Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Monza e Empoli, valida per la venticinquesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma, domani, sabato 4 marzo alle ore 15.00 all’U-Power Stadium di Monza.

PRIMA NELLA MASSIMA SERIE A MONZA TRA MONZA-EMPOLI – Sfida numero 32 quella di sabato tra Monza e Empoli, con un bilancio, nei 16 precedenti giocati in Lombardia, di 4 vittorie dei padroni di casa, 7 pareggi e 5 successi empolesi. La prima sfida si disputò il 27 settembre 1981, in C1, con i padroni di casa vittoriosi 3-0 con le reti di Galluzzo, Bolis e Ronco; ultimo confronto nel febbraio del 2021, chiuso 1-1 con il vantaggio di Mancuso e il pari su calcio di rigore di Boateng.

MONZA MAI PIÙ VITTORIOSO IN CASA DOPO LA LUNGA PAUSA – Monza senza vittorie in casa dal 13 novembre, 3-0 sulla Salernitana. Nelle 4 gare disputate tra le mura amiche dopo la lunga pausa per i Mondiali ed il Natale, i brianzoli hanno ottenuto 3 pareggi e subito 1 sconfitta.

IL TURN-OVER BIANCOROSSO – Monza unica squadra della serie A 2022/23 che fa sempre i 5 cambi per partita, 120 su 120 dopo 24 turni.

RIGORI OPPOSTI IN SCENA A MONZA – Rigori opposti di scena al “Brianteo-U Power”: Monza unica compagine della A 2022/23 senza penalties subiti in 24 turni, azzurri toscani senza rigori a favore, come Udinese e Verona.

EMPOLI 2022/23 RECORD PER PAREGGI ED ESPULSIONI SUBITE – Empoli formazione che pareggia di più nella serie A 2022/23 (10 volte in 24 turni, come l’Udinese), che subisce il maggior numero di espulsioni (5).

EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?

MATCH ANALYSIS MONZA-EMPOLI – Monza penultimo per palloni intercettati: 44 in media a partita, come il Milan, peggio solo la Fiorentina con 41. Al contrario l’Empoli è la quarta squadra che ne intercetta di più con 53 in media a partita, meglio solo Spezia con 55, Lecce con 56 e Verona con 60. Il Monza, alla pari di Lazio ed Inter, è secondo in campionato per percentuale di precisione nei passaggi con 86%, meglio solo il Napoli con 88%. Monza penultimo per palloni recuperati: 47 in media a partita, come la Sampdoria e peggio solo il Sassuolo con 45. Monza ultimo per pressing di squadra: 16 volte in media a partita, di cui in media 7 riusciti, anche qui la più bassa alla pari dell’Udinese, con percentuale di efficacia del pressing pari al 42%. Monza terzo per durata media del possesso palla con 18 secondi, dietro solo a Inter con 19 secondi e Napoli con 20 secondi. In questa stagione 2022/23 del Monza il capo-cannoniere in partite ufficiali è Caprari con 5 gol (ed 1 assist), mentre Ciurria e Petagna sono i due migliori assist man con 4 ciascuno. Caprari è anche il giocatore che ha creato più occasioni da gol con 19 e il giocatore che ha tirato più volte nello specchio con 14 tiri. Il giocatore che completa più dribbling è Carlos Augusto con 1,57 in media a partita. Il calciatore – invece – che tenta più passaggi chiave è Ciurria con 0,96 in media a partita, mentre Izzo e Pablo Marì i giocatori che recuperano più palloni, con 7 in media per partita. L’Empoli è tra le squadre che vanno meno in fuorigioco: 1,38 volte in media a partita, come Fiorentina, Atalanta, fa meglio il solo Sassuolo con 0,92. Empoli terza squadra che tira meno calci d’angolo: 4 in media a partita come il Bologna: di meno solo Salernitana con 3,7 e Sampdoria con 3,4. In questa stagione 2022/23 dell’Empoli i capocannonieri in partite ufficiali sono Baldanzi e Cambiaghi con 4 reti ciascuno, mentre il miglior assist man è Caputo con 3. Il giocatore che ha creato più occasioni da gol è Satriano con 15, mentre il giocatore che ha tirato più volte in porta è Cambiaghi con 11. Il giocatore che completa più dribbling è Parisi con 3,5 in media per partita. Il giocatore che tenta più passaggi chiave è Caputo con 1 in media ogni partita mentre Ismajli e Luperto i giocatori che recuperano più palloni con 7 in media per partita ciascuno.

MONZA SENZA SUCCESSI CON L’ARBITRO FELICIANI – Ermanno Feliciani di Teramo l’arbitro di Monza-Empoli. Feliciani è al primo anno in Serie A e in questa stagione ha diretto 2 gare della massima serie: Un precedente con gli azzurri, la vittoria dello scorso ottobre 1-0 col Sassuolo; tre invece i precedenti, con un pareggio e due sconfitte, col Monza.

LA SECONDA VOLTA TRA ZANETTI E PALLADINO – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Raffaele Palladino e Paolo Zanetti, da allenatori. All’andata di questa serie A vittorioso 1-0 il coach degli azzurri toscani.

TRA PALLADINO E L’EMPOLI L’UNICO PRECEDENTE È LA SFIDA DI ANDATA – Raffaele Palladino alla seconda sfida da allenatore contro l’Empoli dopo la gara perduta 0-1 all’andata, al Castellani.

ZANETTI SEMPRE A PORTA APERTA CONTRO IL MONZA – Paolo Zanetti alla settima sfida da allenatore contro il Monza: nei 6 precedenti bilancio di 2 vittorie del coach azzurro, 2 pareggi e 2 successi biancorossi, dunque massimo equilibrio.