Con il Torneo “Giovani Calciatrici”, svoltosi nell’ambito del 4° Grassroots Festival a Coverciano il 17 giugno, è terminata la straordinaria stagione delle Giovanissime a 7. Infatti, dopo un campionato di categoria a dir poco esaltante, mancava solo l’appuntamento di Coverciano per chiudere in bellezza la stagione. La manifestazione prevedeva dei quadrangolari di 20′ con squadre di club delle altre regioni italiane. Le ragazze di mister Bachi Valerio, in rappresentanza della Toscana, erano abbinate alla squadra mista del TeamRainbow, alle Abruzzesi dell’A.S.D. Womens Soccer Hatria ed alle Emiliane della Reggiana Calcio Femminile. Purtroppo, per una pecca organizzativa, la prima partita è iniziata in ritardo e contro una selezione mista delle ragazze degli altri quadrangolari in quanto il TeamRainbow non si è presentato. Per la cronaca, la partita è stata vinta dal Valdarno per 3-0. La seconda partita, più combattuta, ha visto le nostre ragazze contrapposte alle Abruzzesi che sono passate in vantaggio ma sono state poi raggiunte dalle gialloblù che hanno chiuso così l’incontro 1-1. L’ultima partita ha visto prevalere le ragazze di Bachi sulla Reggiana per 1-0, nonostante l’orario, le 11, ed il gran caldo. Il merito della tenuta fisica delle ragazze va condiviso sicuramente con Sara Colzi che ha seguito la loro preparazione atletica per tutta la stagione. Non a caso quindi, durante l’anno per diversi week end, hanno disputato 2 partite, al sabato con le Juniores, che hanno poi raggiunto le semifinali nazionali, e la domenica con le Giovanissime. Alcune di loro hanno anche dato un contributo alla prima squadra che ha poi vinto il campionato di serie C.
Ricordiamo l’organico delle Giovanissime Stagione 2011/2012:
Landi Anna (1997), Di Guglielmo Lucia (1997), Maltomini Janira (1997), Santucci Susan (1997), Meropini Francesca (1997), Prugna Cecilia (1997), Marrucci Federica (1997) e Bechini Virginia (1998)
Mai dire mai, ma un’annata così è davvero straordinaria ed il bilancio finale vede la nostra “generazione di fenomeni” imbattuta. Infatti ha vinto tutte le partite di campionato con 99 goals fatti e 2 subiti (un plauso al preparatore dei portieri Marco Del Ry), ha pareggiato 1-1 la partita contro la “rappresentativa” Toscana di categoria, ed ha chiuso a Coverciano con 1 pareggio e 2 vittorie.
Per tutto questo, grazie ad Anna, Lucia, Janira, Susan, Francesca, Federica, Cecilia e Virginia grazie a Valerio, Alessandro, Sara, Marco L. e ai genitori che hanno seguito e supportato (anche sopportato) le ragazze durante tutto l’anno.
Empoli ladies