L’As Roma fa visita all’Empoli Ladies. All’andata fu una partita senza storia, con una larga vittoria delle giallorosse. Adesso però le azzurre sono cresciute e vogliono rifarsi. Acuti è indisponibile a causa di alcuni problemi muscolari: Papaleo si sposta sulla destra, la punta centrale è Anghileri. In difesa c’è De Rita terzino sinistro dal primo minuto.
Il primo tempo è molto equilibrato, il gioco è avvincente. Al 22’ Anghileri fa partire una conclusione molto insidiosa, il portiere giallorosso para con qualche difficoltà. È una partita combattuta, che le Ladies conducono con grande personalità. Nel finale del tempo le azzurre riescono ad alzare il baricentro e pressare con forza la retroguardia della Roma. Purtroppo, un minuto prima dell’intervallo, arriva la beffa: le giallorosse passano in vantaggio con Thomas. Ci sono forti proteste da parte delle azzurre che chiedono l’annullamento per fuorigioco. Per il direttore di gara invece non ci sono dubbi: è tutto regolare.
L’Empoli affronta la ripresa con tanta grinta, intensità e bel gioco: le ragazze di mister Pistolesi vogliono pareggiare i conti. Al 13’, però, l’arbitro concede un rigore alle ospiti. Ancora una volta arrivano le proteste delle azzurre e dei tifosi, perché la decisione del direttore di gara appare totalmente sbagliata. Andressa va sul dischetto, ma Baldi nega la gioia del gol! Al 20’, sul fronte opposto, è ancora Anghileri ad andare a un passo dalla rete. Passa una manciata di secondi e ci pensa Varriale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a mettere dentro il gol dell’1-1 !! Le Ladies prendono coraggio e cercano il colpo grosso. Al 34’ Simonetti si smarca tra i difensori giallorossi con un grande dribbling e fa partire il tiro: purtroppo la palla finisce fuori. Le azzurre vivono un grande momento, dando l’impressione di poter vincere la gara. Al 41’ però è ancora Thomas a segnare per le giallorosse, questa volta in modo del tutto regolare. Nel finale di gara, le Ladies provano a portarsi in avanti con tutte le forze, ma il risultato non cambia. Finisce così, con tanta amarezza, ma anche con la consapevolezza di aver fatto una partita eccezionale contro una squadra di altissimo livello.
IL TABELLINO
EMPOLI LADIES: Baldi, Di Guglielmo, Varriale, Giatras, De Rita (34’st Boglioni), Simonetti, Cinotti (43’st Ness), Prugna, Papaleo (23’st Morucci), Anghileri, Hjohlman. All. Pistolesi
A disposizione: Fabiano, Boglioni, De Vecchis, Ness, Garnier, Palama, Morucci, Cotrer
AS ROMA: Ceasar, Ekroth, Andressa, Giugliano, Erzen (38’st Soffia), Bartoli, Ciccotti (33’st Hegerberg), Thestrup, Thomas, Bonfantini (28’st Serturini), Pettenuzzo. All. Bavagnoli
A disposizione: Casaroli, Soffia, Bernauer, Hegerberg, Cunsolo, Serturini, Greggi, Pipitone, Coluccini
ARBITRO: Luca De Angeli di Milano (Gaddoni-Merciari)
MARCATORI: 46’pt Thomas (R), 21’st Varriale (E), 41’st Thomas (R)
AMMONIZIONI: Prugna (E)