Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Atalanta, valida per la dodicesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 in programma domani, domenica 30 ottobre, alle ore 12.30 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.

I PRECDENTI, BILANCIO IN EQUILIBRIO NELLE GARE IN TOSCANA – Sfida numero 31 quella di domani tra Empoli e Atalanta con un bilancio, nei 15 precedenti giocati Castellani, di perfetto equilibrio con 4 successi per parte e 7 pareggi. La prima gara risale alla stagione 1981/82, serie C1, con la sfida che si concluse 2-2 con l’Atalanta che recuperò il doppio vantaggio azzurro, firmato Campilongo e Meloni, con i gol di Magnacavallo e Snidero; ultimo precedente quello dell’ottobre del 2021, vinto 4-1 dai bergmaschi (doppietta di Ilicic, autogol di Viti, rete di Zapata e gol della bandiera azzurro firmato Di Francesco).

DUE SOLI DIGIUNI AZZURRI AL “CASTELLANI” NELLE ULTIME 19 USCITE – L’ Empoli al “Castellani” parte sempre (o quasi) da 1-0: gli azzurri sono andati – infatti – in gol in 17 delle ultime 19 partite ufficiali in casa, per un totale di 26 marcature. Unici stop i due 0-0 contro Spezia (aprile 2022) e Fiorentina (agosto 2022).

AZZURRI RECORD PER PAREGGI NELLA A 2022/23 – Empoli formazione della A 2022/23 regina dei pareggi: 5 totalizzati in 11 turni, come il Lecce.

L’IMBATTIBILITÀ ESTERNA NERAZZURRA – Atalanta una delle 4 squadre della serie A 2022/23 ancora imbattuta fuori casa, come Napoli, Lazio e Milan.

UN’ATALANTA “RIGOROSA” – Atalanta regina dei rigori a favore nella A 2022/23: 3 calciati in 11 turni, come Fiorentina, Bologna e Roma.

“DEA” SCATENATA IN AVVIO RIPRESA – Atalanta scatenata nei 15’ iniziali della ripresa: 6 reti su 16 nerazzurre in questo campionato siglate fra 46’ e 60’ di gioco

MATCH ANALYSIS EMPOLI-ATALANTA – Empoli dodicesimo in campionato con 11 punti, score di 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 9 gol fatti e 15 subiti. Empoli che nelle ultime 5 partite ha segnato solo 3 gol, anche se in casa la squadra di Zanetti ha sempre segnato tranne che nello 0-0 del 21 agosto contro la Fiorentina. Atalanta terza in classifica con 24 punti alla pari della Lazio, score di 7 vittorie 3 pareggi ed 1 sconfitta, con 16 gol fatti e 8 subiti. La squadra di Gasperini in questa stagione di serie A ha sempre segnato, ad eccezione dell’ultima partita giocata in casa contro la Lazio e persa 0-2. Empoli ed Atalanta sono le due squadre di serie A che hanno la durata del possesso più bassa con 13 secondi in media per partita per entrambe. Atalanta squadra che recupera più palloni di tutta la serie A: 55 in media per partita, alla pari del Verona. Di contro però è anche la squadra che in generale perde più palloni: ben 74 in media a partita. L’Empoli nelle 5 partite giocate in casa in questo campionato ha segnato 4 gol, mai più di uno a partita, creando 31 sviluppi offensivi strutturati con tiro e ripartendo invece in contropiede 52 volte. Per quanto riguarda la fase difensiva invece, in queste 5 gare ha subito 6 gol, con 38 potenziali occasioni da gol concesse agli avversari. 32 invece sono gli sviluppi offensivi concessi all’avversario strutturati con tiro, mentre i contropiede presi dall’avversario sono risultati 70. Atalanta che nelle 5 partite giocate in trasferta non ha mai perso, vincendone 4 e pareggiandone 1. La “Dea” ha segnato in totale 8 gol, e ne ha subiti solo 2, tra l’altro entrambi nella stessa partita contro l’Udinese finita 2-2 alla “Dacia Arena”. In queste 5 partite l’Atalanta ha creato 21 sviluppi offensivi strutturati con tiro (meno dell’Empoli) e ripartendo in contropiede ben 83 volte. In fase difensiva invece ha concesso 24 potenziali occasioni da gol agli avversari, con 35 sviluppi offensivi dell’avversario strutturato con tiro e 62 contropiede subiti. In questa stagione 2022/23 non troviamo ancora oggi un vero capocannoniere nell’Empoli, con solo Bandinelli a quota 2 gol. Lammers invece è il calciatore che ha tirato più volte in porta (8, ma solo 1 gol segnato) e che ha creato più occasioni (8). Stojanovic invece quello che ha completato più passaggi chiave: 6. Capocannonieri in questa stagione 2022/23 nell’Atalanta sono Lookman e Koopmeiners con 4 gol ciascuno, che dominano anche nelle altre voci: il centrocampista olandese è il calciatore che ha tirato più volte nello specchio (10, Lookman secondo con 7), nonché giocatore che ha creato più occasioni da gol (11, seguono Lookman e Muriel con 9). Infine entrambi sono primi per passaggi chiave completati con 7 ciascuno.

PER GLI AZZURRI IN A MAI UN SUCCESSO CON L’ARBITRO AYROLDI – Giovanni Ayroldi di Molfetta l’arbitro di Empoli-Atalanta. Sono cinque i precedenti con gli azzurri, con 3 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta: nella stagione 2019/20 i pareggi in casa del Trapani per 2-2 e a Pescara, 1-1; nell’aprile del 2021 il successo casalingo per 4-2 contro il Brescia e nello scorso torneo la sconfitta per 2-0 sul campo della Roma e lo 0-0 casalingo contro lo Spezia. Un solo precedente con l’Atalanta, il successo orobico per 1-0 del novembre del 2021 in casa della Juventus.

SONO QUATTRO GLI EX ATALANTINI OGGI IN AZZURRO – Nicolò Cambiaghi, Alberto Grassi, Nicolas Haas e Sam Lammers sono i quattro ex atalantini oggi in azzurro. Partendo dal primo, l’attaccante classe 2000 è cresciuto nel settore giovanile orobico ed è ancora oggi di proprietà della società nerazzurra. Anche Grassi è cresciuto nel vivaio nerazzurro, arrivando fino all’esordio in prima squadra (il 22 novembre 2014, a 19 anni) per poi giocare 38 gare con 2 reti prima di passare al Napoli. Haas fu acquistati dall’Atalanta nell’estate del 2017, rimase a Bergamo per un anno (11 presenze senza gol) per poi lasciare definitivamente Bergamo nell’estate del 2021 per trasferirsi proprio ad Empoli. Infine Sam Lammers, prelevato dai nerazzurri nel settembre del 2020 dal PSV Eindhoven: dopo una prima stagione con gli orobici (chiusa con 19 presenze e 2 reti), lo scorso anno il prestito all’Eintracht Francoforte e quest’estate l’arrivo a Empoli.

EN-PLEIN GASPERINI CONTRO ZANETTI – Quarto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Gian Piero Gasperini, da allenatori: nei 3 precedenti, mister atalantino sempre vittorioso con 9 gol segnati (esattamente 3 in media a partita) ed 1 solo subito.

ZANETTI SEMPRE SCONFITTO DALL’ATALANTA – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – l’Atalanta per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti, stesso risultato riportato sopra, con 3 sconfitte del coach azzurro.

GASPERINI IN SVANTAGGIO CON GLI AZZURRI – Gian Piero Gasperini affronta per la diciottesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: in bilancio 4 successi dell’attuale tecnico dell’Atalanta, 5 pareggi e 8 successi toscani.