A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Juventus e Empoli, valida per l’undicesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino.
UN SOLO SUCCESSO AZZURRO IN CASA BIANCONERA – Sfida numero 29 quella dell’Allianz Stadium tra Juventus e Empoli, con un bilancio nei 14 precedenti torinesi, tra campionato e coppa Italia, di una vittoria azzurra, un pareggio e 12 affermazioni bianconere. Il primo confronto torinese tra Juventus e Empoli è quello dell’8 febbraio 1987, con i bianconeri che vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Serena e al gol di Cabrini; ultimo precedente quello del 28 agosto 2021, quando Leonardo Mancuso firma il gol che vale la prima storica vittoria azzurra in casa dei bianconeri.
L’OTTOBRE “NERO” DI ALLEGRI – Con 1,63 di media punti/partita e bilancio formato da 35 vittorie, 19 pareggi e 22 sconfitte in 76 partite disputate, Allegri ha in ottobre il suo mese più “difficile” nel corso dell’anno, dove le sue squadre hanno un rendimento inferiore.
DA 8 MESI JUVENTUS NON FA TRIS IN CASA – Juventus per la prima volta in stagione reduce da due vittorie consecutive in casa, 3-0 al Bologna in serie A e 3-1 al Maccabi Haifa in Champions. Tre successi di fila all’ “Allianz” per i bianconeri mancano da gennaio-febbraio scorso, furono 4 fra partite di serie A e di coppa Italia.
JUVE, UNA DELLE 5 ANCORA IMBATTUTA IN CASA – Juventus una delle 5 squadre della serie A 2022/23 ancora imbattuta, come Napoli, Atalanta, Spezia ed Udinese. L’ultimo ko bianconero in campionato all’ “Allianz” risale al 3 aprile scorso, 0-1 contro l’Inter.
UNA JUVE “NERVOSA” – Juventus formazione della A 2022/23 che ha subito più espulsioni dopo 10 turni. Ben 3.
100 IN A ITALIANA PER RABIOT – Adrien Rabiot alla 100° presenza in serie A italiana, tutte con la Juventus. Esordio il 24 agosto 2019, Parma-Juventus 0-1.
EMPOLI IN SERIE UTILE FUORI CASA DA 4 INCONTRI – Empoli formato “trasferta”: azzurri imbattuti da 4 turni esterni di campionato, con score di 1 successo e 3 pareggi. Unico ko fuori casa in stagione a La Spezia, 0-1 il 14 agosto scorso.
MATCH ANALYSIS JUVENTUS – EMPOLI – La Juventus è penultima in tutta la serie A per dribbling riusciti: 10 in media a partita (peggio solo la Cremonese con 9), ultima invece per dribbling tentati con 17 in media a partita (come la Cremonese). Empoli che tira in media a partita 11 volte, di cui 3,8 nello specchio, mentre la Juve 12, di cui 4,5 nello specchio. La squadra azzurra effettua 3,8 passaggi chiave in media a partita, di cui 2,3 in media completati, e 13 cross in media a partita di cui 4,6 riusciti. La Juventus effettua invece 5,7 passaggi chiave in media a partita, di cui 3,5 completati e anch’essa effettua 13 cross in media a partita di cui 4 riusciti. L’Empoli su 49 palloni recuperati in media a partita, 10 li va a prendere nella metà campo avversaria, mentre la Juventus su 48 palloni in media recuperati a partita, ne “acchiappa” 8 nella metà campo avversaria. Le due squadre hanno gli stessi identici dati per quanto riguarda il pressing: 17 volte in media a partita tentano il pressing di squadra e 7 volte il pressing collettivo è riuscito. L’Empoli ha più efficacia attraverso gli attacchi dal centro con il 19% rispetto al 16% della Juve, che però è più efficace attraverso le fasce: 11% per gli attacchi sulla fascia sinistra e 12% per quelli sulla fasce destra (l’Empoli ha rispettivamente il 10% e l’8%). Nonostante la differenza di rosa, andando a guardare le ultime 3 partite giocate dalle due squadre, l’Empoli ha segnato 3 gol, andando a totalizzare 17 sviluppi offensivi strutturati con tiro. La Juventus invece ha segnato 1 solo gol, totalizzando 15 sviluppi offensivi strutturati con tiro. In fase difensiva invece entrambe le squadre hanno subito 4 gol nelle ultime 3 partite, con l’Empoli che ha concesso 25 sviluppi offensivi dell’avversario con tiro, e la Juventus ne ha concessi 21. Juventus in questa stagione 2022/23 trascinata da Vlahovic, capocannoniere dei bianconeri con 6 gol (e anche momentaneamente della serie A alla pari di Arnautovic ed Immobile), nonchè giocatore che ha tirato più volte in porta con 19 tiri. Kostic invece è il giocatore che ha creato più occasioni da gol (13) e che ha completato più passaggi chiave (10). Nell’Empoli si aspetta ancora un vero bomber di squadra, con Bandinelli che risulta essere il capocannoniere fino ad ora in questa stagione 2022/23 con 2 gol, tuttavia sono già 8 i calciatori azzurri a segno, finora. Lammers è invece il giocatore che ha tirato più volte in porta con 8 tiri e che ha creato maggiori occasioni con 8 occasioni da gol. Stojanovic invece è il calciatore azzurro che ha completato più passaggi chiave: 5.
DUE EX PER PARTE – Leandro Paredes e Daniele Rugani da una parte; Koni De Winter e Marcko Pjaca dall’altra: questi gli ex della sfida tra Juventus e Empoli. Partendo dagli ex azzurri, Paredes ha vestito la maglia azzurra nella stagione 2015/16, con 33 presenze e 2 reti; Rugani è cresciuto nel vivaio azzurro, arrivando fino alla prima squadra e giocando, in due stagioni, 81 partite con 5 reti. Tra gli ex bianconeri troviamo Koni De Winter, alla Juventus dal 2018 dove ha giocato 2 gare in prima squadra e 28, con 2 reti, nell’Under 23; Pjaca, arrivato nell’estate del 2016 e ancora di proprietà della società bianconera, ha giocato 21 gare ed 1 rete con la maglia della Juventus
PER L’ARBITRO FABBRI OTTO DIREZIONI PER PARTE IN A – Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Juventus-Empoli. Fabbri ha diretto 112 gare in Serie A, 3 in questa stagione. Il fischietto romagnoli ha diretto gli azzurri in 13 occasioni, con 4 vittorie azzurre, altrettanti pareggi e 5 sconfitte. La prima volta nel marzo del 2013, in occasione di Ascoli-Empoli 1-2. In seguito ha diretto gli azzurri per tre volte nella Serie B 2013/14: pari casalingo con il Bari per 1-1, vittoria a Padova e sconfitta esterna a Lanciano per 2-1. Fabbri ha poi diretto gli azzurri sei volte in Serie A: nella stagione 2015/16 ha arbitrato Udinese-Empoli 1-2, Empoli-Lazio 1-0, Atalanta-Empoli 0-0 e Empoli-Sampdoria 1-1. Nel campionato successivo ha invece diretto Lazio-Empoli 2-0 e Atalanta-Empoli 2-1. Troviamo quindi la sfida dell’ottobre del 2018, Empoli-Milan 1-1, la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana nel maggio del 2021 e i fine lo scorso gennaio Empoli-Roma 2-4. Sono nove invece i precedenti con la Juventus, con 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
ALLEGRI VITTORIOSO 9 VOLTE SU 10 CON L’EMPOLI – Massimiliano Allegri affronta – da allenatore – l’Empoli per la undicesima volta: nei 10 precedenti la “sua” Juventus si è imposta 9 volte, senza essere venuto fuori mai il pareggio, con unica vittoria azzurra nell’1-0 a Torino, girone di andata della serie A 2021/22.
PRIMA A TORINO CON I BIANCONERI PER ZANETTI – Paolo Zanetti alla seconda sfida da allenatore contro la Juventus, dopo il pareggio dello scorso campionato con il “suo” Venezia per 1-1, al “Penzo”.
LA SECONDA VOLTA TRA ALLEGRI E ZANETTI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Massimiliano Allegri e Paolo Zanetti, da allenatori, dopo la gara dello scorso campionato di serie A, Venezia-Juventus terminata 1-1.