A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Milan, valida per la diciannovesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24 in programma domani, domenica 7 gennaio alle ore 12.30, allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
AZZURRI SENZA SUCCESSI IN CASA CONTRO IL MILAN IN SERIE A – Sfida numero 35 quella di domani tra Empoli e Milan, con un bilancio ad oggi di 4 vittorie azzurre, 11 pareggi e 19 successi rossoneri. Parlando delle sole gare giocate al Carlo Castellani Computer Gross Arena, 17 (tra campionato e Coppa Italia), una vittoria per l’Empoli, 8 pareggi e altrettante affermazioni degli ospiti. La prima sfida tra Empoli e Milan risale al gennaio del 1986, andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, con gli azzurri che vinsero 1-0 con rete di Luca Cecconi (la squadra di Salvemini grazie al successivo pari in trasferta superò il turno ed approdò ai quarti di finale). Il primo match in campionato arriva nella stagione 1986/87, la prima A dell’Empoli, con il Milan che vinse 3-0 con gol di Massaro, Baresi e Virdis; ultimo confronto il 3-1 rossonero dell’ottobre del 2022 (Rebic, pari azzurro di Bajrami, Ballo Toure e Leao).
I PROBLEMI OFFENSIVI AZZURRI – Empoli attacco più anemico della A 2023/24 con sole 10 reti segnate e squadra che manda in gol meno giocatori, appena 6 in 18 turni.
200 IN A PER CAPUTO – 200 in serie A per Francesco Caputo, che ha debuttato il 3 ottobre 2010 in Genoa-Bari 2-1. Bari, Empoli, Sassuolo e Sampdoria le maglie vestite.
UN MILAN “NERVOSO” – Milan “nervoso” con 5 espulsioni subite finora in 18 giornate.
UN TERZO DELLE RETI ROSSONERE NEI 15’ FINALI DI PRIMO TEMPO – Undici gol su 32 totali siglati dal Milan alla 18° giornata di campionato sono concentrati fra 31’ e 45’ di gara, inclusi recuperi, di fatto un terzo del totale.
MAI PAREGGIO PER GLI AZZURRI CON L’ARBITRO LA PENNA – Federico La Penna di Roma 1 l’arbitro di Empoli-Milan. Sono dodici i precedenti del fischietto romano con gli azzurri, con sei successi e sei sconfitte. La prima gara risale al gennaio 2013, quando il Novara superò 2-0 gli azzurri. La Penna ha poi diretto la sfida in casa della Pro Vercelli del marzo del 2013 (vinta 1-0 dall’Empoli) la vittoria casalinga, 1-0, con la Ternana dell’aprile del 2014 la sconfitta del maggio del 2015 sul campo del Verona ed infine, la passata stagione, le due vittorie casalinghe con Pescara (3-1) e Palermo (4-0). Nella stagione 2018/19, in A ha diretto Sassuolo-Empoli del settembre del 2018 con gli azzurri sconfitti 3-1, la sfida casalinga con l’Inter, con i nerazzurri vittoriosi per 1-0, Empoli-Genoa terminata 3-1 per i liguri e Juventus-Empoli 1-0, nel marzo del 2021, vinto 1-0 al in casa contro il Pordenone. Ultimo precedente a maggio dello scorso anno quando al Castellani Computer Gross Arena gli azzurri hanno superato il Bologna per 3-1. Con il Milan sono sette i precedenti con 3 vittorie, 2 pareggi e due sconfitte.
DUE EX PER PARTE TRA EMPOLI E MILAN – Due ex azzurri oggi in rossonero; altrettanti ex Milan che oggi vestono la maglia dell’Empoli. Partendo dai due ex azzurri, Ismael Bennacer arrivò ad Empoli nell’estate del 2017 dall’Arsenal: l’algerino contribuì alla promozione azzurra in A e fece l’esordio nella massima serie proprio con la maglia dell’Empoli, chiudendo la sua avventura (per trasferirsi, come Krunic, proprio al Milan) con 77 gare e 3 reti. Rade Krunic arrivò invece ad Empoli nell’estate del 2015 e rimase in azzurro per 4 stagioni, giocando 119 gare con 12 reti. Venendo agli ex rossoneri, Mattia Destro si trasferì al Milan il 30 gennaio 2015 (in prestito oneroso con diritto di riscatto): debutto in rossonero due giorni più tardi, nel successo interno contro il Parma (3-1) e primo gol (saranno 3 in 15 presenze a fine stagione), curiosamente proprio contro l’Empoli il 15 febbraio nel pareggio 1-1 del Meazza. Infine Daniel Maldini, figlio di Paolo e nipote di Cesare, entrambe storiche bandiere rossonere, cresciuto nelle giovanili del Milan fino all’esordio in prima squadra il 2 febbraio 2020, a 18 anni contro il Verona; per lui in tre stagioni con i “grandi” 24 presenze tra campionato e coppe e 1 gol.
ANDREAZZOLI SEMPRE K.O. CONTRO PIOLI – Aurelio Andreazzoli sempre k.o. contro Stefano Pioli: 2 i precedenti, riferiti al duplice Empoli-Milan nella serie A 2021/22.
ANDREAZZOLI MAI VITTORIOSO NEI 5 PRECEDENTI CON IL MILAN – Tre i precedenti tecnici ufficiali tra Aurelio Andreazzoli – da allenatore – ed il Milan, con coach azzurro mai vittorioso: score di 2 pareggi e 3 successi rossoneri.
PIOLI SEMPRE A PORTA APERTA IN CASA AZZURRA – Diciassettesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 7 successi per l’attuale allenatore rossonero, 4 pareggi e 5 successi azzurri (tutti ad Empoli). Nelle 8 sfide al “Castellani” formazioni di Pioli sempre a porta aperta, totale di 14 reti al passivo.