Top News

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Atalanta e Empoli, gara valida per la trentottesima giornata di Serie A 2021/22 in programma domani, sabato 21 maggio, alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo.

ATALANTA REGINA DEI GOL DELLA A 2021/22 NEI 15’ FINALI. E LA PANCHINA… – Atalanta scatenata nei 15’ finali di gioco: 19 le reti firmate dai bergamaschi tra 76’ e 90’ inclusi recuperi, regina della serie A 2021/22 nei finali di partita. Atalanta anche regina delle reti con subentranti nella A 2021/22: 13 siglate, come Inter e Udinese.

ATALANTA VERSO UNO STORICO RECORD DELLA SERIE A SU GIRONE UNICO – Atalanta cooperativa del gol del calcio professionistico italiano con 20 marcatori diversi (ad un passo dal record della Fiorentina della stagione 2014/15 che portò 21 giocatori al gol, primato assoluto in serie A su girone unico, dal 1929/30 ad oggi).

I RECORD DI VICARIO ED HENDERSON – Guglielmo Vicario uno dei 3 giocatori della serie A 2021/22 finora in campo 37 partite su 37 e 3330 minuti, come i colleghi di reparto Rui Patricio (Roma) e Salvatore Sirigu (Genoa). Liam Henderson è uno dei 5 calciatori di movimento, a prescindere dai minuti giocati, con 37 presenze su 37 come Felipe Anderson (Lazio), Gregoire Defrel (Sassuolo), Francesco Caputo (Sassuolo + Sampdoria) e Adrian Tameze (Hellas Verona).

EMPOLI A 2 GOL DAL RECORD DI RETI SEGNATE IN SINGOLA STAGIONE DI A – L’Empoli 2021/22 si trova a 2 reti dalla storia: con 49 gol segnati in 37 giornate, gli azzurri potrebbero eguagliare o migliorare il loro primato di reti realizzate in una singola stagione di serie A: 51 nel 2018/19.

MANCA UN GIOCATORE IN GOL PER DIVENTARE L’EMPOLI PIÙ VERSATILE DI SEMPRE IN A – La prima rete di Asllani in campionato ha portato dalla scorsa settimana a 14 i giocatori azzurri a segno nel campionato 2021/22. Il primato di marcatori mandati a segno dai toscani in singola stagione di massima divisione risale al 2018/19, concluso a quota 15. Manca un giocatore per eguagliare questo primato: a 0 troviamo, ancora oggi, Benassi, Cacace, Fiamozzi, Haas, Ismajli, Luperto, Marchizza, Parisi, Tonelli, Verre e Viti….e perchè no ? vista la performance di Gagno al Modena in Lega Pro…anche Vicario !

OGGI APPUNTAMENTO CON LA STORIA PER L’EMPOLI? – L’Empoli ha vinto a Napoli, lo scorso dicembre, la quinta gara esterna nella serie A 2021/22, poi “il buio” con 10 gare esterne senza vincere, 5 pareggiate ed altrettante perdute. E’ stato eguagliato il primato di successi esterni azzurri in un singolo campionato di serie A, appunto 5 partite, messo insieme nel 2002/03 ed eguagliato nel 2015/16. L’attuale Empoli ci è però riuscito più velocemente degli altri due, guidati in panchina rispettivamente da Silvio Baldini e da Marco Giampaolo: la quinta vittoria esterna, infatti, fu centrata nel primo caso ad aprile, nel secondo in gennaio. L’Empoli è aritmeticamente salvo e giocherà nel 2022/23 la Serie A per la quindicesima volta nella sua storia, un record per una formazione che ha sede in una città non capoluogo di provincia.

NICOLAS HAAS L’UNICO EX DELLA GARA – Nicolas Haas è l’unico ex della sfida tra Empoli e Atalanta. Il centrocampista svizzero ha collezionato 11 presenze, senza gol, con la maglia nerazzurra

SECONDA VOLTA CON GLI AZZURRI PER L’ARBITRO ABISSO – Un solo precedente con gli azzurri per il direttore di gara Rosario Abisso, il pareggio per 1-1 sul campo del Chievo Verona del gennaio del 2016. Sono 6 gli incroci con l’Atalanta, con 2 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 1 sconfitta.

ANDREAZZOLI ALLA RICERCA DELLA PRIMA VITTORIA CONTRO GASPERINI – Quarto incrocio ufficiale tra Giampiero Gasperini ed Aurelio Andreazzoli, con coach azzurro mai vittorioso. Bilancio di 2 vittorie per il tecnico atalantino ed 1 pareggio.

GASPERINI IN SVANTAGGIO CON GLI AZZURRI – Gian Piero Gasperini affronta per la sedicesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: in bilancio 4 successi dell’attuale tecnico dell’Atalanta, 5 pareggi e 7 successi toscani.

UNA SOLA VITTORIA PER ANDREAZZOLI SU 4 PRECEDENTI CON L’ATALANTA – Aurelio Andreazzoli al quinto confronto ufficiale contro l’Atalanta da allenatore: in bilancio 1 vittoria per l’allenatore dell’Empoli, 1 pareggio e 2 vittorie bergamasche, con i successi sempre ottenuti fuori casa.