera essenziali. “È fondamentale saper gestire e capire i momenti all’interno dei novanta minuti, fa parte dell’attenzione e dell’applicazione che una giocatrice mette in campo. Noi – chiude Ulderici – abbiamo voglia di fare una partita di spessore. Siamo un grande gruppo, sono certo che faremo benissimo”.