News

EMPOLI LADIES: Lugli, Di Guglielmo, Garnier (56′ Giatras), Varriale, Boglioni (81′ De Rita), Simonetti, Cinotti, Prugna, Acuti (67′ Petkova), Papaleo, Hjohlman. All. Pistolesi
A disposizione: Fabiano, Mazzella, Mancuso, De Vecchis, Parrini, Morucci,

OROBICA BERGAMO: Lonni, Vavassori, Assoni (69′ Cortesi), Zanoli, Foti, Segalini, Merli L., Mandelli (46′ Czeczka), Brasi, Poeta, Visani. All. Marini
A disposizione: Milesi, Salvi, Barcella, Merli C., Parsani, Pinna, Pilato

ARBITRO: Cristian Robilotta di Sala Consilina (Spataro-Sciammarella)
MARCATORI: 27′ Simonetti (E), 59′ Cinotti (E), 60′ Acuti (E), 78′ L. Merli (O), 79′ Petkova (E)
AMMONIZIONI: Boglioni, Simonetti, Zanoli

Quarta giornata della Serie A. Le Ladies sono a zero punti e vengono dalla pesante sconfitta di Roma. Finalmente arriva a Monteboro un avversario all’altezza delle Ladies, l’Orobica Bergamo. Tutti sanno che la posta in palio è alta. Le azzurre devono vincere e rilanciarsi. Sulla tribuna di Monteboro è presente, oltre al vice allenatore della Nazionale A femminile Nicola Matteucci, anche Renzo Ulivieri. Mister Pistolesi deve fare i conti con molte infortunate: Baldi e Anghileri sono ancora fuori (entrambe hanno rimediato una lussazione alla spalla in Nazionale), Mastalli è indisponibile e Cotrer ha qualche problema muscolare e pertanto ci sono due novità nel 4-3-3 di Pistolesi: Varriale al posto di Giatras e Papaleo al posto di Mastalli. Marianna Marini, coach dell’Orobica, dispone la sua squadra con un 3-4-3.

L’Orobica inizia la gara con un pressing alto che mette in difficoltà le azzurre. Al 3′ le ospiti hanno una grande occasione per andare in vantaggio, ma Garnier respinge il pallone sulla linea di porta. Col passare dei minuti, le Ladies cominciano a impostare il proprio gioco, tanto che Cinotti arriva a colpire la traversa con un tiro da fuori area al 12′. L’Orobica cerca di spingersi in avanti puntando sul duello fisico, l’Empoli prova a mettere in atto le proprio idee tattiche per sfondare nell’area avversaria. Al 20′ Hjohlman colpisce il palo, la palla arriva a Di Guglielmo che tenta di nuovo la conclusione, ma il portiere respinge. Azzurre a un passo dal gol. Al 24′ Prugna conquista un prezioso calcio di punizione al limite dell’area avversaria. Simonetti si occupa della battuta e realizza un gol capolavoro: la palla scavalca la barriera, sbatte sotto la traversa ed entra in rete. L’Empoli prende coraggio, lotta in mezzo al campo e trova un’ottima intensità di gioco. Al 37′ c’è una punizione in favore dell’Orobica a ridosso dell’area azzurra: parte un ottimo tiro, ma Lugli è pronta ed effettua una splendida parata.

Le azzurre iniziano la ripresa con tutta la voglia di chiudere il match. Al 47′ Acuti ha un’occasione d’oro per raddoppiare, ma il portiere respinge la conclusione. Al 58′, c’è un calcio d’angolo per l’Empoli: parte il cross di Simonetti, la palla raggiunge Cinotti che spedisce in rete con un grande colpo di testa. Siamo sul 2-0 e l’entusiasmo cresce. Passa appena un minuto e c’è la possibilità di segnare ancora. Le azzurre si portano vicine alla porta con un ottimo palleggio. Dalla fascia destra Papaleo serve a centro area Acuti e questa volta l’attaccante non sbaglia… arriva il terzo gol ed è grande festa a Monteboro. L’Empoli conduce la partita con fiducia e sicurezza, provando a portarsi ancora in attacco e mantenendo la propria solidità difensiva. Al 67′ Acuti esce ed entra Petkova. Al 78′, le azzurre sbagliano un retropassaggio in difesa e regalano la palla al capitano dell’Orobica, Luana Merli: arriva il gol della formazione ospite. Un minuto più tardi, al termine di un’altra bellissima azione delle Ladies, la nuova entrata Petkova mette a segno il quarto gol dell’Empoli su assist di Cinotti. La partita si stabilizza e non ci sono più scossoni fino alla fine dei 3 minuti di recupero.

C’è grande felicità per l’Empoli Ladies e i suoi tifosi: è stata un vittoria fondamentale. Adesso testa alla prossima gara, tra due settimane in casa del Tavagnacco.