A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Udinese, valida per la ventiseiesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, sabato 11 marzo, alle ore 15.00 allo Stadio Carlo Castellani.
I PRECEDENTI, AL CASTELLANI SFIDA NUMERO 17 TRA EMPOLI E UDINESE – Sfida numero 34 quella tra Empoli e Udinese, con un bilancio, nei 33 precedenti totali giocati, di 8 successi azzurri 11 pareggi e 14 vittorie friulane. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 16, sono 6 le vittorie empolese, altrettanti i pareggi e 4 i successi ospiti. La prima gara risale all’ottobre del 1946, in Serie B, con gli azzurri che vinsero 1-0 con la rete di Pucci: ultima sfida nel dicembre del 2021, vinto 3-1 dagli azzurri: friulani avanti grazie al gol in avvio da Deulofeu, nella ripresa, gli uomini di Andreazzoli ribaltano il risultato con Stojanovic, Bajrami e Pinamonti.
UN EMPOLI “NERVOSO” – Empoli “nervoso” con 5 espulsioni subite in 25 giornate, primato della A 2022/23 condiviso con la Juventus.
EMPOLI E LA DIFESA DA RIVEDERE – Empoli a porta aperta sistematicamente nelle ultime 6 giornate di serie A, 11 gol totali subiti. Ultimo “clean sheet” nella vittoria 1-0 a casa-Inter del 23 gennaio scorso.
EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?
LE REGINE DEI PAREGGI DELLA A 2022/23 A CONFRONTO; VIETATO DARE RIGORI OGGI AL “CASTELLANI” PERCHÉ … – Di fronte le regine dei pareggi nella A 2022/23: 11 i friulani, 10 i toscani e due delle 3 squadre che ancora non hanno calciato rigori dopo 25 giornate, come l’Hellas Verona.
UDINESE DISTRATTA IN AVVIO GARA – Udinese formazione della A 2022/23 che subisce il maggior numero di reti nei primi 15’ di gioco: 9.
LA FLESSIONE BIANCONERA: 1 VITTORIA NELLE ULTIME 17 GIORNATE – Udinese senza successi dal 22 gennaio scorso, 1-0 a casa del Torino. Poi 6 giornate senza i 3 punti, con score di 4 pareggi e 2 sconfitte. Quella di Marassi è l’unica vittoria friulana nelle ultime 17 giornate, a fronte di uno score di 10 pareggi e 6 sconfitte, perchè prima del successo a Genova, i bianconeri arrivavano da 10 turni senza successi.
MATCH ANALYSIS EMPOLI – UDINESE – Nelle ultime 6 partite in cui non ha vinto, l’Empoli è sempre stato a porta aperta con totale di 11 gol subiti, concedendo agli avversari 36 sviluppi offensivi strutturati con tiro. I contropiedi degli avversari invece sono stati 75, con in totale 42 calci d’angolo e le occasioni concesse provenienti da un dribbling o giocata individuale sono state 20. In fase offensiva l’Empoli in queste 6 partite ha realizzato 6 gol, con sviluppi offensivi strutturati con tiro pari a 36. I contropiedi offensivi sono stati 69, tirando in totale 32 calci d’angolo. Le azioni invece avvenute tramite una giocata individuale/dribbling sono state 15. In queste 6 partite l’Empoli ha creato 4 occasioni da gol in media per partita, realizzando appunto 6 gol, con percentuale di conversione dell’occasione in gol del 25%. In media per partita ha realizzato 13 tiri, di cui 4,3 nello specchio della porta. La precisione nei passaggi è stata dell’85%, mentre il possesso palla del 52% con durata media di 17 secondi. La percentuale dei duelli vinti è stata del 49%, mentre quella dei contrasti del 62%. Infine, su 24 dribbling tentati in media ogni partita, ne sono riusciti 13 mediamente, il 53%. Situazione pressochè similare per l’Udinese, che non vince da 6 giornate, con score di 4 pareggi e 2 sconfitte con ultima vittoria il 22 gennaio 1-0 in casa della Sampdoria. Andando ad analizzare queste 6 partite, i friulani hanno ha realizzato 6 gol. Gli sviluppi offensivi strutturati con tiro dei bianconeri in totale sono stati 34, mentre i contropiedi offensivi ben 89. In totale l’Udinese in queste 6 partite ha collezionato 45 calci d’angolo in fase offensiva, mentre gli attacchi provenienti da un dribbling o giocata individuale sono stati 17. In fase difensiva – invece l’Udinese ha subito 9 gol, concedendo all’avversario 32 sviluppi offensivi strutturati con tiro. I contropiedi concessi agli avversari sono stati 81, mentre i calci d’angolo avversari sono stati 36. Infine la formazione di Sottil ha concesso 11 occasioni provenienti da un dribbling o giocata individuale. Udinese che in queste 6 partite ha creato 5,7 occasioni da gol in media ogni partita, realizzando in totale 6 gol, quindi con percentuale di conversione dell’occasione in gol del 18%. La squadra friulana ha realizzato 12 tiri in media a partita, di cui 4,3 nello specchio. La precisione nei passaggi è stata dell’83%, mentre il possesso palla del 46%, con durata media di 15 secondi. La percentuale dei duelli vinti del 49%, dei contrasti del 53%. Infine su 28 dribbling tentati in media per partita, ne ha realizzati mediamente 17, pari al 59%.Udinese che in questa serie A è penultima per pressing di squadra tentati con 17 in media a partita, peggio solo il Monza con 16. Inoltre è ultima per quelli riusciti, appena 7 in media ogni partita, alla pari del Monza, con quindi percentuale di efficacia nel pressing del 43%.
TERZA VOLTA CON GLI AZZURRI PER L’ARBITRO COSSO – Francesco Cosso di Reggio Calabria l’arbitro di Empoli-Udinese. Il fischietto calabrese ha diretto cinque gare in Serie A, tre in questa stagione. Due i precedenti con gli azzurri, Bologna-Empoli 0-0, a febbraio dello scorso anno e Empoli-Torino 1-3 dello scorso maggio. Un solo precedente con l’Udinese, la sfida di Coppa Italia giocata ad agosto e vinta 2-1 con la Feralpisalò.
TRA ZANETTI E SOTTIL FINISCE SEMPRE 1-1 – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti ed Andrea Sottil, da allenatori: finisce sempre 1-1, Ascoli-Venezia nella B 2020/21 e l’andata di quest’anno in serie A.
ZANETTI MAI VITTORIOSO E SUE SQUADRE SEMPRE A PORTA APERTA CON L’UDINESE – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – l’Udinese per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti, tutti in serie A, mister azzurro mai vittorioso, con score di 1 pareggio e 2 sconfitte e bianconeri friulani sempre in gol, 6 marcature complessive.
SOTTIL IMBATTUTO CON L’EMPOLI – Andrea Sottil affronta – da allenatore – l’Empoli per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti mister bianconero imbattuto con score, a proprio favore, di 1 vittoria e 2 pareggio, sue squadre sempre in gol, 4 marcature totali.