Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Udinese e Empoli:

  • Udinese e Empoli si sono affrontate 25 volte in Serie A, il bilancio recita: 10 vittorie dei friulani, sette quelle dei toscani e otto pareggi a completare il quadro.
  • Solo uno degli ultimi 10 match di Serie A tra Udinese e Empoli è finito in parità (1-1 il 3 febbraio 2016) – cinque vittorie friulane e quattro dei toscani completano il parziale.
  • L’Empoli ha ottenuto tre successi nelle ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A (1P), incluso il match d’andata dello scorso 6 dicembre per 3-1: i toscani non hanno mai vinto entrambi gli incontri in una singola stagione nel massimo campionato con i friulani.
  • L’Empoli è andata a segno in ciascuna delle ultime quattro gare contro l’Udinese in Serie A, i toscani potrebbero trovare la via della rete in cinque partite di fila contro i friulani per la prima volta nel torneo.
  • L’Udinese è rimasta imbattuta in 10 delle 12 sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A (7V, 3N), l’ultimo successo dei toscani in Friuli risale al 19 settembre 2015: 1-2 in rimonta grazie alle reti di Leandro Paredes e Massimo Maccarone dopo il gol iniziale di Duván Zapata.
  • L’Udinese ha sempre trovato la via della rete in ciascuna delle ultime cinque gare interne contro l’Empoli in Serie A (2 gol di media a match), l’ultima volta che i friulani hanno terminato una partita casalinga senza gol all’attivo contro i toscani nel massimo campionato risale al successo degli azzurri per 1-0 il 4 marzo 2007, grazie alla rete di Nicola Pozzi al minuto 18.
  • L’Udinese arriva da due successi di fila in campionato contro Cagliari e Venezia: i friulani potrebbero ottenere tre vittorie consecutive in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020.
  • Nel 2022 nessuna squadra ha segnato più gol dell’Udinese in partite casalinghe in Serie A (13 reti in sei match), i friulani hanno ottenuto tre vittorie, due pareggi e una sconfitta alla Dacia Arena nel periodo.
  • In più l’Udinese va in gol da sette incontri di fila in Serie A, la squadra friulana non fa meglio in un singolo torneo dalla stagione 2017/18 (11 in quel caso con Luigi Delneri alla guida).
  • L’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite di campionato (8N, 7P): nella sua storia in Serie A non è mai arrivato a 16 match consecutivi senza alcun successo – eguagliata la striscia di 15 tra il dicembre 1998 e il marzo 1999.
  • L’Empoli ha segnato un solo gol nelle ultime cinque gare di campionato (rete di Federico Di Francesco contro il Verona lo scorso 20 marzo) – i toscani potrebbero infatti rimanere senza gol all’attivo per tre match di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2017.
  • L’Empoli ha pareggiato 0-0 nell’ultimo turno contro lo Spezia, la squadra toscana non infila due segni “X” a reti inviolate in Serie A dall’ottobre 2016 (v Genoa e Chievo).
  • Con la rete di Rodrigo Becão al minuto 94 nell’ultimo match contro il Venezia, l’Udinese ha segnato ben sei gol oltre il minuto 90: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A, al pari di Atalanta e Roma.
  • L’Udinese non ha mai perso quando è andata avanti nel punteggio in match casalinghi di questa Serie A (5V, 4N), mentre l’Empoli nelle sette occasioni in cui si è trovato avanti in trasferta è rimasto sempre imbattuto (5V, 2N).
  • Solo l’Atalanta (11) e l’Inter (10) hanno realizzato più gol con giocatori subentrati dalla panchina rispetto all’Udinese (nove) – l’ultimo gol dei bianconeri realizzato da un calciatore che non era partito titolare è quello di Iyenoma Udogie il 25 febbraio 2022 contro il Milan.
  • L’Empoli ha incassato 11 gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, solo la Salernitana (12) ha fatto peggio; tuttavia solo due delle ultime 21 reti incassate dai toscani sono arrivate in questo parziale (gol di Quagliarella e Berardi).
  • Più in generale l’Empoli ha subito 56 reti nelle prime 32 gare in questa Serie A, solo nel torneo 2018/19 ha fatto peggio a questo punto della competizione (59 gol incassati).
  • Gerard Deulofeu ha segnato 10 reti in questa Serie A, lo spagnolo non ha mai realizzato più gol in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (10 marcature anche nel 2018/19 con il Watford in Premier League).
  • L’Udinese conta due giocatori in doppia cifra di gol (Gerard Deulofeu 10 e Beto 11) in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (Duván Zapata 10 e Cyril Théréau 12) – risale invece al 2012/13 l’ultima con due bianconeri con più di 10 centri (Muriel 11 e Di Natale 23).
  • Gerard Deulofeu ha trovato il gol in ciascuna delle sue ultime due presenze in questa Serie A, il giocatore spagnolo potrebbe andare in rete in tre gare di fila per la prima volta nei maggiori cinque campionati europei.
  • Solo Giulio Maggiore (38) ha effettuato più tiri di Walace (37) senza trovare la via della rete in questo campionato. In più è sia il giocatore dell’Udinese che ha effettuato più passaggi (1270) sia quello che conta più contrasti (64) nella Serie A in corso.
  • Il secondo gol in Serie A di Ignacio Pussetto è arrivato proprio contro l’Empoli, l’11 novembre 2018. Il classe ’95 ha servito un assist nell’ultima presenza contro il Cagliari e potrebbe prendere parte ad almeno un gol in due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal dicembre 2020 (gol v Lazio e Torino).
  • Roberto Pereyra ha servito quattro assist nelle sue ultime cinque presenze in questo campionato, incluse le due più recenti; il giocatore argentino non arriva a tre gare di fila con almeno un passaggio vincente nel massimo campionato dal dicembre 2020. Per lui anche un gol contro l’Empoli nel torneo, il 4 aprile 2015 quando vestiva la maglia della Juventus.
  • Nahuel Molina è il difensore che ha realizzato più reti nei maggiori cinque campionati europei: sei in 28 presenze in questo campionato, esattamente il triplo di quelle realizzate nella passata stagione (due in 29 apparizioni). Più in generale il classe ’98 ha preso parte a sette gol nel torneo in corso e non ha mai fatto meglio in un singolo massimo campionato (sei marcature e un assist).
  • Rodrigo Becão ha realizzato due gol nelle sue ultime due presenze in Serie A (v Venezia e Cagliari), tante marcature quante quelle registrate nelle sue prime 90 apparizioni nel torneo. Il classe ’96 potrebbe diventare il primo difensore dell’Udinese a trovare il gol in tre gare di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
  • La prima delle due presenze in questo campionato di Ilija Nestorovski è arrivata proprio nella gara di andata (l’altra v Cagliari), il giocatore classe ’90 ha messo a segno un gol contro gli azzurri nel torneo, il 28 maggio 2017 con la maglia del Palermo.
  • Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: 127, una media di circa quattro parate a incontro. In più il portiere degli azzurri ha militato nelle giovanili dell’Udinese senza però mai esordire in un match ufficiale con la maglia dei friulani.
  • Andrea Pinamonti, gol nella gara di andata, conta due marcature contro l’Udinese in Serie A (l’altra il 5 luglio 2020 con la maglia del Genoa); il classe ’99 ha realizzato nove reti in questo campionato, qualora dovesse segnare diventerebbe il più giovane giocatore degli azzurri a raggiungere la doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A. Tuttavia non segna da sette presenze, l’ultima rete nel torneo risale al 13 febbraio scorso contro il Cagliari.
  • Petar Stojanovic è il giocatore che ha vinto più contrasti in questo campionato: 55 almeno 15 in più rispetto a qualsiasi altro. Il suo unico gol in Serie A è arrivato proprio nella gara di andata il 6 dicembre 2021, gol del momentaneo 1-1 al minuto 49 nel successo per 3-1 dei toscani.
  • Nedim Bajrami, in gol nella gara di andata, conta sei reti in questa stagione e l’unico centrocampista ad aver fatto meglio con la maglia dell’Empoli in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Riccardo Saponara (sette nel 2014/15) – il classe ’99 ha preso parte a nove marcature nel torneo in corso (sei gol e tre assist).
  • Marco Benassi ha segnato tre gol contro l’Udinese in Serie A (due di questi sono arrivati in Friuli), solo contro il Chievo ha fatto meglio nel torneo (quattro) – l’ultima rete del classe ’94 nel massimo campionato risale tuttavia al 6 gennaio 2020 in Bologna-Fiorentina.
  • Primo incrocio in Serie A tra Gabriele Cioffi e Aurelio Andreazzoli. Il tecnico dei friulani non ha mai sfidato l’Empoli nel massimo campionato.
  • Aurelio Andreazzoli ha sfidato l’Udinese tre volte da allenatore in Serie A, ottenendo un pareggio (1-1 alla guida della Roma il 9 marzo 2013), una sconfitta (3-2 il 7 aprile 2019 sulla panchina dell’Empoli) e un successo contro i friulani nel torneo (quello della gara di andata).
  • Direzione di gara numero nove per Matteo Marchetti in Serie A, settima in questo campionato.
  • L’Udinese ha pareggiato ciascuna delle due partite con Matteo Marchetti arbitro (v Milan e Verona).
  • Matteo Marchetti ha diretto una gara dell’Empoli in Serie B: successo dei toscani 1-0 il 20 marzo 2021 contro l’Entella.