Grandissima prova di maturità delle Juniores gialloblù che dominano le ex Campioni d’Italia di categoria e blindano la seconda piazza in classifica a due giornate dal termine del campionato.
Il Perugia si presentava sul terreno del Martini confidando in una formazione forte e preparata per il prossimo torneo Arco di Trento, a cui parteciperà a Marzo, e convinta di fare di Caldesi & C. un sol boccone in modo da avvicinarsi a quella seconda posizione che rappresenta sicuramente un traguardo importante in un girone di ferro per la categoria.
Il Castelfranco invece tra malattie e ragazze convocate per la prima squadra presentava assenze importanti che avrebbero potuto pregiudicare l’esito della gara che invece è stata dominata grazie alle prestazioni convincenti delle ragazze scese in campo ma soprattutto dallo spirito di squadra dimostrato anche oggi dalle piccole gialloblu’.
Pronti via e il Perugia capisce subito che sarà dura contenere la voglia e la determinazione delle ragazze allenate da Pistolesi che infatti attaccano da subito andando ad aggredire molto alto le Perugine non consentendo loro di imbastire alcuna azione d’attacco degna di nota.
Al 5′ e’ già goal, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Galluzzi prende l’anticipo sul proprio marcatore a cui non rimane altro che ostacolarla irregolarmente prendendola per la maglia, il direttore di gara è in posizione giusta, vede tutto e concede il calcio di rigore. Si incarica del tiro la specialista Maltomini che con sicurezza manda la palla all’incrocio per 1 a 0.
Il goal aumenta la consapevolezza delle gialloblù e le rende ancora più aggressive in particolare Meropini, e Pantani a centrocampo e le coppie di esterni Balestri, Bellucci a destra e De Rita, Caldesi a sinistra vanno ad alzare costantemente il baricentro della squadra costringendo il Perugia a rinvii affannosi e poco costruttivi.
Al 25′ un’azione tutta di prima De Rita, Caldesi, Galluzzi mette quest’ultima in condizione di tirare dal limite, cosa che fa con potenza e precisione infilando l’angolo alla sinistra del portiere per il 2 a 0.
Il Perugia non ci sta e prova a reagire ma oggi le gialloblù sono caricate a molla e non lasciano la presa, continuano a pressare le ospiti in tutte le zone del campo dimostrando di aver raggiunto un livello di gioco di squadra veramente notevole.
Al 35′ è ancora la corsia di sinistra a lavorare bene un pallone con una triangolazione De Rita, Pantani, Caldesi, quest’ultima serve Galluzzi che gira di prima verso il centro dove Bellucci anticipa tutti, entra in area e batte con freddezza il portiere ospite, è il 3 a 0 che chiude il tempo e praticamente anche la partita.
Il secondo tempo tuttavia resta piacevole perchè le ospiti rinfrancate dal riposo ci provano, quantomeno a riaprire la gara ma trovano di fronte un Castelfranco deciso a non regalare la benchè minima speranza e anzi continua a macinare gioco alla ricerca del quarto goal.
Nel frattempo è uscita Pantani sostituita da Parrella. Al 25′ su un tiro da lontano Bulleri respinge sui piedi di un attaccante, Balestri nel tentativo di impedire la ribattuta a rete commette fallo e l’arbitro decreta il rigore.
3 a 1 e il Castelfranco torna ad aggredire l’avversario costringendolo nella propria metà campo fino a quando al 35′ De Rita ormai lanciata a rete senza ostacolo viene falciata al limite dell’area, espulsione e punzione.
Si incarica del tiro Quaranta che lascia partire una vera e propria sassata che, leggermente deviata, si infila all’incrocio. E’ il 4 a 1 definitivo che sancisce una prestazione corale di alto livello e soprattutto il rientro definitivo dall’infortunio di un anno fa della talentuosa Bellucci Mia ormai pronta a riprendersi il posto in prima squadra.
Tra le migliori anche Di Lupo che piano piano sta tornando ad esprimere le proprie qualità.
Castelfranco CF:
Bulleri, Balestri, Quaranta, Maltomini, De Rita, Meropini, Pantani (55′ Parrella), Bellucci, Di Lupo, Caldesi (75′ Badain), Galluzzi (70′ Checchi).
A Disposizione : Fargione e Torrigiani.
Alleantore : Pistolesi
Empoli ladies