Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Sassuolo e Empoli:

  • L’Empoli ha perso ciascuna delle ultime due sfide di Serie A contro il Sassuolo, dopo che aveva vinto tre delle quattro precedenti (1P); in particolare, dopo il ko per 3-4 nella gara d’andata di questo campionato, i toscani potrebbero trovare la sconfitta in entrambe le gare stagionali nel massimo campionato contro i neroverdi per la prima volta dal 2016/17.
  • Quella tra Empoli e Sassuolo è la sfida disputata più volte nella storia della Serie A senza mai vedere un pareggio: in 13 precedenti sono otto i successi per i neroverdi contro cinque degli azzurri.
  • Il Sassuolo ha realizzato almeno tre gol in sette delle 13 sfide contro l’Empoli in Serie A, almeno due volte in più che contro ogni altra squadra. In media i neroverdi hanno realizzato 2.2 gol a partita contro i toscani nel massimo campionato (28 reti in 13 gare), meno solo che contro lo Spezia (2.3 – 14 gol fatti in sei partite) tra le squadre affrontate in più di una singola stagione.
  • Il Sassuolo viaggia a una media di 1.85 punti a partita nelle sfide contro l’Empoli in Serie A, la più alta tra le squadre affrontate almeno sette volte nel massimo campionato.
  • Il 3-1 in favore del Sassuolo è il risultato più frequente nei confronti con l’Empoli in Serie A, punteggio di tre sfide: l’ultima volta risale al 21 settembre 2018 al MAPEI Stadium (gol di Boateng, Ferrari e Di Francesco per i neroverdi; Caputo per i toscani).
  • L’Empoli ha realizzato almeno un gol in 12 delle 13 sfide in Serie A contro il Sassuolo, comprese tutte le ultime otto dopo la sconfitta esterna per 3-0 al MAPEI Stadium del 4 dicembre 2016. Solo contro il Milan nel periodo tra aprile 2007 e settembre 2018 ha registrato una striscia più lunga di partite con almeno un gol all’attivo nel massimo campionato (10).
  • Il Sassuolo ha vinto cinque dei sei precedenti interni contro l’Empoli in Serie A (1P), solo contro il Genoa (sei) ha trovato più successi casalinghi nella competizione.
  • Il Sassuolo ha trovato la via del gol nel 100% delle sei sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A, si tratta della seconda striscia aperta più lunga con almeno una rete all’attivo in casa per i neroverdi contro una singola avversaria nel torneo, dopo quella contro la Fiorentina (neroverdi a segno da 10 match interni di fila contro la Viola).
  • L’Empoli ha perso solo due delle ultime sette trasferte di Serie A (2V, 3N) e ha vinto la più recente, contro la Salernitana (3-1 all’Arechi) – l’ultima volta in cui i toscani hanno trovato il successo in due gare esterne di fila nella competizione risale a ottobre 2021: curiosamente, anche in quel caso il primo match fu contro la Salernitana e il secondo contro il Sassuolo.
  • Nessuna squadra ha ottenuto meno punti in Serie A rispetto al Sassuolo da inizio dicembre ad oggi: appena cinque (alla pari di Frosinone e Salernitana).
  • Tuttavia, considerando solo gli incontri casalinghi, i neroverdi hanno evitato la sconfitta in quattro delle ultime sei partite giocate nel massimo campionato italiano (1V, 3N).
  • Il Sassuolo ha raccolto solo 20 punti nelle prime 24 partite giocate in questa Serie A, meglio solo rispetto alla stagione d’esordio nel torneo (17 a questo punto del torneo nel 2013/14 – 17° posto finale). Solo due delle ultime sette squadre che avevano collezionato al massimo 20 punti dopo 24 gare giocate in massima serie hanno poi evitato la retrocessione a fine stagione (Salernitana 2021/22, Verona 2022/23).
  • L’Empoli ha conquistato 22 punti in 25 giornate nella Serie A in corso – considerando i tre punti a vittoria da sempre, solo due volte i toscani ne avevano raccolti meno dopo altrettante gare giocate in massima serie (18 nel 1998/99 e 21 nel 2018/19), oltre ad essere retrocessi in quattro delle cinque precedenti occasioni in cui avevano raccolto al massimo 22 punti a questo punto del torneo.
  • Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli non ha perso nessuna delle ultime cinque partite di campionato (2V, 3N): il club toscano non fa meglio in Serie A dal periodo novembre 2022-gennaio 2023 (sei gare di fila senza sconfitte con Paolo Zanetti in panchina – 3V, 3N).
  • Tutte le ultime cinque reti del Sassuolo in Serie A sono state segnate prima del 35° minuto di gioco (tre delle quali con Andrea Pinamonti, una con Thorstvedt e una con Volpato); l’ultima volta che i neroverdi hanno realizzato sei gol consecutivi tutti nella prima frazione di gara nella competizione è stata tra novembre 2015 e gennaio 2016 (incluso un autogol a favore).
  • Nessuna squadra ha segnato più gol del Sassuolo nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (otto, come l’Inter). Solo Monza (10) e Salernitana (otto), invece, ne hanno incassati più dell’Empoli (sette) nello stesso parziale di gioco.
  • L’ultima rete neroverde arrivata nel corso di una seconda frazione di gioco in questo campionato risale al match del 17 dicembre scorso contro l’Udinese (Berardi al minuto 88) – a partire dal 20 dicembre, i neroverdi sono una delle uniche due squadre a non aver segnato alcun gol nei secondi tempi dei maggiori cinque campionati europei in corso, assieme al Cadice
  • Il Sassuolo (al pari dell’Udinese) ha perso ben 19 punti dopo essere passato in vantaggio in questa Serie A: nei cinque grandi campionati europei in corso, solo Brentford (26) e Borussia Mönchengladbach (23) ne hanno lasciati di più per strada. L’Empoli ha perso gli unici tre punti in questo modo nella gara d’andata (successo esterno dei neroverdi per 4-3 al Castellani).
  • L’Empoli ha realizzato 19 gol in questa Serie A, l’attacco meno prolifico della competizione. La squadra toscana ha realizzato 5.4 reti in meno rispetto a quanto atteso secondo il modello degli Expected Goals (19 gol, 24.4 xG), differenza negativa migliore solo rispetto al Napoli (-5.6).
  • Nonostante due delle ultime tre reti dell’Empoli in campionato siano state segnate su calcio di rigore (entrambe con M’Baye Niang), quella toscana è la formazione che ha realizzato in percentuale più reti su azione in questa Serie A (84% – 16 su 19) e che conta meno centri su palla inattiva nel torneo in corso (appena tre).
  • L’Empoli ha mandato in gol solo otto giocatori in questa Serie A (Zurkowski 4, Caputo 3, Cancellieri, Baldanzi e Niang 2, Fazzini, Gyasi e Kovalenko 1): solo Cadice, Colonia e Nizza (tutte sette) contano meno marcatori in questa stagione nei cinque grandi campionati europei.
  • Andrea Pinamonti ha vissuto la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A proprio con l’Empoli, grazie a 13 centri nel 2021/2022; l’attaccante del Sassuolo ha trovato il gol in ciascuna delle sue ultime tre presenze casalinghe nel massimo campionato e non ha mai fatto meglio nella competizione (tre incontri interni di fila a segno anche tra novembre e dicembre 2021, con gli azzurri).
  • Andrea Pinamonti ha realizzato quattro gol di testa in questa Serie A: meno solo di Olivier Giroud (cinque). Gli ultimi giocatori italiani ad avere realizzato almeno cinque gol di testa in una singola stagione nel massimo campionato italiano sono stati Ciro Immobile (sei) e Mattia Destro (cinque) nel 2021/22.
  • Andrea Pinamonti, che ha esordito in Serie A proprio contro l’Empoli il 12 febbraio 2017 con la maglia dell’Inter, è stato allenato da Davide Nicola nel 2019/20, quando collezionò 17 presenze e tre gol con la maglia del Genoa sotto la guida dell’attuale tecnico azzurro.
  • Il Sassuolo non ha vinto nessuno degli ultimi nove match giocati in Serie A senza Domenico Berardi (1N, 8P), nei quali ha realizzato solo cinque gol e ne ha subiti 20 – l’ultima partita di campionato vinta dai neroverdi nonostante l’assenza del classe ‘94 risale al 16 aprile 2023 contro la Juventus (successo per 1-0 al MAPEI Stadium).
  • In generale, con Alessio Dionisi in panchina il Sassuolo ha vinto solo sei delle 25 partite senza Domenico Berardi in Serie A viaggiando a 0.8 punti di media e un 1.0 gol a gara, a fronte di 1.3 punti e 1.5 gol a partita con il capitano neroverde in campo.
  • Gian Marco Ferrari (174) è a una sola presenza dal quinto posto di Federico Peluso (175) tra i giocatori con più presenze con la maglia del Sassuolo in Serie A. Il difensore ha già segnato contro l’Empoli nel massimo campionato (il 21 settembre 2018, proprio in casa con la maglia del Sassuolo) ed ha esordito in Serie A allenato da Davide Nicola il 21 agosto 2016 con il Crotone (37 presenze e tre gol in quel torneo sotto la guida tecnica dell’attuale tecnico azzurro – primato personale di partite in una singola stagione nella competizione).
  • La prossima sarà la 200a presenza in tutte le competizioni con la maglia del Sassuolo per Gregoire Defrel che finora conta 33 gol con i neroverdi.
  • Contro l’Empoli, Gregoire Defrel ha sia segnato il suo primo gol nel massimo campionato il 20 settembre 2014 (con il Cesena), sia la sua unica marcatura multipla al MAPEI Stadium con il Sassuolo in Serie A (doppietta il 21 febbraio 2016) – in generale, solo contro il Napoli (cinque) l’attaccante neroverde ha realizzato più reti nella competizione che contro l’Empoli (tre).
  • Armand Laurientè ha realizzato un solo gol nelle ultime 33 presenze in Serie A con il Sassuolo, dopo averne segnati sette nelle prime 19 nel massimo campionato.
  • Tuttavia, Armand Laurienté è il giocatore del Sassuolo che ha completato più dribbling (38), effettuato più cross (79) e creato il maggior numero di occasioni – sia in totale (38) che solo su azione (29) – in questa Serie A.
  • Matheus Henrique è il centrocampista del Sassuolo che ha collezionato più minuti in questo campionato (1612); il brasiliano ha realizzato due gol in questa Serie A, il primo dei quali proprio nella gara d’andata in casa dell’Empoli.
  • Nedim Bajrami è un ex della partita, avendo esordito nel massimo campionato italiano proprio con la maglia dell’Empoli il 21 agosto 2021 e avendo collezionato in totale 118 presenze e 17 con la maglia dei toscani tra Serie A e Serie B. Il centrocampista non segna in casa con il Sassuolo dal 6 marzo 2023 contro la Cremonese (la sua unica marcatura al MAPEI Stadium in massima serie).
  • Kristian Thorstvedt ha già realizzato quattro gol nelle 21 presenze di questa Serie A, il doppio rispetto a quanto raccolto nelle 31 partite nella stagione d’esordio nel massimo campionato italiano (due nel 2022/23). In generale, il centrocampista norvegese ha diviso equamente il suo bottino nella competizione tra casa e trasferta (3+3), ma finora al MAPEI Stadium ha partecipato direttamente a gol solamente contro la Salernitana (tre gol, un assist in due partite).
  • Anche Mattia Viti è un ex della sfida, avendo esordito in Serie A con l’Empoli il 22 settembre 2021 – con gli azzurri ha collezionato 20 delle sue 29 presenze nel massimo campionato.
  • Samu Castillejo non ha ancora partecipato a un singolo gol con la maglia del Sassuolo in Serie A nelle sue prime 15 presenze in neroverde. In generale, lo spagnolo non ha segnato né fornito un assist nelle ultime 42 partite disputate nella competizione, a partire dal gol in Sampdoria-Milan del 6 dicembre 2020. Nell’unico precedente casalingo contro l’Empoli, però, Castillejo ha sia segnato un gol che fornito un assist nella stessa partita (Milan-Empoli 3-0, il 22 febbraio 2019).
  • Ruan Tressoldi ha esordito in Serie A contro l’Empoli con la maglia del Sassuolo il 9 gennaio 2022.
  • M’Baye Niang è il giocatore che ha segnato con più squadre differenti nei cinque grandi campionati europei dalla sua stagione d’esordio in Ligue 1, nel 2010/11 con il Caen (10); più in generale, negli anni 2000, solo Marco Borriello (12) ha trovato la rete con più maglie distinte in queste competizioni.
  • M’Baye Niang è stato il primo giocatore dell’Empoli capace di andare a segno nelle prime due presenze con il club toscano in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. In generale il francese ha trovato la rete in tutte le ultime tre partite nei cinque grandi campionati europei tra Empoli ed Auxerre, ma non è mai arrivato a quattro di fila.
  • M’Baye Niang ha realizzato tutti gli ultimi cinque calci di rigore nei cinque grandi campionati europei con Empoli e Auxerre, dopo averne sbagliati quattro dei sei precedenti tra Rennes e Milan. In totale il suo bilancio è di 10 reti su 16 tentativi dal dischetto in queste competizioni.
  • Nicolò Cambiaghi ha effettuato 54 tiri in questa Serie A senza trovare la via del gol, almeno 15 in più di ogni altro giocatore ancora a secco di reti in questa stagione nei cinque grandi campionati europei. L’attaccante, però, è andato a segno nel suo unico precedente al MAPEI Stadium in Serie A, il 30 aprile scorso.
  • Matteo Cancellieri ha realizzato due gol in questa stagione di Serie A, dopo che ne aveva segnato solo uno nelle sue due precedenti stagioni nel torneo – tutte le tre reti che ha segnato nel massimo campionato sono arrivate in trasferta e da subentrato. L’attaccante ha esordito in Serie A contro il Sassuolo quando indossava la maglia del Verona (il 21 agosto 2021).
  • Francesco Caputo (in dubbio per questa partita) ha collezionato 63 presenze e 32 gol con il Sassuolo in Serie A. L’attaccante (24) è a un solo gol dal secondo posto di Francesco Tavano (25) tra i migliori marcatori della storia dell’Empoli nel massimo campionato, ma non segna proprio dalla gara d’andata contro il Sassuolo.
  • La prossima sarà la 50a presenza in tutte le competizioni con la maglia dell’Empoli per Alberto Grassi – il classe ‘95 è il giocatore azzurro che ha intercettato più palloni in questo campionato: 38, almeno 21 in più rispetto a qualsiasi altro compagno.
  • Sebastiano Luperto è uno dei due giocatori di movimento ad aver giocato 25 partite per intero in questa Serie A (2250 minuti, come Neuhen Perez).
  • Mattia Destro ha realizzato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A, prendendo parte ad almeno una rete in quattro delle sei sfide contro i neroverdi disputate al MAPEI Stadium (tre gol, un assist).
  • Szymon Zurkowski è il miglior marcatore stagionale dell’Empoli in campionato, con quattro gol realizzati in sei presenze. Il centrocampista polacco – che ha segnato tutte le sue 10 reti in Serie A con la maglia azzurra (i primi sei nel 2021/22) – ritrova sulla panchina avversaria Alessio Dionisi, con cui ha collezionato 25 presenze e siglato due gol nel 2020/21 in Serie B.
  • Youssef Maleh è il giocatore dell’Empoli che ha effettuato più contrasti in questo campionato (49) – il centrocampista classe ’98 è stato allenato da Alessio Dionisi in Serie B nel 2019/20, stagione in cui ha collezionato 28 presenze e un gol con la maglia del Venezia nel torneo cadetto.
  • Jacopo Fazzini ha realizzato il suo primo e finora unico gol in Serie A proprio nella gara d’andata contro il Sassuolo, il 26 novembre 2023.
  • Razvan Marin ha esordito in Serie A il 20 settembre 2020 proprio in casa del Sassuolo, quando indossava la maglia del Cagliari.
  • Alessio Dionisi è un ex di questa partita, avendo allenato l’Empoli nella stagione dell’ultima promozione dalla Serie B alla Serie A (2020/21). Alla guida degli azzurri il tecnico ha vinto il 50% delle sfide nel campionato cadetto (19 su 38 – 16N, 3P). Nel massimo campionato, da avversario, Dionisi ha vinto tre delle cinque sfide contro l’Empoli (2P).
  • Alessio Dionisi ha tagliato il traguardo delle 100 panchine in Serie A con il Sassuolo nell’ultima sfida di campionato raccogliendo la 45a sconfitta da allenatore ne torneo. Dei tre tecnici con almeno 100 presenze con il Sassuolo nel massimo campionato (Eusebio Di Francesco e Roberto De Zerbi gli altri), Dionisi è quello con la percentuale di vittorie inferiore (30% – 30V, 25N, 45P).
  • Alessio Dionisi è imbattuto nelle due sfide da allenatore contro Davide Nicola in Serie A (1V, 1N) con un punteggio complessivo di 7-2. Inoltre, contro la Salernitana di Davide Nicola il 2 ottobre 2022, il tecnico del Sassuolo ha ottenuto il successo più ampio in panchina nella competizione (5-0).
  • Davide Nicola è il primo allenatore dell’Empoli imbattuto nelle prime cinque gare sulla panchina dei toscani in campionato (2V, 3N); in generale, negli ultimi 10 anni, l’unico tecnico subentrante a torneo in corso che ha evitato la sconfitta in ciascuna delle prime sei partite con una squadra in una stagione di Serie A è stato Alexander Blessin, nel 2022 con il Genoa (imbattuto in tutte le prime otto).
  • Davide Nicola ha un bilancio in equilibrio nelle nove sfide da allenatore in Serie A contro il Sassuolo, con tre successi, tre pareggi e tre sconfitte in nove partite. Nicola ha perso 5-0 al MAPEI Stadium l’ultimo confronto con i neroverdi, ma non è mai stato battuto due partite consecutive nel massimo campionato dal Sassuolo.
  • La prossima sarà la 40a direzione di gara per Gianluca Aureliano in Serie A, la numero otto in questa stagione.
  • Il Sassuolo ha vinto due dei tre precedenti in cui è stato arbitrato da Gianluca Aureliano in Serie A (1P).
  • L’Empoli non ha mai vinto nei quattro precedenti in cui è stato arbitrato da Gianluca Aureliano in Serie A (2N, 2P).