19 gennaio 2020: ricordatevi questa data, perché è il giorno in cui il Castellani ha aperto le porte all’Empoli Ladies per la prima volta nella storia, in occasione della gara tra le azzurre e la Juventus Women, valida per la prima giornata del girone di ritorno della Serie A. Per onorare questo evento, c’erano 1350 spettatori in tribuna.
Nella prima mezz’ora di gara è la Juventus a dominare il campo, con un pressing offensivo continuo. Le azzurre soffrono un po’ l’emozione e devono soprattutto difendersi. Al 18’ Girelli porta in vantaggio le ospiti. Le Ladies reagiscono e iniziano a sciogliersi, provando a sfondare sulla fascia destra, grazie agli inserimenti di Papaleo. Al 39’ arriva il bellissimo gol di testa di Acuti e le azzurre prendono sempre più coraggio. La prima frazione di gioco termina in parità.
Inizia la ripresa. Al 11’ Cernoia mette a segno il secondo centro per le bianconere. Le azzurre provano a sfruttare gli spazi lasciati liberi dalle avversarie, ma non è semplice fare breccia nella retroguardia della Juventus. In ogni caso, la squadra di mister Pistolesi mostra potenza, carattere e organizzazione, e si protegge bene dalle iniziative avversarie. Alla fine, l’Empoli Ladies viene sconfitta di misura e esce dal campo a testa alta, al termine di un’ottima prestazione (Jacopo Mancini).
IL TABELLINO
Empoli Ladies: Baldi, Garnier (36’st Ness), Giatras, Varriale, Di Guglielmo, Simonetti, Cinotti, Prugna, Hjohlman (20’st Boglioni), Papaleo (28’st Anghileri), Acuti. All. Pistolesi
A disposizione: Fabiano, Lugli, Boglioni, De Vecchis, Ness, De Rita, Anghileri, Morucci, Cotrer
Juventus Women: Giuliani, Gama, Galli, Cernoia, Rosucci (28’st Caruso), Girelli, Bonansea (36’st Zamanian), Boattin, Pedersen, Salvai (19’st Sikora), Sembrant. All. Guarino
A disposizione: Bacic, Tasselli, Sikora, Franco, Panzeri, Staskova, Zamanian, Souza Alves, Caruso
Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata di (Giudice-Maiorino)
Marcatori: 18’pt Girelli (J), 39’pt Acuti (E), 11’st Cernoia (J)
Ammonizioni: Zamanian (J)