Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Spezia e Empoli:
- Spezia ed Empoli si sono affrontate due volte in Serie A, pareggiando entrambi i match dello scorso campionato: 1-1 al Picco il 19 dicembre 2021 e 0-0 al Castellani lo scorso 9 aprile.
- Tra Serie A e Serie B, Spezia ed Empoli si sono incrociate 14 volte, per un bilancio di quattro vittorie per parte; completano il quadro sei pareggi: cinque di questi sono arrivati nelle ultime sei sfide, considerando entrambe le competizioni (fa eccezione nel parziale il successo dello Spezia, per 1-0, nel giugno 2020).
- Tra Serie A e Serie B, l’Empoli ha vinto soltanto una delle sette trasferte contro lo Spezia (2N, 4P): quella del 23 novembre 2013, nel torneo cadetto, per 3-1, con reti di Tavano, Maccarone e Verdi.
- Lo Spezia non ha mai vinto all’esordio stagionale in Serie A: sconfitta contro il Sassuolo, nel 2020, e pareggio contro il Cagliari nel 2021.
- L’Empoli è la squadra che ha giocato più campionati (14) di Serie A, senza mai pareggiare la gara d’esordio stagionale: quattro vittorie e 10 sconfitte per i toscani.
- Nelle otto occasioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in trasferta, l’Empoli ha alternato due sconfitte a una vittoria; nel 2007 e nel 2014 (le ultime), i toscani hanno perso contro Fiorentina e Udinese.
- Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare casalinghe di campionato: già record negativo per i liguri nella loro storia in Serie A.
- Lo Spezia non ha trovato il gol nell’ultima sfida interna di Serie A; i liguri non sono mai rimasti a secco per due gare casalinghe di fila nel massimo torneo.
- Lo Spezia ha subito almeno due gol in ciascuna delle ultime sei gare dello scorso torneo di Serie A; la squadra ligure non ha mai incassato almeno due reti per sette match consecutivi nella massima competizione (sei di fila anche tra novembre e dicembre 2020).
- Nessuna squadra ha vinto meno partite dell’Empoli nel 2022 in Serie A: soltanto due successi (al pari del Venezia), contro Napoli e Atalanta.
- L’Empoli ha vinto 1-0 contro l’Atalanta nell’ultimo match dello scorso campionato; i toscani non hanno ancora infilato due successi consecutivi nel 2022 in Serie A.
- L’Empoli ha tenuto la porta inviolata nell’ultimo confronto di campionato contro l’Atalanta e non mette in fila due clean sheet consecutivi in Serie A da gennaio 2017 (tre in quel caso, con Martusciello in panchina).
- Soltanto il Venezia (17.8) ha subito in media più tiri totali di Empoli (17.6) e Spezia (16.9) nella scorsa stagione di Serie A.
- Empoli e Spezia sono le due squadre che hanno segnato meno gol di testa nella scorsa Serie A: tre i toscani e quattro i liguri; tuttavia, tutte le tre marcature con questo fondamentale degli azzurri sono arrivate in trasferta, mentre tre delle quattro dei bianconeri in casa.
- Lo Spezia è la squadra che ha incassato il maggior numero di gol da fuori area nella passata stagione nei cinque maggiori campionati europei: 14, esattamente il doppio di quelli subiti dall’Empoli (sette).
- Soltanto la Roma (18) ha guadagnato più punti con gol segnati nell’ultima mezzora di gioco nello scorso campionato rispetto all’Empoli (16); di contro, lo Spezia è, invece, la squadra che ne ha persi di più (17) con reti subite nello stesso intervallo temporale.
- Lo Spezia è la squadra che ha effettuato il minor numero di sostituzione nello scorso campionato: 137, 41 in meno dell’Empoli (178), settimo in questa classifica.
- L’Empoli è la squadra che ha concesso più autoreti nello scorso torneo di Serie A: ben sei (il doppio rispetto allo Spezia), delle quali tutte le ultime cinque proprio in trasferta.
- Daniele Verde è il giocatore che ha realizzato più gol (14) con la maglia dello Spezia in Serie A; inoltre, nello scorso torneo ha partecipato a 14 marcature (otto reti e sei assist): nessun giocatore della squadra ligure ha fatto meglio in un singolo massimo campionato (14 anche M’Bala Nzola nella competizione 2020/21).
- Otto degli 11 gol realizzati da Mattia Caldara in Serie A sono arrivati su sviluppi di palla inattiva: sei a seguito di corner e due da calcio di punizione indiretta (tutti gli ultimi quattro, di questi otto, sono stati realizzati in match casalinghi).
- Con la rete segnata lo scorso maggio contro l’Udinese, Emmanuel Gyasi è diventato il nono giocatore ghanese a essere andato in doppia cifra di gol (10) nella storia del massimo campionato italiano.
- Una delle quattro squadre contro le quali Jacopo Sala ha trovato il gol in Serie A è stata proprio l’Empoli, con la maglia del Verona, il 17 maggio 2015, al Bentegodi.
- Nikolaou Dimitris ha esordito in Serie A con l’Empoli nel 2018/19, collezionando in totale quattro presenze (tutte dal primo minuto).
- Albin Ekdal ha vestito la maglia della Sampdoria nelle ultime quattro stagioni di Serie A collezionando 122 presenze; dal 2018/19, soltanto Fabio Quagliarella (131) ha fatto registrare più presenze nel massimo torneo tra i giocatori di movimento della squadra blucerchiata.
- L’unica rete firmata in 15 presenze di Serie A da Daniel Maldini è arrivata proprio contro la sua attuale squadra, lo Spezia, il 25 settembre della scorsa stagione.
- Giulio Maggiore ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime cinque sfide di campionato, dopo che aveva messo lo zampino soltanto in due marcature in tutte le precedenti 30 gare della Serie A 2021/22.
- Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate (152) nella scorsa stagione nei cinque maggiori campionati europei. L’estremo difensore dell’Empoli è inoltre, con Rui Patrìcio, uno dei due estremi difensori con 38 presenze nella Serie A 21/22.
- Quella dell’Empoli sarà la sesta maglia differente con cui Mattia Destro disputerà una partita di Serie A: nei precedenti cinque esordi con una nuova squadra nella competizione, l’attaccante classe ’91 ha trovato due gol e servito un assist (reti con le divise di Siena e Genoa).
- Mattia Destro ha trovato il gol nel primo dei quattro confronti di Serie A contro lo Spezia, giocato con il Genoa, il 23 dicembre 2020, restando poi a secco in ciascuno di tutti i tre successivi.
- Altro ex della partita, Ardian Ismajli ha esordito in Serie A l’1 novembre 2020, con lo Spezia, nel match interno contro la Juventus; con la squadra ligure ha anche segnato l’unico gol nel massimo campionato, il 18 aprile 2021, sul campo del Bologna.
- Nedim Bajrami è il centrocampista più giovane ad avere preso parte a più di 10 reti nella scorso campionato di Serie A: 11, frutto di sei reti e cinque assist.
- Liam Henderson è il giocatore dell’Empoli che ha disputato più partite nella stagione 2021/22 con la maglia dell’Empoli, considerando tutte le competizioni: 40, sulle 41 complessive del club toscano.
- Luca Gotti ha vinto l’unico precedente da allenatore in Serie A contro Paolo Zanetti: 3-0, quando erano rispettivamente alla guida di Udinese e Venezia, il 27 agosto 2021.
- Sia Luca Gotti che Paolo Zanetti hanno sempre perso contro le avversarie di giornata; l’attuale tecnico dello Spezia, 3-1, sul campo dell’Empoli, il 6 dicembre 2021, mentre il mister dei toscani ha incassato due sconfitte, al timone del Venezia, nei due match della scorsa stagione (1-2 all’andata e 0-1 al ritorno).
- Daniele Chiffi ha arbitrato 73 gare in Serie A, 16 di queste nello scorso campionato.
- Lo Spezia è stato arbitrato da Chiffi in Serie A in tre occasioni, tutte in casa dei liguri (una vittoria, un pareggio e una sconfitta).
- L’Empoli ha ottenuto una sola vittoria in sei precedenti con Chiffi arbitro in Serie A (2N, 3P), nella prima giornata del campionato 2018/19, 2-0 contro il Cagliari (19 agosto 2018).
- Daniele Chiffi ha estratto il suo unico rosso diretto dello scorso campionato verso un giocatore dell’Empoli (il 27 ottobre 2021 contro l’Inter).