Tavagnacco: un’altra tappa importante nel cammino delle Ladies
Nella sesta giornata di Serie A, le Ladies tornano sconfitte dalla lunga trasferta di Tavagnacco: 4 a 1 il risultato finale. Le ragazze di Mister Pistolesi affrontano la gara con grande coraggio e determinazione, dimostrando personalità in un campo difficile come quello della squadra friulana (che milita in questa categoria da quasi vent’anni ed è terza nella classifica attuale).
La cronaca della partita
Prima del fischio d’inizio, la centravanti del Tavagnacco Lana Clelland viene premiata dai vertici dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi e Katia Serra, per aver vinto la classifica cannonieri dello scorso anno con 23 reti. In tribuna è presente anche Enrico Sbardella, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Under 19.
L’arbitro è Luca Selvatici (Rovigo), gli assistenti sono Matteo Aldrigo (Basso Friuli) ed Enrico Robazza (Gorizia). Tavagnacco in divisa bianca, Empoli in divisa azzurra.
Le Ladies partono con un 4-3-2-1. Pistolesi deve fare a meno dell’infortunata Morucci, Parrini non è al massimo della condizione, ma cerca comunque di dare il suo contributo sulla fascia sinistra. Le padrone di casa si presentano con un 4-4-2, con la coppia d’attacco composta da Paola Brumana e Lana Clelland (capocannoniere del torneo con 9 reti).
Nel primo tempo le padrone di casa impongono la loro pressione offensiva, mentre le azzurre cercano di difendersi con ordine e solidità. Le Ladies hanno qualche difficoltà a entrare nella metà campo avversaria e diventare pericolose in attacco: Mastalli e Prugna cercano di trovare gli spazi e servire la punta Bargi, ma la retroguardia del Tavagnacco è ben organizzata e l’Empoli cerca di non sbilanciarsi troppo. Al 20′ c’è una grande occasione per le friulane: Clelland supera Baldi, ma Filangeri salva sulla linea.
Nel secondo tempo il Tavagnacco fa entrare subito l’attaccante Polli al posto della centrocampista Tuttino e la squadra diventa ancora più aggressiva. L’Empoli non si chiude in difesa, cerca piuttosto di costruire una fase offensiva di sostanza. Al 61′ il Tavagnacco ha il possesso della palla in prossimità della propria area di rigore: Catena lancia il pallone in avanti verso il centrocampo, ma Orlandi intercetta e crossa verticalmente per Bargi che si trova davanti al portiere, ma il difensore Martinelli arriva prima sulla palla e manda a lato con un colpo di testa.
Al 64′ Camporese manca di poco il gol con un gran calcio di punizione dalla tre quarti. Un minuto più tardi c’è un fallo tattico ai danni di Orlandi: la numero 20 del Tavagnacco, Michela Catena, ferma in maniera irregolare l’azione di contropiede della centrocampista azzurra, il cartellino giallo però non arriva. Al 68′ è il Tavagnacco a partire in contropiede e Brumana mette la palla in rete per il vantaggio delle padrone di casa. Le azzurre comunque insistono in attacco e purtroppo non riescono a trovare la giusta precisione nei passaggi decisivi. Al 74′ l’azzurra Borghesi viene ammonita per un fallo piuttosto innocuo sulla metà campo. Al 80′ Clelland raddoppia con un gol spettacolare da fuori area che merita gli applausi del pubblico (anche mister Pistolesi in seguito ha fatto i complimenti alla punta del Tavagnacco). L’Empoli ha un calo di concentrazione dovuto alla stanchezza, il Tavagnacco si esalta e due minuti dopo chiude la partita con Brumana, che trova addirittura la tripletta al ’89. Al ’92 per l’Empoli arriva il gol bandiera di Orlandi.
In conclusione
Dispiace vedere un’altra sconfitta e subire altri 4 gol, eppure le Ladies non si devono assolutamente scoraggiare: giocano la Serie A più difficile di sempre con calciatrici giovani e quasi tutte all’esordio nella massima categoria (tra le titolari, l’unica ad avere recenti esperienze della Serie A è Giulia Orlandi). La società ha avviato un progetto di grande valore: sta lanciando ragazze di grande talento che hanno bisogno di tempo per crescere e adattarsi a questo livello di gioco. Non è semplice restare in Serie A, ma non sono queste le gare che decidono la sfida salvezza. Adesso è fondamentale mantenere la tranquillità e la continuità nel lavoro quotidiano, per arrivare agli scontri diretti (Pink Bari e Sassuolo) con energia e preparazione. Intanto tra due settimane c’è la seconda trasferta di Verona e le Ladies non partono certo sconfitte, la partita è insidiosa, non impossibile. L’AGSM Verona ha un solo punto in più delle ragazze di Pistolesi, che hanno una possibilità concreta per salire in classifica.
Forza azzurre!!!!
Empoli Ladies: Baldi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini (dal 53′ Venturini), Caucci (dal 53′ Borghesi), Orlandi, Cinotti (dal 77′ Acuti), Mastalli, Prugna, Bargi.
A disposizione: Vicenzi, Orsi, Naticchioni, Meropini
Allenatore: Alessandro Pistolesi
Tavagnacco: Ferroli, Martinelli, Frizza, Mella, Brumana, Tuttino (dal 46’st Polli), Clelland (dal 83′ Grosso), Cecotti, Erzen (dal 85′ Tortolo), Catena, Camporese.
A disposizione: Copetti, Gallo, Veritti, Blarzino
Allenatore: Amedeo Cassia
Ammonizioni: Borghesi (Empoli)
Empoli ladies