A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Hellas Verona, valida per la 4ª giornata di andata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, mercoledì 31 agosto, alle 18.30 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.
SFIDA NUMERO 12 IN CASA AZZURRA TRA EMPOLI E HELLAS VERONA – Sfida numero 24 quella di domani tra Empoli e Hellas Verona, con un bilancio nei 23 precedenti totali di 10 successi azzurri, 6 pareggi e 7 affermazioni venete. Parlando delle sole gare giocate in Toscana, 11, sono 6 le vittorie Empoli a fronte di 2 successi dell’Hellas e 3 pareggi. La prima gara il 12 gennaio 1947, Serie B, con gli azzurri che vinsero 4-0 con la doppietta di Degli Innocenti e le reti di Freschi e Marziani; l’ultimo precedente è quello dello scorso marzo chiuso 1-1 con il vantaggio empolese di Di Francesco e il pari veneto di Cancellieri.
LA CRISI CASALINGA AZZURRA – Al “Castellani” azzurri vittoriosi in una sola delle ultime 12 uscite ufficiali, 3-2 sul Napoli del 24 aprile scorso in A; nel mezzo 5 pareggi e 6 sconfitte.
DIFESA GROVIERA DEL VERONA FUORI CASA – Verona a porta aperta fuori casa da 24 match ufficiali; ultimo “clean sheet” nel 2-0 a Cagliari del 3 aprile 2021 (serie A): 42 i gol al passivo nelle 24 partite sempre a porta aperta.
DI FRONTE LA SECONDA PEGGIOR DIFESA E IL SECONDO ATTACCO PIÙ ANEMICO – Si sfidano al “Castellani” la seconda peggior difesa dopo 3 giornate giocate (il Verona con 7 gol subiti, peggio solo il Monza con 8) e il secondo attacco più anemico (l’Empoli con appena 1 gol segnato, peggio solo la Sampdoria a quota 0).
LO STUDIO DI MATCH ANALYSIS EMPOLI-HELLAS VERONA – La squadra di Zanetti ha una percentuale di passaggi riusciti dopo queste prime 3 giornate più alta (84% contro il 78%), con 1622 secondi di media a partita di possesso palla (1362 il Verona). Questo – da un lato – favorisce il crearsi di maggiori azioni totali (797 in media a partita per l’Empoli, 693 per il Verona), nonché anche maggiori azioni riuscite (625 di media a partita contro le 512 del Verona, percentuale rispettivamente del 78% e del 74%); dall’altro, però, comporta più palloni persi nella propria metà campo (17 di media a partita per l’Empoli, soltanto 8 per l’Hellas, e in totale di media a partita sono 71 palloni persi per l’Empoli e 65 per l’Hellas). Verona squadra più predisposta al pressing durante la fase di recupero palla rispetto all’Empoli: la squadra di Cioffi infatti ha il 52% di efficacia nel pressing dopo queste prime 3 giornate, mentre l’Empoli soltanto il 39%; inoltre il pressing collettivo del Verona risulta riuscito per 12 volte di media a partita, contro le sole 7 dell’Empoli. Questo comporta – ovviamente – per il Verona maggiori palloni recuperati nella metà campo avversaria: 14 di media a partita, contro i 10 dell’Empoli.
LIAM HENDERSON L’EX DELLA SFIDA – Liam Henderson è l’ex della gara: lo scozzese ha collezionato 35 presenze con tre gol tra Serie A e Serie B con il Verona nelle stagioni 2018/19 e 2019/20.
ZANETTI K.O. NELL’UNICO PRECEDENTE CON CIOFFI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Gabriele Cioffi: nell’ unico precedente, gara di ritorno della serie A dello scorso anno, coach azzurro sconfitto con il “suo” Venezia contro l’Udinese di Cioffi per 1-2, al “Penzo”.
ZANETTI MAI VITTORIOSO CON IL VERONA; ENTRAMBE LE COMPAGINI SEMPRE IN GOL – Paolo Zanetti, da allenatore, contro l’Hellas Verona è alla quarta sfida in carriera: coach azzurro mai vittorioso, con bilancio di 1 pareggio (vittoria poi ai calci di rigore per 6-4 per l’Hellas in coppa Italia) e 2 successi scaligeri. Tutte le sfide finite con entrambe le squadre in gol, per un totale di 17 reti in 3 match (7 segnate dalle squadre di Zanetti, 10 dai gialloblu).
CIOFFI VITTORIOSO NELL’UNICO PRECEDENTE CON L’EMPOLI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Gabriele Cioffi e l’Empoli: nell’ unico precedente, datato 16 aprile 2022, in serie A, l’attuale coach gialloblu uscì vittorioso con la “sua” Udinese per 4-1 alla “Dacia Arena”.
SERRA HA DIRETTO GLI AZZURRI SOLO AL CASTELLANI – Marco Serra di Torino sarà l’arbitro di Empoli-Hellas Verona. Sono 6 i precedenti con gli azzurri, tutti al Castellani: due le vittorie, entrambe per 1-0 con Verona, nell’aprile del 2016, e Carpi, del dicembre del 2017, tre pareggi, a partire dall’1-1 con la Cremonese nel maggio del 2018, con lo Spezia nell’ottobre del 2019 e il 2-2 del febbraio del 2021 con il Pescara; infine la sconfitta per 1-4 dello scorso ottobre in casa contro l’Atalanta. Cinque i precedenti con l’Hellas Verona, con 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte per i gialloblu.