Si conclude a reti inviolate lo scontro diretto tra Fiorentina Women’s ed Empoli Ladies, categoria Primavera, disputato a San Marcellino (Firenze).
Tra le fila azzurre da notare la presenza di Maria Luisa Filangeri e Benedetta Orsi, due ragazze classe 2000 in forza alla prima squadra, rispettivamente in difesa e attacco (vista la pausa per la Nazionale, mister Pistolesi ha potuto mettere le due atlete a disposizione della Primavera).
La sfida è combattuta fin dall’inizio: le azzurre lottano intensamente per sostenere il ritmo di gara e contenere la propensione offensiva e la fisicità delle avversarie. L’Empoli si fa valere in ogni parte del campo, riuscendo a gestire la partita con ordine, determinazione e tanta qualità tecnica. Il primo tempo è decisamente equilibrato.
Nel secondo tempo la Fiorentina cerca subito un pressing alto e l’Empoli si schiaccia un po’ nella propria metà campo. Le ragazze viola provano a mettere in difficoltà la difesa azzurra: d’altra parte, le Ladies sono ben organizzate e tra i pali c’è tutta la sicurezza di Giorgia Bulleri, che realizza una serie di interventi importanti. Dopo questa prima fase di difficoltà, le ragazze di mister Nicoli si fanno vedere in attacco e creano diversi problemi alla retroguardia viola: prima viene negato un calcio di rigore ai danni di Lo Vecchio, poi la stessa attaccante azzurra realizza un bellissimo tiro a giro nel cuore dell’area di rigore, con la palla che finisce di poco a lato.
Le Ladies, insomma, sfiorano il grande colpo in casa della Fiorentina e portano a casa un risultato molto importante per il proseguimento del campionato. Tanti complimenti a mister Nicoli e alle calciatrici dell’Empoli, anche perché la formazione azzurra scesa in campo è molto giovane e senza le due possibili fuori quota. In tribuna erano presenti molti dirigenti e atlete della prima squadra dell’Empoli, oltre alle famiglie e agli amici delle calciatrici della Primavera: un pubblico numeroso che ha sostenuto le proprie ragazze tutto il tempo.
Da segnalare che Matilde De Matteis, attaccante delle Ladies, è uscita dal campo dolorante dopo un brutto colpo al ginocchio rimediato in uno scontro di gioco: non dovrebbe essere grave, speriamo si tratti soltanto di una botta.
È stata una sfida di alto livello, fra due squadre di grande talento e prospettiva: attraverso gare di questo genere, le ragazze possono crescere tanto. Ci sono ottimi segnali, insomma, per il futuro di queste atlete e delle loro società.
Prossimo incontro per le azzurre contro il Grifo Perugia, attualmente al secondo posto assieme alle Ladies ad un solo punto dalla Fiorentina, che osserva il turno di riposo, ma entrambe con una partita in meno. Partita quindi aperta ad ogni risultato e che, in caso di pareggio, potrebbe portare le tre squadre allo stesso punteggio oppure una delle due tra Empoli e Perugia a prendere il comando solitario della classifica. Un incontro da non perdere sabato prossimo alle 18:15 a Monteboro.
Empoli ladies