In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, proclamata dall’ONU nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera, la Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Empoli Rebecca Corsi è intervenuta su un tema importante come quello del diritto e dell’accessibilità allo sport.
“Lo sport deve essere per tutti – ha dichiarato Rebecca Corsi –, ogni barriera può essere superata e il mondo del calcio deve far di tutto per abbatterle. Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ci tengo a sensibilizzare ancora una volta sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera. Colgo l’occasione per ringraziare il Milan per la bellissima giornata che sabato ha fatto trascorrere alla nostra squadra Special: i ragazzi hanno visitato Casa Milan, sono poi scesi sul terreno di gioco di San Siro prima della partita e uno di loro ha avuto la possibilità di entrare in campo con uno dei capitani come da iniziativa di Lega. Con la nostra società da alcuni anni stiamo portando avanti con orgoglio un camp estivo dedicato a ragazze e ragazzi diversamente abili, regalando loro una settimana di sport e divertimento nel nostro Centro Sportivo di Monteboro. Ma è solo un piccolo passo affinché, come ribadito anche sui campi nell’ultimo turno di Serie A, il calcio possa essere davvero di tutti e senza barriere”.
Rebecca Corsi, Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Empoli, dal 2020 fa anche parte del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, contribuendo dall’interno a sviluppare una società più inclusiva in grado di far crescere il mondo paralimpico e tutto lo sport italiano.
Uno sviluppo portato avanti anche dall’Empoli Football Club, che da tempo è molto sensibile alla tematica. Da alcuni anni, ogni estate, al Centro Sportivo di Monteboro si svolge l’Empoli For Special Camp. L’iniziativa è curata dalla società azzurra con la propria Onlus Empoli for Charity ed è dedicata a ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva e/o disabilità motoria, con un numero di adesioni crescente anno dopo anno. Un camp che si pone come obiettivo quello di far divertire i ragazzi e che coinvolge psicologi, educatori, infermieri, per giornate all’insegna del calcio, dello sport, ma anche del confronto tra partecipanti, tecnici e accompagnatori.
Inoltre, Empoli Football Club porta avanti l’attività della propria squadra Special, con gli azzurri che la passata stagione hanno vinto la regular season della prima fase del torneo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e conquistato poi l’accesso alle fasi finali, giocate a Tirrenia.