News

Le curiosità, a cura di Calcio & Social Communication, della sfida tra Empoli e Inter. UN EMPOLI “RIGOROSO” – L’Empoli è una delle due squadre della serie A 2018/19 che ha avuto più rigori a favore, dopo 18 turni: 4. Come i toscani, il Sassuolo.
DA 15 PARTITE EMPOLI A PORTA APERTA: PEGGIOR DIFESA DEL TORNEO E DI UN’ANDATA IN A – L’Empoli subisce gol da 15 turni di campionato consecutivi, per un totale di 34 gol subiti (oltre 2 in media ad incontro). L’ultimo “clean sheet” in casa toscana risale allo 0-0 di Verona contro il Chievo del 2 settembre scorso. I toscani oggi vantano la peggior difesa della serie A 2018/19, alla pari del Frosinone, 36 gol subiti per entrambe: mai in un girone di andata in Serie A gli azzurri avevano subito così tante reti. L’Empoli, con Chievo e Frosinone, è anche la squadra che ha subito più sconfitte nella A 2018/19: 10 in 18 giornate.
L’EMPOLI NON SEGNA AL “CASTELLANI” CONTRO L’INTER DA 540’ – Empoli senza gol nelle ultime 6 sfide al “Castellani”contro l’Inter: l’ultima rete azzurra risale al 30 aprile 2006, 1-0, in serie A, autogol al 90’ di Materazzi.
INTER SENZA SUCCESSI ESTERNI – IN A – DA DUE MESI – L’Inter non vince fuori casa in campionato oramai dal 29 ottobre scorso, 3-0 a Roma sulla Lazio. Nelle 4 seguenti gare esterne, 2 pareggi e 2 sconfitte per i nerazzurri, con porta sempre aperta ed 8 reti subite (2 in media, esatte, ad incontro).
INTER: 12 GOL SU 30 SEGNATE NEI 15’ FINALI – L’Inter si scatena nei 15’ finali di gara: 12 le reti nerazzurre in questo campionato sulle 30 totali finora segnate, ovvero sia il 40% del dato globale.
VECINO E SILVESTRE GLI EX DELLA SFIDA. OLTRE A BUTTI, SPALLETTI E LO STAFF TECNICO NERAZZURRO – Due, uno per parte, gli ex in campo nella sfida di quest’oggi tra Empoli e Inter. Negli azzurri troviamo Matias Silvestre, arrivato ad Empoli quest’estate, ha vestito la maglia neroazzurra nel campionato 2012/13, chiudendo la stagione con 20 presenze collezionate in totale. Acquistato a titolo definitivo dall’Inter, viene però girato prima al Milan e poi alla Sampdoria, dove ha giocato fino al passato campionato. Matias Vecino ha invece vestito la maglia dell’Empoli nel campionato 2014/15, diventando uno dei perni del centrocampo di Sari e chiudendo la stagione con 36 presenze e due reti all’attivo. Ex in campo ma non solo. L’attuale Direttore dei Rapporti Istituzionale azzurro è Andrea Butti, prima addetto stampa e poi team manager dell’Inter che conquistò il triplette nel 2010. Dall’altra parte ecco Luciano Spalletti, ed Empoli prima da calciatore e poi da tecnico che ha nel suo staff il suo storico vice Marco Domenichini ma anche Daniele Baldini, Giovanni Martusciello e Alessandro Pane, tutti tre ex calciatori avuti dal tecnico di Certaldo proprio ad Empoli
QUINTO CONFRONTO TRA IACHINI E SPALLETTI DUE VITTORIE PER PARTE NEI 4 PRECEDENTI – Quinta sfida tecnica in partite ufficiali tra i due allenatori. Beppe Iachini e Luciano Spalletti: il bilancio dei 4 precedenti è di 2 successi a testa.IACHINI IMBATTUTO IN CASA CONTRO L’INTER – Sono 9 i precedenti ufficiali tra Beppe Iachini e l’Inter: bilancio di 3 vittorie per l’attuale allenatore dell’Empoli, 4 pareggi (tutti per 1-1) e 2 successi nerazzurri (entrambi al “Meazza”). Nelle 5 sfide interne, dove le formazioni di Iachini sono imbattute (2 vittorie e 3 pareggi a proprio favore), queste hanno sempre segnato: 7 le reti all’attivo. IL GRANDE EX SPALLETTI IN NETTO VANTAGGIO – Sono 16 i precedenti ufficiali tra Luciano Spalletti e l’Empoli con l’attuale tecnico dell’Inter che ha un bilancio assolutamente favorevole: 10 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte, lo score. Spalletti è un grande ex della partita, avendo militato, in quella che è stata la sua ultima esperienza da calciatore, tra le fila della società toscana dal 1991/92 al 1992/93, ed avendo poi allenato l’Empoli nella parte finale della stagione 1993/94 (sprovvisto di patentino, con Palazzese allenatore ufficiale), nel 1994/95 (settore giovanile), e dal 1995/96 al 1997/98, quando gli azzurri fecero il doppio salto dalla serie C-1 alla serie A, vincendo anche la coppa Italia di Lega Pro.