News

Si avvicina il Natale e torna, come ogni anno, l’appuntamento con la Scuola del Tifo allo stadio. L’esercito dei piccoli tifosi azzurri è pronto ad invadere il Castellani (circa 500 i bambini presenti) per una giornata speciale a fianco degli azzurri. La Scuola del Tifo, il progetto portato avanti dall’Unione Clubs Azzurri con l società azzurra e giunto quest’anno al dodicesimo anno è pronta a vivere uno dei suoi momenti più intensi, con i bambini che, come da tradizione, sfileranno sulla pista di atletica del Castellani prima della sfida contro la Sampdoria e poi andranno a posizionarsi in Curva Nord per tifare gli azzurri di mister Iachini,
La Scuola del Tifo, come spesso ricordato, è un progetto forse unico nel suo genere che unisce la scuola con il mondo del calcio e che ha come scopo primario quello di trasmettere agli alunni/tifosi i giusti valori di questo sport e di istruirli ad un tifo per e non contro. Un progetto cresciuto nel tempo (quest’anno coinvolge oltre 1000 alunni per 21 plessi scolastici) e che vede tanti personaggi che gravitano attorno al mondo del calcio raccontarsi agli alunni. Nel corso di questi primi mesi giornalisti, arbitri, forze dell’ordine, medici, steward hanno portato la loro esperienza accanto, e come non poteva essere altrimenti ai calciatori. Un percorso ancora lungo, che riprenderà a gennaio, ma che ha visto già molti azzurri far visita alle varie scuole aderenti al progetto: siamo partiti con Hamed Junior Traore e Frederic Veseli (alla scuola Primaria Carlo Rovini di Empoli), poi Ivan Provedel e Lorenzo Lollo (alla scuola Primaria Guglielmo Marconi di Limite sull’Arno), quindi Afriyie Acquah e Joel Untersee (alla scuola Primaria Leonardo da Vinci di Empoli) e si è concluso, almeno per il 2018, con Giovanni Di Lorenzo e Salih Ucan (ospiti della scuola Primaria di Corniola).
Un progetto che proseguirà poi nel 2019 ma che oggi vivrà, come detto, uno dei suoi momenti più intensi, con i piccoli tifosi azzurri che avranno l’occasione di vedere da vicino i propri beniamini e tifare azzurro dagli spalti del Castellani.