News
|:|Le parole di mister Iachini alla vigilia di Roma-Empoli|:||:|" frameborder="0">
Le parole di mister Iachini alla vigilia di Roma-Empoli Tutti i video

Il tecnico azzurro Giuseppe Iachini ha parlato in conferenza nella sala stampa Antonio Bassi dello stadio Castellani alla vigilia della sfida con la Roma.“Guardando il percorso di lavoro che abbiamo fatto dal mio arrivo – ha dichiarato il tecnico azzurro –siamo cresciuti molto, con la squadra che è migliorata e prova a concedere sempre meno agli altri. Quello che evince è che in certe in certe situazioni basta un niente a vanificare quanto di buono fatto a livello di prestazione, tenendo ben presente che in A ci sono giocatori importanti che con un colpo possono cambiare la gara. Se ripenso alla partita con il Parma posso dir poco dei difensori, hanno fatto bene individualmente sul piano tattico, nelle coperture preventive, nell’accorciare, rimendo sempre attenti ma pagando di troppo qualcosa sulle palle inattive. Questo ci dice che dobbiamo stare più attenti ed esser più smaliziati in certe situazioni: su questo stiamo lavorando, dobbiamo alzare ancora di più la soglia di attenzione e di concentrazione per tutti i 95 minuti perché abbiamo visto che se rimaniamo dentro la partita possiamo andare a giocarcela con tutti grazie all’organizzazione e la mentalità che ci siamo costruiti. I tanti gol presi? Le statistiche dicono che abbiamo preso 51 gol, ma tanti sono stati frutto di piccole disattenzioni a livello individuale che abbiamo pagato a caro prezzo. E su questo, come detto, dobbiamo crescere in fretta e migliorare”.
“Un cambio di allenatore dà sempre una scossa emotiva – ha proseguito Iachini -. Mi dispiace molto per Di Francesco, perché è un collega e nel calcio quando non arrivano i risultati spesso a pagare sono gli allenatori, ma allo stesso tempo ritrovo un maestro, un grande uomo che ho avuto il piacere di avere e che sicuramente assieme ad altri ha segnato la mia storia prima da calciatore e poi da tecnico. È un allenatore molto preparato, competente, serio e questo fa sì che la Roma inizi questo percorso con un tecnico che sa tirar fuori il meglio dai propri giocatori e che, seppur in pochi giorni, avrà dato compattezza e le giuste motivazioni alla squadra. Da parte nostra dovremo fare una grande partita, la Roma ha delle defezioni ma quando nelle grandi squadre ci sono 23 titolari e se non gioca uno ne entra un altro dello stesso livello. Parliamo di una squadra forte e qualitativa in tutti i reparti, con tanti giocatori importanti: ci attende una partita molto difficile, in un ambiente caldo, con la Roma che vorrà dare una risposta e avrà voglia di rifarsi. Per questo ci servirà una gara di grande personalità, organizzata, concentrata e attenta per 95 minuti, non pensando a fare una fase sola se vorremo portare a casa il risultato.”.
“Giocare in posticipo? – ha concluso il tecnico azzurro – Non ci cambia niente giocare dopo gli altri: dobbiamo pensare a noi stessi, al nostro percorso, spingendo al massimo fino all’ultima giornata. Dobbiamo proseguire sulla strada che abbiamo tracciato, continuando a lavorare, cercando di migliorare e di commettere sempre qualche errorino in meno per riuscire a portare a casa quei punti in più che forse avremmo meritato per quanto espresso. La squadra fino ad adesso ha dimostrato di giocare, di fare calcio, di avere idee, la mentalità giusta e un gran cuore perché è stata brava a recuperare tante gare, dimostrando che abbiamo un’identità e uno spirito giusto per giocarci le nostre chance. Domani dovremo fare una gara sopra le righe, di grande personalità e, come detto, diminuire le disattenzioni ed esser più attenti per portare a casa un risultato positivo”.

Ascolta le parole del tecnico azzurro su Empoli Football Channel.