Trasferta a Belgrado per la Primavera dell’Empoli, domani pomeriggio alle 16:30 in campo con la Stella Rossa per l’andata del secondo turno di Youth League. Alla vigilia della gara ha parlato il tecnico della formazione azzurra Antonio Buscè.
“Ci attende una partita tosta, molto fisica – spiega l’allenatore – con una squadra che ha buonissime qualità individuali. Ma i ragazzi lo sanno, in precedenza abbiamo affrontato il Domzale e penso che la Stella Rossa seguirà quel tipo di calcio: grinta, agonismo, desiderio di ben figurare davanti ai propri tifosi contro una squadra italiana”.
“Siamo consapevoli dell’importanza di questa sfida come di ogni gara in tutte le competizioni – prosegue Buscè – nessuno di noi aveva mai giocato in Youth League, che senza dubbio rappresenta una bella vetrina: i ragazzi devono prendere questa esperienza consci di poter fare qualcosa di importante per la loro crescita. É un bagaglio che si porteranno dietro”.
Domani sarà il primo atto di una qualificazione che si decide nell’arco dei 180 minuti. “La nostra – evidenza il tecnico – è una squadra che deve giocare per fare la partita: con equilibrio, intelligenza e la consapevolezza che ci sarà anche da sacrificarsi. Proveremo a vincere”.
In chiusura, Buscè si sofferma sul valore della Youth League per il percorso di crescita del gruppo. “É un aspetto fondamentale. Queste sono tutte esperienze di cui fare tesoro, che i ragazzi potranno sfruttare nei prossimi anni. Sappiamo bene l’importanza di questa competizione – osserva -: essere con la Primavera a giocare in Europa è per tutti noi motivo di grande soddisfazione. Fino a qualche mese fa nessuno poteva pensare che nel giro di poco potesse succedere quel che poi è accaduto. Siamo sereni ma con la testa sulle spalle per affrontare la gara che ci attende domani”.