Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Monza, valida per la decima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, sabato 15 ottobre, alle 15.00 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.

PRIMA VOLTA IN A CONTRO IL MONZA – Empoli e Monza torneranno a sfidarsi per la trentunesima volta, con un bilancio nelle 30 sfide totali giocate fino ad adesso tra campionato e coppa Italia di 14 successi azzurri, 9 pareggi e 7 affermazioni lombarde. Parlando delle gare giocate al Castellani, 14, sono 8 i successi azzurri, con 3 pari e altrettante affermazioni ospiti. La prima sfida si giocò il 31 gennaio del 1982, Serie C, con il Monza che vinse 1-0 ad Empoli grazie al gol di Pradella nel finale; ultimo confronto nel settembre del 2020, chiuso sullo 0-0.

MONZA SEMPRE VITTORIOSO CON RAPUANO – Antonio Rapuano di Rimini l’arbitro di Empoli-Monza. Per l’arbitro romagnolo sono sei gli incroci con gli azzurri, con un successo, un pareggio e quattro sconfitte. Nella stagione 2017/18 la gara di Coppa Italia persa con il Renate ai calci di rigore, poi la sconfitta casalinga con il Cittadella 0-1 e l’1-1 casalingo con il Brescia; nel febbraio del 2020 il successo 1-0 in casa del Perugia e infine, nello scorso campionato, la sconfitta casalinga, 1-2 a settembre col Venezia e quella per 2-0 a febbraio in casa della Sampdoria. Quattro, con altrettanti successi brianzoli, i precedenti col Monza.

200 PANCHINE PER MISTER ZANETTI – Panchina numero 200 da professionista per Paolo Zanetti, che somma finora 42 gettoni di serie A, 59 in B, 72 in C, 15 fra coppa Italia “maggiore” e di Lega Pro e 11 in altri tornei, con score di 70 vittorie, 61 pareggi e 68 sconfitte. Ha allenato, nell’ordine, Sudtirol, Ascoli, Venezia ed Empoli. Esordio assoluto il 13 agosto 2017, Mestre-Sudtirol 3-0 nella coppa Italia di Lega Pro. Bilancio: 70 vittorie, 61 pareggi e 68 sconfitte.

CACCIA ALLA PRIMA VITTORIA IN CASA – Empoli a caccia della prima vittoria interna stagionale: sono rimaste 4 le formazioni in massima divisione senza successi interni; come gli azzurri, anche Lecce, Sampdoria e Cremonese.

IL TURN OVER BIANCOROSSO – Monza una delle 5 compagini della serie A 2022/23 che ha sempre fatto i 5 cambi per partita nelle prime 9 partite, 45 su 45, come Napoli, Cremonese, Lecce e Fiorentina.

MONZA DISTRATTO PRIMA DELLA PAUSA – Monza svagato prima della pausa: 5 reti subite dai biancorossi fra 31’ e 45’ inclusi recuperi, squadra più fragile del torneo in questa fase di partita.

DA 312’ MONZA A PORTA CHIUSA – Monza a porta chiusa da 312’: ultima rete subita da Gonzalez al 48’ di Lecce-Monza1-1 dell’11 settembre scorso.

MATCH ANALYSIS EMPOLI-MONZA – Empoli dopo 9 giornate che si trova a quota 8 punti, frutto di 1 vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte, con 8 gol fatti e 11 subiti. Monza a quota 10 punti, con 3 vittorie consecutive, 1 pareggio e 5 sconfitte, con 9 gol fatti e 14 subiti. Il Monza è la quarta squadra di tutta la serie A per passaggi riusciti in media a partita con 431 (dietro ad Inter 468, Fiorentina 475, Napoli 501). Il Monza è la squadra che entra meno in area di rigore avversaria con 10 penetrazioni in media a partita. Empoli secondo in tutto il campionato per contrasti vinti in media a partita con 19, come la Cremonese; meglio solo l’Udinese con 20 (prima per percentuale sul totale con il 60%, come il Napoli ed il Lecce). Empoli seconda squadra della serie A che intercetta più palloni: 54 in media a partita, come il Bologna, meglio solo il Verona con 58. L’Empoli è la seconda squadra di tutto il campionato che effettua meno passaggi chiave: 3,6 in media a partita (peggio solo lo Spezia con 2,6). Empoli che ha la durata media del possesso palla più bassa del campionato con 13 secondi in media, come il Verona e l’Atalanta. Il Monza invece ha la durata del possesso pari a 17 secondi in media a partita. L’Empoli rispetto al Monza, in queste 9 giornate ha avuto una percentuale di efficacia sui calci piazzati in attacco più alta, pari al 60% contro il 38%. L’Empoli rispetto al Monza attacca maggiormente sulle fasce, con 28 attacchi di media a partita sul lato sinistro, e 25 sul lato destro (il Monza rispettivamente 25 e 22). Monza che invece attacca più centralmente con 21 attacchi centrali di media a partita (21 per l’Empoli). Ma Empoli che ha la percentuale di attacco attraverso il centro più alta, pari al 19% contro l’11% del Monza. Monza che in media ha effettuato molti più passaggi dell’Empoli con 502 passaggi di media a partita contro i 406 dell’Empoli, di cui riusciti 431, mentre 328 per l’Empoli. In questa stagione 2022/23, in tutte le competizioni, sia Empoli che Monza sono senza un vero e proprio capocannoniere, con il bomber dell’Empoli che risulta essere Bandinelli a 2 gol, per il Monza Caprari, Gytkjaer e Sensi tutti a quota 2 gol. Nell’Empoli il giocatore che ha creato più occasioni è Lammers con 8, e anche il giocatore che ha tirato più volte in porta con 8 tiri. Stojanovic invece il giocatore che ha completato più passaggi chiave (5). Nel Monza il giocatore che ha creato più occasioni è Birindelli con 6, mentre i giocatori che hanno completato più passaggi chiave sono Ciurria, Sensi e Pessina con 4, con Pessina che è anche il giocatore che ha tirato più volte in porta: 5.

LA PRIMA VOLTA TRA I DUE TECNICI – Primo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Raffaele Palladino, da allenatori.

ZANETTI SEMPRE A PORTA APERTA CONTRO IL MONZA – Paolo Zanetti alla sesta sfida da allenatore contro il Monza: nei 5 precedenti bilancio di 1 vittoria del coach azzurro, 2 pareggi e 2 successi biancorossi, con le squadre di Zanetti sempre a porta aperta, per un totale di 10 reti subite in 5 match, media esatta di 2 gol a partita.

PRIMA SFIDA PER PALLADINO CON L’EMPOLI– Raffaele Palladino alla prima sfida da allenatore contro l’Empoli