Empoli ladies

Il Castelfranco Primavera batte con un perentorio 9-0 il Don Bosco, in trasferta sul campo di Carrara, nella 7° giornata di ritorno della fase interregionale del campionato di categoria. Si è giocato con fischio di inizio alle 18, in un pomeriggio molto freddo e su un terreno di gioco in sintetico scivoloso a causa del gelo. La formazione allenata da Sara Colzi si era presentata ancora una volta in formazione rimaneggiata, dato che il match precedeva due impegni molto impegnativi per la società, quello della prima squadra e quello al vertice delle Giovanissime. Le padrone di casa sono apparse in netto progresso rispetto alla sfida di andata, mostrando un gioco a tratti anche molto ruvido e, soprattutto nel primo tempo le difficoltà per le gialloblù non sono mancate.

Al 29′ il primo gol delle pisane. Lorenzini è brava di testa a metterla dentro incornando un cross proveniente dalla destra.
Al 37′ il gol di Quaranta che calcia dalla lunga distanza, la palla fa un rimbalzo che inganna il portiere e va dentro.
Il portiere del Castelfranco Talanti allo scadere della frazione è costretta a uscire per una brutta botta presa in uscita su un’avversaria. In porta va Landi che era in procinto di entrare in campo, invece, come giocatrice di movimento, viste le diverse assenze. Si va al riposo sul 2-0.

Nel secondo tempo, spronate dal tecnico Colzi, le ragazze del Castelfranco entrano in campo con un piglio diverso. Già al 5′ c’è il terzo gol, di Meropini, che si inserisce centralmente ben lanciata da Caldesi e infila la palla nell’angolino destro. Al 7′ Pantani fa il quarto gol con un bel tiro da fuori area e poi lascia il campo per Vallarino (positivo il suo rendimento), per risparmiarsi in vista della partita dell’indomani con le Giovanissime nel match importante contro l’Aglianese. Al 10′ traversa di Morucci dopo aver ben duettato con Prugna. Al 14′ esce Nelli (anche lei una delle Giovanissime) per Bechini (sempre delle Giovanissime), che si è data da fare sulla fascia sinistra. Al 15′ il gol del 5-0 firmato da Prugna, che dribbla un’avversaria sulla destra e mette dentro in modo chirurgico alla destra del portiere. Al 25′ Morucci fa il 6-0 con un tiro da fuori area a parabola che si infila sotto la traversa. Nel finale arrivano altri tre gol di pregevole fattura: il 7-0 al 30′ con Lorenzini, al 41′ segna Prugna e al 47′ di nuovo Lorenzini che firma il 9-0 e la sua tripletta personale.

Arrivano ora le due settimane che decideranno la stagione: prima i due match contro Lucca (nel recupero previsto per martedì 12) e Siena, formazioni in grande progresso che stanno disputandosi tra loro l’accesso alle finali nazionali del Campionato Juniores, poi l’atto conclusivo in trasferta sul campo del Firenze che rimane per ora distante sei punti in classifica dalle gialloblù che però, come detto, hanno una partita in meno.