A cura di Calcio & Social Communication le curiosità della sfida tra Empoli e Napoli.
EMPOLI: IN CASA STRISCIA POSITIVA RECORD 2018/19 – L’Empoli è in serie positiva, in casa, da 4 turni, dove gli azzurri toscani hanno vinto 2 volte e pareggiato altrettante. L’ultimo k.o. risale al 28 gennaio scorso, 1-3 dal Genoa. Si tratta della serie positiva record toscana al “Castellani” nel campionato in corso.
EMPOLI DISTRATTO PRIMA DELLA PAUSA – L’Empoli è la squadra della serie A 2018/19 che subisce il maggior numero di gol prima della pausa, 15 nell’arco di gara che va dal 31’ al 45’ inclusi recuperi.
IL COMPLEANNO DI FABIAN RUIZ – Compleanno 23 oggi per Fabian Ruiz, nato il 3 aprile 1996 a Los Palacios y Vilafranca (Spagna).
IL “NERVOSISMO” PARTENOPEO – Il Napoli, assieme a Sassuolo e Cagliari, è una delle 3 squadre della serie A 2018/19 che ha subito finora il maggior numero di espulsioni: 5 a testa.
LA PANCHINA-GOL DI ANCELOTTI – Il Napoli è la squadra della serie A 2018/19 che segna il maggior numero di gol con giocatori subentrati a partita in corso: 11, firmati da Mertens, Milik e Ruiz (2 ciascuno), Insigne, Ounas, Rog, Younes e Verdi (1 a testa).
NAPOLI IMBATTUTO NEL 2019 IN TRASFERTE DI A – Il Napoli non perde fuori casa in campionato dal 26 dicembre scorso, 0-1 a Milano dall’Inter. Poi 5 trasferte nel 2019 con 2 successi e 3 pareggi.
NAPOLI SCATENATO NEI PRIMI 15’ E NEGLI ULTIMI 15’ DI GIOCO – Il Napoli è la squadra più prolifica della serie A 2018/19 nei primi 15’ di gara e nei 15’ finali di gioco dopo 29 turni di serie A. Dieci le reti partenopee in avvio di match (come Roma e Juventus), 16 nei 15’ di fine gara.
CINQUE EX NELLA SFIDA DI OGGI CON IL NAPOLI – Hysai, Mario Rui, ma anche Luperto Verdi e Zielinski. Questi sono i 5 ex Empoli oggi nel Napoli di Ancelotti e che torneranno al Castellani da avversari. Partendo dal primo, Hysaj è cresciuto nel settore giovanile azzurro, per esordire prima in B (nel 2012) e poi in A sotto la guida di Maurizio Sarri. Lascia Empoli nell’estate del 2015, per approdare proprio al Napoli, dopo 98 presenze e 1 gol. Mario Rui arriva ad Empoli nell’estate del 2013, in comproprietà del Parma, per esser riscattato l’estate seguente. Conquista la promozione in A e con gli azzurri ottiene due salvezza: lascia Empoli, nell’estate del 2016, dopo 101 presenze per passare alla Roma. Luperto è l’ex più recente: arrivato in azzurro nell’estate del 2017 ha contribuito alla promozione in A dell’Empoli di Andreazzoli, chiudendo la stagione con 28 presenze e 2 reti. Simone Verdi arrivò invece ad Empoli nell’estate del 2013 e conquistò la promozione in A, dove fece il suo esordio la stagione successiva: chiusa la sua avventura azzurra dopo 70 presenze e 9 gol. Infine Piotr Zielinski, arrivato nell’estate del 2014 e rimasto ad Empoli per due stagioni, conquistando altrettante esaltanti salvezza: per il polacco, in azzurro, 66 presenze e 5 reti
SECONDA SFIDA TRA ANDREAZZOLI E ANCELOTTI – Seconda sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori, Aurelio Andreazzoli e Carlo Ancelotti dopo il k.o. subito per 1-5 dal tecnico empolese all’andata al San Paolo, che segnò il suo esonero dalla società toscana.
ANDREAZZOLI VITTORIOSO NELL’UNICO PRECEDENTE CASALINGO; ANCELOTTI IN VANTAGGIO CONTRO L’EMPOLI – Aurelio Andreazzoli sfida per la terza volta, da tecnico, il Napoli in partite ufficiali. In bilancio 1 successo casalingo per parte. La sconfitta a Napoli del novembre scorso chiuse il primo ciclo di Andreazzoli sulla panchina azzurra, in seguito all’esonero da parte della società toscana. Sono 14 i precedenti ufficiali tra Ancelotti e l’Empoli con bilancio che vede 8 vittorie del tecnico partenopeo, 2 pareggi e 4 successi toscani