A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Milan e Empoli, valida per la ventinovesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, venerdì 7 aprile, alle ore 21.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano.
I PRECEDENTI, AZZURRI VITTORIOSI 3 VOLTE A SAN SIRO CON IL MILAN – Sfida numero 34 quella di domani sera tra Milan e Empoli con un bilancio nelle 33 sfide giocate di 4 successi azzurri, 10 pareggi e 19 vittorie rossonere. Parlando delle sole gare giocate a Milano, 16, sono 11 le vittorie del Milan, 2 pareggi e 3 affermazioni empolesi. a prima sfida tra le due squadre risale al 12 febbraio 1986, ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, con la gara che terminò 1-1 (Della Monica rispose al vantaggio milanista di Paolo Rossi) con l’Empoli che, grazie al successo dell’andata, superò il turno. Ultimo confronto lo scorso marzo 1-0 per i rossoneri di Pioli firmato Kalulu.
MILAN IN RETE DA 16 GIORNATE IN CASA, IN SERIE A – Milan sempre in gol nelle ultime 16 uscite casalinghe di serie A, totale di 33 gol ed ultimo stop il 4 aprile 2022, 0-0 contro il Bologna.
MAI DIRE “ROSSI” PER IL MILAN 2022/23 – Milan ancora senza espulsi in favore dopo 28 turni della serie A 2022/23, come Torino, Cremonese ed Atalanta.
IL TURN-OVER AZZURRO – Empoli una delle 5 squadre della A 2022/23 che fa più cambi dopo 28 giornate: 133 su 140 disponibili, come Lecce, Monza, Cremonese e Fiorentina.
EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?
IL “NERVOSISMO” TOSCANO – Empoli compagine della A 2022/23 che ha subito il maggior numero di espulsioni, 6 in 28 giornate, come la Juventus.
100 IN SERIE A PER RAZVAN MARIN – Gara 100 nella serie A italiana per Razvan Marin, il cui esordio risale al 20 settembre 2020, Sassuolo-Cagliari 1-1. Cagliari ed Empoli le divise finora indossate.
MATCH ANALYSIS MILAN-EMPOLI – Milan che ha ritrovato la vittoria contro il Napoli per 4-0 al “Maradona”, mancava dal 26 febbraio 2-0 in casa sull’Atalanta. Anche l’Empoli ha ritrovato la vittoria, che mancava addirittura dal 23 gennaio nell’1-0 a San Siro con l’Inter: 1-0 azzurro nel posticipo di lunedì scorso a spese del Lecce. Milan che in questa serie A è primo per duelli vinti in campionato con 85 in media per partita, alla pari di Lecce ed Hellas Verona. Milan secondo per tiri nello specchio: 5,3 in media a partita, come l’Inter, meglio solo il Napoli con 6. Milan secondo per dribbling riusciti: 17 in media a partita, come l’Udinese e meglio solo il Napoli con 19. Rossoneri primi – invece – per percentuale di dribbling riusciti sul totale tentati con il 64%. Nell’ultima partita contro il Lecce, l’Empoli ha dominato e meritatamente vinto la gara. Gli azzurri hanno creato 4 occasioni da gol, andando al tiro ben 15 volte di cui 7 nello specchio (con il 47% di precisione nel tiro) e penetrando in area di rigore avversaria 11 volte. Al Lecce, i ragazzi di Zanetti, invece, hanno concesso appena un’occasione da gol, con in totale 5 tiri e neanche uno nello specchio della porta, con 8 penetrazioni in area di rigore avversaria. Empoli che ha avuto il 53% di possesso palla, con durata media del possesso di 14 secondi contro i 13 secondi del Lecce. In totale l’Empoli ha tentato ben 34 dribbling di cui 22 riusciti il 65% mentre il Lecce ne ha tentati 19 di cui 11 riusciti il 58%. Empoli meglio anche nei contrasti con il 56% di contrasti vinti e nei duelli con il 53% di duelli vinti. Parisi per l’Empoli e Leao per il Milan sono due dei 5 giocatori che in questa serie A mediamente completano più dribbling ogni partita: Parisi con 3,3 in media a partita, Leao con 3,7 in media.
BENNACER, KRUNIC E DESTRO GLI EX DELLA GARA – Due ex azzurri oggi in rossonero; un ex Milan che veste la maglia dell’Empoli. Bennacer, Krunic e Destro; sono tre gli ex della sfida di questa sera tra Empoli e Milan. Partendo dall’ex rossonero, Destro si trasferì al Milan il 30 gennaio 2015 (in prestito oneroso con diritto di riscatto): debutto in rossonero due giorni più tardi, nel successo interno contro il Parma (3-1) e primo gol (saranno 3 in 15 presenze a 15 stagione), curiosamente proprio contro l’Empoli il 15 febbraio nel pareggio 1-1 del Meazza. Venendo ai due ex azzurri, Bennacer arrivò ad Empoli nell’estate del 2017 dall’Arsenal: l’algerino contribuì alla promozione azzurra in A e fece l’esordio nella massima serie proprio con la maglia dell’Empoli, chiudendo la sua avventura (per trasferirsi, come Krunic, proprio al Milan) con 77 gare e 3 reti. Krunic arrivò invece ad Empoli nell’estate del 2015 e rimase in azzurro per 4 stagioni, giocando 119 gare con 12 reti.
PRIMA COL MILAN PER L’ARBITRO MARCENARO – Matteo Marcenaro di Genova sarà l’arbitro di Milan-Empoli: il fischietto ligure Marcenaro ha diretto 11 gare in Serie A, 8 in questa stagione; sono due i precedenti con gli azzurri: il pari casalingo per 1-1 del marzo scorso con l’Hellas Verona ed il 2-2 al Castellani con il Torino del 28 gennaio.
PIOLI SEMPRE VITTORIOSO NEI 3 PRECEDENTI CON ZANETTI – Quarto confronto tecnico ufficiale fra Stefano Pioli e Paolo Zanetti, da allenatori, con il mister rossonero sempre vittorioso e sue squadre in gol 8 volte.
PIOLI IMBATTUTO IN CASA E SUE SQUADRE SEMPRE IN RETE CONTRO L’EMPOLI – Sedicesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 7 successi per l’attuale allenatore rossonero, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 5 successi azzurri (tutti ad Empoli). Coach milanista imbattuto in casa contro i toscani: 5 vittorie e 2 pareggi in 7 confronti e sue squadre sempre a segno, totale di 15 marcature.
ZANETTI SEMPRE BATTUTO DAL MILAN – Paolo Zanetti alla quarta sfida da allenatore contro il Milan: nei 3 precedenti mister azzurro sempre sconfitto.