A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Sampdoria, valida per la diciottesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, lunedì 16 gennaio alle 20.45 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.
BILANCIO IN PERFETTO EQUILIBRIO NELLE SFIDE GIOCATE AL CASTELLANI – Sono 37 i precedenti totali tra Empoli e Sampdoria con un bilancio nelle 36 sfide fin qui giocate di 10 successi azzurri, 9 pareggi e 18 vittorie blucerchiate. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 18, tra campionato e Coppa Italia, il bilancio è di perfetto equilibrio, con 6 vittorie per parte e altrettanti pareggi. La prima sfida tra le due squadre risale alla stagione 1986/87 e si chiuse 0-0; ultimo confronto nel settembre del 2021, vinto 3-0 dalla Sampdoria con doppietta di Caputo e gol di Candreva.
UN EMPOLI “NERVOSO” – Empoli “nervoso”: 4 espulsioni subite in 17 turni, record nella A 2022/23, come la Juventus.
I PAREGGI AZZURRI, I RECORD NEGATIVI BLUCERCHIATI – Di fronte la squadra che fa più pareggi nella A 2022/23 (7 in 17 turni, come Udinese, Lecce e Cremonese) e quella che perde più gare (12, come il Verona), segna di meno (8 reti all’attivo) ed ha la difesa “groviera” (30 reti subite, come il Verona).
RIGORI VIETATI STASERA AL CASTELLANI – Vietato dare rigori al Castellani. Nessuno finora per azzurri e blucerchiati dopo 17 turni (come per Verona e Udinese), ma Sampdoria “tartassata” con 6 penalties a sfavore.
LE AMMONIZIONI DELLA SAMP 2022/23 – Sampdoria squadra della serie A 2022/23 che subisce più ammonizioni: 52 in 17 turni.
SAMP “SVAGATA” IN AVVIO MATCH – Sampdoria svagata nei primi 15’ di gioco con 6 reti subite (pari a Udinese, Salernitana e Spezia), primato negativo nella A 2022/23 in questa fase di partita.
LE POCHE SOLUZIONI GOL BLUCERCHIATE – Sampdoria formazione della serie A 2022/23 che manda in rete meno giocatori, 6 in 17 turni, pari allo Spezia.
MATCH ANALYSIS EMPOLI-SAMPDORIA – In queste 17 partite giocate in campionato l’Empoli ha perso molti più palloni nella propria metà campo rispetto alla Sampdoria, con 16 in media per partita contro i 12 dei blucerchiati. Se andiamo a vedere invece i palloni persi in generale il dato è pressoché simile con 68 in media per partita per l’Empoli e 67 per la Sampdoria. Anche i palloni recuperati sono identici con 48 per entrambe in media a partita e 9 nella metà campo avversaria per entrambe in media a partita. Sampdoria che pressa più dell’Empoli con 20 pressing di squadra in media per partita contro i 17 degli azzurri e una percentuale di efficacia del 45% contro il 40% degli azzurri. Anche per quanto riguarda il possesso palla fino ad ora ne ha avuto maggiormente la Samp, con il 49% contro il 46% dell’Empoli e durata media del possesso di 15 secondi contro i 14 secondi degli azzurri. Empoli che fino ad ora ha creato più occasioni da gol con 4,2 occasioni in media a partita, mentre per la Samp 3,5 in media a partita e percentuale di conversione delle occasioni in gol del 21% mentre molto bassa quella della Sampdoria pari al 14%. Empoli meglio anche sui tiri in porta: 3,4 in media a partita contro i 2,7 dei blucerchiati (per l’Empoli su un totale di 10 a partita mentre per la Sampdoria su un totale di 9 a partita). Sampdoria meglio nei duelli con percentuale di duelli vinti del 50% e dei duelli aerei vinti del 49% (Empoli rispettivamente del 48% e del 45%).
SONO QUATTRO GLI EX DELLA GARA – Tonelli e Caputo da una parte, Lammers, Verre dall’altra: sono questi gli ex della sfida di questa sera tra Empoli e Sampdoria. Partendo dagli ex blucerchiati, Caputo fu preso dalla Samp nell’agosto del 2021, rimanendo alla Samp fino a qualche settimana fa, giocando 50 gare con 13 presenze; Tonelli fu preso dalla Samp nell’estate del 2018 dal Napoli: dopo una prima stagione, tornò in Campania, salvo tornare nuovamente a Genova nel gennaio del 2020 e rimanerci fino al termine della stagione 2020/21 per un totale di 53 presenze con 2 gol. Venendo agli ex Empoli, Lammers ha giocato in azzurro questa prima parte di stagione: preso in prestito dall’Atalanta, dopo 14 presenze e 1 gol si è trasferito alla Sampdoria; Verre fu invece prelevato, in prestito dalla Samp, lo scorso gennaio, tornando a Genova dopo 6 mesi e 8 partite giocate.
PRIMA ASSOLUTA CON LA SAMP PER L’ARBITRO SANTORO – Alberto Santoro di Messina l’arbitro di Empoli-Sampdoria: per il fischietto siciliano 9 gare in Serie A, 5 in questa stagione. Solo un precedente con gli azzurri, Lecce-Empoli 1-1 dello scorso agosto; prima assoluta invece con i blucerchiati.
PRIMA SFIDA TRA I DUE TECNICI – Primo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Dejan Stankovic, da allenatori.
ZANETTI MAI VITTORIOSO CON LA SAMPDORIA – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – la Sampdoria per la terza volta da tecnico: nei 2 precedenti, entrambi nella serie A 2021/22, mister azzurro mai vittorioso: sconfitta in casa del “suo” Venezia 0-2, pareggio a Genova per 1-1.
PRIMA VOLTA DI STANKOVIC CONTRO L’EMPOLI – Prima sfida ufficiale fra Dejan Stankovic, da allenatore, contro l’Empoli.