Lega Serie A promuove la campagna #MettitiNeiSuoiPanni di Terre des Hommes. In occasione della 16ª Giornata di Serie A TIM, in tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani.
Il messaggio della campagna #MettitiNeiSuoiPanni invita tutti e tutte a mettersi letteralmente nei panni delle bambine e ragazze che subiscono violenza, per superare discriminazioni di genere, facili giudizi e stereotipi che alimentano la cultura dello stupro e ostacolano il pieno godimento dei diritti e della libertà per bambine e ragazze.
Terre des Hommes, da oltre 12 anni con il programma indifesa mette al centro i diritti delle bambine e delle ragazze, con iniziative di sensibilizzazione come questa e progetti sul campo in Italia e nel mondo volti a promuovere l’empowerment femminile fin dalla prima infanzia, scardinare stereotipi e pregiudizi e prevenire e contrastare violenza e discriminazioni di genere.
Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes: “Mai come quest’anno i dati che abbiamo presentato nell’annuale dossier `indifesa` richiamano la nostra attenzione verso la situazione allarmante che viviamo in Italia, in 10 anni i reati di violenza sessuale e violenza sessuale aggravata nei confronti dei minorenni sono aumentati del 44%, nel 2022 si sono registrate oltre 1600 vittime e l’88% tra esse è una bambina o una ragazza. Siamo grati a Lega Serie A per il sostegno offerto a questa campagna e per la possibilità di diffondere su un palcoscenico così importante come gli stadi di calcio, un messaggio per noi fondamentale. Un messaggio di solidarietà a tutte le vittime di violenza, ma anche un invito a diventare tutti e tutte protagonisti della lotta contro ogni tipo di violenza affinché queste storie non debbano ripetersi mai più e affinché ogni bambina e ogni ragazza possa crescere libera da violenza e discriminazioni.”
Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 23 paesi con oltre 150 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it