Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato al termine dell’allenamento mattutino in vista della sfida di Coppa Italia di domani con il Renate.
“La gara di domani è una grande opportunità – ha dichiarato il tecnico azzurro -; per molti ragazzi che hanno trovato meno spazio sarà l’occasione per dimostrare di essere all’altezza e utili alla causa. Inoltre credo che giocare le partite sia il miglior modo per prepararsi a quelle successive, sia a livello fisico che mentale. Formazione? – ha proseguito – Come ho detto toccherà ad alcuni ragazzi che hanno trovato meno continuità di minutaggio nelle ultime settimane e avranno la possibilità di giocare. Vorrò metterli nelle migliori condizioni per esprimersi al meglio, mantenendo in campo qualcuno che ha giocato sabato per facilitare l’inserimento di tutti. Al di là dei cambi penso che riusciremo a mantenere la nostra identità: non ho la certezza ma spero che i ragazzi si faranno trovar pronti. Vedendo quanto fatto in queste settimane non esistono due squadre, ma un unico gruppo di lavoro che va avanti e che mi fa pensare che anche domani vedremo l’Empoli che ci aspettiamo ogni volta; tutto ciò non vuol dire che faremo tutto bene o passeremo sicuramente il turno, ma sono certo che rivedremo quanto provato in settimana e riconosceremo la squadra”.
“Tornando alla gara di sabato – ha concluso il tecnico azzurro – se devo dire cosa mi è piaciuto meno penso a quanto fatto dopo il gol, quando ci siamo abbassati troppo, concedendo troppo l’iniziativa al Frosinone. Dobbiamo però tener conto che eravamo alla prima di campionato e che davanti avevamo una squadra forte, una squadra che sfiorato la Serie A poche settimane fa e che nel secondo tempo ha messo tutto in campo per riequilibrare la gara. Quale l’errore da non commettere? Pensare che questa sia la normalità. Abbiamo fatto un buon precampionato, tenendo conto che abbiamo affrontato alcune squadre di categoria inferiore noi. Domani dobbiamo fare un’altra prova importate e riconfermarci sabato in casa, pur consapevoli che non sarà facile. Abbiamo approcciato bene la stagione e dobbiamo cercare di accrescere l’entusiasmo, pur tenendo presente che siamo ancora all’inizio di un percorso e comunque vada non è ancora il tempo delle sentenze”.
Ascolta le parole del tecnico azzurro su Empoli Football Channel