Al campo sportivo di Ponte a Greve il Castelfranco regola per 6-0 le padrone di casa nella quinta giornata di ritorno della fase interregionale del Campionato Juniores e si conferma al secondo posto in classifica, sempre a sei lunghezze dalla capolista Firenze ma con una partita da recuperare. Le gialloblù di Sara Colzi si presentavano con alcune defezioni, tra cui quella di Di Guglielmo, tenuta in panchina per preservarla vista la convocazione per il match dell’indomani con la prima squadra, con Mastalli a mezzo servizio per identico motivo, senza Salvini, assente per motivi personali, con capitan Caldesi, malconcia e che ha giocato un tempo con spirito di sacrificio, cedendo il posto nell’intervallo a Meropini. Le padrone di casa hanno ben impostato una partita di contenimento, dimostrando ottima organizzazione di gioco, non disdegnando anche qualche sortita in avanti e si sono confermate una squadra in netto progresso, anche in relazione alla partita di andata. Un avversario che il Castelfranco ritroverà da marzo nella Coppa Toscana e da cui dovrà guardarsi. Da sottolineare altresì che il Ponte a Greve, in formazione numericamente contata per il rispettivo impegno importante della loro prima squadra, ha giocato il secondo tempo in inferiorità numerica.
Dopo un paio di occasioni mancate dalle gialloblù, al 35′ arriva il gol del vantaggio: un lancio perfetto in verticale dalla linea di metà campo di Ilenia Checchi a pescare Cecilia Prugna, brava a stoppare di petto a seguire, a incunearsi e a trafiggere il portiere di casa. Portiere bravo a dire di no poco dopo a un tiro di Prugna da distanza ravvicinata, lanciata altrettanto bene da Maltomini: l’estremo difensore para e poi la palla rimbalza sulla traversa. Sempre Prugna aveva colpito la base del palo dopo un’altra incursione sulla fascia destra.
Nel secondo tempo in porta gioca Landi al posto di Talanti. Dopo 2 minuti arriva il gol del 2-0. Prugna sul settore di destra si lavora un bel pallone, lo mette dentro quasi dal fondo per Morucci che non si fa scappare l’occasione e, a colpo sicuro al volo di destro, batte ancora il portiere ospite. Il terzo gol arriva tre minuti dopo con un tiro da lontano di Janira Maltomini, fascia di capitano al braccio, che sorprende il portiere.
Al 12′ esce Nelli ed entra Vallarino, mentre al 17′ l’arbitro fischia il rigore per un’entrata scomposta di un difensore su Morucci in piena area di rigore. Maltomini trasforma. Poi è Prugna, lanciata da Quaranta, che a tu per tu col portiere alza troppo il tiro. Nel frattempo è entrata Mastalli al posto di Morucci, mandata a riposare in vista della difficile partita che le Giovanissime avrebbero avuto l’indomani con la Stella Azzurra.
Mastalli va vicina al gol al 25′ e ci prova, sfiorandolo, in innumerevoli altre occasioni. Un autentico capolavoro le riesce al 40′: lanciata a rete, scavalca con un sombrero il portiere in uscita al limite dell’area, poi non deve fare altro che ribadire in rete. Al 43′ il gol del 6-0: Quaranta calcia una punizione, Mastalli spalle alla porta di testa tocca per Prugna che si inserisce e non sbaglia.
Prossimo avversario, in casa, sabato alle 15.00, è la Scalese nel derby. All’andata la vittoria fu relativamente facile da parte delle gialloblù, ma questo non deve far pensare a un turno agevole, ed è facile prevedere che la squadra che sarà ospite al Martini farà di tutto per poter spegnere anzitempo il sogno del Castelfranco di giocarsi la vittoria del campionato fino all’ultima giornata.
Empoli ladies