Nel secondo turno di Coppa Italia, l’Empoli Ladies ospita la CF Florentia, squadra prima nel girone A della Serie B. È una gara importante soprattutto per dare morale alle azzurre, dopo le tante sconfitte subite. Le Ladies sanno che il Florentia è una formazione di grande talento e la partita sarà tutt’altro che facile. Prima dell’inizio della gara, le azzurre ritrovano tanti volti familiari e vecchie conoscenze tra le fila della squadra ospite, compresa Ilaria Leoni, grande portiere ex Empoli Ladies. Con questa bella atmosfera, prende avvio il derby toscano.
La cronaca della partita
L’arbitro è Davide Giacometti di Gubbio. Empoli in divisa azzurra, Florentia in divisa biancorossa.
Mister Pistolesi conferma il 4-3-2-1 e inserisce Meropini in difesa al posto di Parrini, a centrocampo riposa Orlandi e schiera Caucci insieme a Cinotti e Morucci, in attacco Mastalli dal primo minuto con Prugna e Bargi. In porta c’è Silvia Vicenzi.
Nei primi minuti della gara c’è un certo equilibrio tra le due formazioni. Poi, arriva la doccia fredda per le azzurre: è il 5′ minuto quando il Florentia passa in vantaggio. L’area di rigore azzurra è molto affollata, Vicchiarello fa partire un tiro in diagonale che non trova deviazioni e finisce in rete. Le Ladies cercano subito di riscattarsi, con un tiro di Mastalli al 10′. Passano appena tre minuti e il Florentia raddoppia incredibilmente con Gnisci. Sembra tutto facile per le ospiti, mentre per le azzurre la gara è davvero complicata. Non c’è tempo però per piangersi addosso, bisogna riprendersi e occorre farlo subito. Le Ladies lo sanno e non si fanno buttare giù. La squadra prova a lanciare varie volte Bargi e Cinotti, ma il direttore di gara ferma sempre l’azione per fuorigioco. Al 18′ arriva il tiro di Prugna: la palla finisce fuori, ma l’Empoli si fa sentire. Al 23′ Bargi accorcia le distanze dopo una buona azione di squadra. Le azzurre insistono e vanno ad un passo dal pareggio, mentre la gara diventa più intensa e fallosa: al 38′ Tona ferma Mastalli lanciata verso l’area avversaria tra 42′ e 43′ Roche commette due entrate pericolose, prima su Caucci, poi su Di Guglielmo. Le Ladies continuano il pressing, poi il primo tempo finisce.
A inizio secondo tempo Mastalli mette subito le cose in chiaro con un tiro al 52′: l’Empoli non si accontenta di questo risultato. Al 58′ c’è il primo cartellino giallo della partita per Aliaj del Florentia. Le Ladies diventano padrone del campo e insistono in attacco: ci provano Mastalli e Prugna. Il gol sembra ormai maturo e infatti al 60′ arriva il pareggio firmato Cinotti. Mister Pistolesi vuole portare a casa la vittoria e fa entrare Acuti al posto di Caucci. Le ragazze del Florentia continuano a giocare duramente e si allunga la serie dei cartellini gialli: nel giro di tre minuti, sanzione sia per Rodella sia per Ceci. Al 69′ addirittura Filangeri prova a chiudere i conti da distanza ravvicinata, poi ancora Cinotti al 70′. Le azzurre giocano con solidità e attenzione. Al 76′ entrano Borghesi per Morucci e Orlandi per Bargi. Ci provano ancora le azzurre con le conclusioni di Acuti e Prugna. È al 79′ che Orlandi firma la vittoria con un gol capolavoro: tiro di prima, al volo, dal limite dell’area, potenza e precisione, da togliere il fiato. Adesso c’è entusiasmo tra le azzurre, che cercano addirittura di allargare il punteggio, con nuovi tentativi di Cinotti e Acuti. Al fischio finale, c’è tanta felicità per il gruppo di Pistolesi: dopo un periodo difficile, finalmente una bella vittoria.
In conclusione
È stato un successo importante, per tanti motivi. Prima di tutto, l’avversaria era di alto livello (basta guardare il rendimento nel campionato di Serie B). Inoltre, è una vittoria arrivata in rimonta, dopo un avvio spiazzante che poteva abbattere le speranze e la voglia delle azzurre. Invece le Ladies hanno dimostrato ancora una volta di che pasta sono fatte, hanno preso in mano la gara e finalmente i gol sono arrivati: era fondamentale che tanto lavoro e dedizione venissero ripagati. La prossima avversaria di Coppa Italia (Terzo turno – Ottavi di Finale) sarà la Fiorentina Women’s, campione in carica (la data non è ancora stata stabilita). Adesso però lasciamo da parte la Coppa e pensiamo alla trasferta di Sassuolo. Vincere aiuta a vincere e l’obiettivo di Sabato è chiaro. Le azzurre vogliono passare il Natale con una maggiore serenità e ce la metteranno tutta per trovare il risultato sperato. Forza Ladies!!!
Empoli Ladies: Vicenzi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Meropini, Morucci (dal 76′ Borghesi), Caucci (dal 64′ Acuti), Cinotti, Prugna, Mastalli, Bargi (dal 76′ Orlandi).
A disposizione: Baldi, Venturini, Orsi, Parrini
Allenatore: Alessandro Pistolesi
CF Florentia: Leoni, Bonaiuti, Baroni, Ceci (dal 81′ Mazzella), Abati, Gnisci (dal 90′ Valgimigli G.), Tona, Aliaj, Vicchiarello, Rodella, Roche.
A disposizione: Valgimigli A., Lotti, Naldoni, Nocchi, Pecchia.
Allenatore: Lelli Ilic
Marcatrici: 5′ Vicchiarello (F), 13′ Gnisci (F), 23′ Bargi (E), 60′ Cinotti (E), 79′ Orlandi (E)
Ammonizioni: Aliaj (F) 58′, Rodella (F) 65′, Ceci (F) 67′
Empoli ladies