Il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro il Bologna; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Non credo ci siano pericoli di abbassamento della tensione, di accontentarsi delle situazioni – ha dichiarato mister Andreazzoli -. Abbiamo un unico obiettivo ed è quello di fare dei passi in avanti perché ce ne sono molti da fare. Non siamo una squadra che sa fare le cose, le ha fatte ma non le sa fare: le deve migliorare e ha un bel margine di crescita. Dipende dai ragazzi e dipende da me. Loro ci mettono tanto, sono gli interpreti principali, e voglio che siano liberi di interpretare il canovaccio che gli do, il mio pensiero. Se domani sarà una partita bloccata o giocata a viso aperto? Credo che l’allenatore del Bologna ami vedere la sua squadra propositiva, io credo di averlo come difetto. Sulla carta potremmo dire che dovrebbe essere una partita di questo tipo. Il Bologna fa tanto possesso palla? Sì, lo si è visto anche con il Monza, lo fanno bene. Poi all’interno di questo hanno delle ottime accelerazioni. Di questo ne teniamo conto. I presupposti sono quelli di far esprimere le nostre squadre, gli allenatori hanno le idee ma bisogna vedere i fatti della gara e come i calciatori tentano di trasformarle. La solidità difensiva del Bologna? Abbiamo affrontato anche l’Inter, che non credo sia meno solida, e penso che qualche preoccupazione l’abbiamo data anche a loro. È vero, il Bologna ha determinati numeri difensivi, ci confronteremo: vedremo se il lavoro fatto in settimana e prima della Salernitana ci ha portato qualcosa. Il prossimo step di crescita della squadra? Le cose da perfezionare sono tante, abbiamo fatto riferimento alle doti realizzative e bisogna sicuramente migliorare. La produttività della squadra mi lascia ben sperare, dobbiamo andare in questa direzione. Più occasioni crei e più è facile che succeda”.
“Quanto ha influito sulla testa il fatto di essere tornati al gol e alla vittoria? Sentivo i ragazzi cantare Battisti nello spogliatoio, mi ha fatto piacere – ha spiegato mister Andreazzoli -. Questo per dire che vincere convincendosi è una strada importante, la partita con la Salernitana ha dato questi due risultati. Se mi aspettavo che la squadra riuscisse a ritrovare convinzione e risultato in così poco tempo? Sì, me lo aspettavo. Devo dire che i ragazzi hanno fatto anche di più di quello che mi aspettassi, però me lo attendevo: ne ero moderatamente certo. I ragazzi sono stati bravi ad esaudire le molte richieste che gli sono state presentate. Se per domani farò turnover? Non ho certezze sulla formazione, decideremo rispetto alle scorie delle gare precedenti, alle fatiche fatte – chiude mister Andreazzoli – ed a quel brutto vizio che ho di alternare i calciatori”.