Top News

Il tecnico azzurro Roberto Muzzi ha parlato alla vigilia della sfida di domani con il Livorno: ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.

Il tecnico azzurro Roberto Muzzi ha parlato alla vigilia della sfida contro il Livorno.

“Quella di domani non è una gara semplice – ha dichiarato il tecnico azzurro – Sappiamo di dover fare risultato, siamo pronti, pur consapevoli delle difficoltà e abbiamo grande voglia di dare il massimo. È una gara che dobbiamo vincere, non ci nascondiamo, e dovremo metterci dentro quella rabbia che a fine partita col Cosenza abbiamo accumulato per come è andata e riversarla domani sul campo. Ho visto i ragazzi, sono arrabbiatissimi perché avevano fatto una buona prestazione, ma siamo tornati a casa con zero punti. Domani dobbiamo portare a casa la partita per tutti, per l’ambiente, la squadra e la società”.

“Il Livorno è ultimo in classifica e avrà certamente i suoi problemi– ha proseguito Muzzi -, ma hanno fatto delle buone partite anche in campi non facili e dovremo stare molto attenti. È una squadra che gioca sugli errori avversari, provando a sfruttare le ripartenze, con attaccanti rapidi e mi aspetto che verranno qui per fare questo tipo di partita. Noi dovremo avere calma e pazienza, far girare la palla velocemente per trovare al momento giusto poi la giocata vincente

“La pressione?  – ha aggiunto il tecnico azzurro – Io sono sempre stato in discussione, sia da giocatore che da allenatore. È vero che questa è la prima esperienza da primo, ma mi sento così tutti i giorni. Sento la fiducia della società, stiamo lavorando bene anche se purtroppo non stanno arrivando i risultati. In alcune gare abbiamo fatto bene, in altre meno e abbiamo avuto anche diverse problematiche da affrontare che non ci hanno portato ad ottenere quello che volevamo. Per come sono fatto non voglio però né alibi e scusanti, ma lavorare sodo per invertire le cose. Nel calcio so bene che se non fai risultati aumentano le pressioni, così come sono ben consapevole che se voglio fare questo mestiere ogni giorno sei in discussione. Per come sono fatto, come detto, vado avanti per la mia strada, lavorando al massimo e poi vedremo cosa succede: ho fiducia nella squadra e nei ragazzi e mi aspetto una gran prestazione. L’obiettivo? Per noi resta la serie A, il campionato è lungo e non siamo troppo lontani. Dobbiamo esser positivi, senza vedere tutte le cose negative e tenendo presente che il campionato è lunghissimo: stiamo lavorando, spero di far girare le cose e sono convinto di giocare per questo obiettivo”

“I tifosi?  – ha concluso Muzzi – Non posso che fargli i complimenti, il 26 dicembre sono venuti a Cosenza e ci dispiace di non essere stati in grado di regalargli un risultato positivo. Li ringrazio tantissimo e ce la metteremo tutta anche per loro per ripagarli del loro sforzo costante provando a regalargli una gioia. Domani abbiamo bisogno della nostra gente, a Cosenza ci hanno sostenuto fino all’ultimo e ci hanno applaudito nonostante la sconfitta e adesso voglio che i tifosi siano con la squadra e la spingono a fa risultato: abbiamo bisogno di loro e spero domani di averli con noi in una gara non facile”.