Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Sampdoria e Empoli:
- La Sampdoria ha vinto 14 delle 27 gare di Serie A disputate contro l’Empoli; sette pareggi e sei successi dei toscani completano il parziale.
- Tra le squadre affrontate almeno in 27 occasioni in Serie A, solo contro il Bari (55%) la Sampdoria vanta una percentuale di vittorie superiore rispetto a quella che detiene contro l’Empoli (52%).
- Tuttavia la Sampdoria ha perso senza segnare la gara d’andata (0-1); i doriani, che non hanno mai chiuso due gare di fila senza gol contro l’Empoli in Serie A, potrebbero subire due ko di fila nel torneo contro i toscani per la prima volta da gennaio 2007 (tre in quel caso).
- Nessuna delle ultime cinque sfide di Serie A tra Sampdoria ed Empoli è terminata in parità, con tre successi dei liguri contro due dei toscani – tra questi ultimi anche l’1-0 della gara d’andata: gli azzurri potrebbero infatti vincere entrambe le sfide stagionali contro i blucerchiati nel massimo campionato per la prima volta dal 2006/07.
- L’Empoli non ha segnato in 15 del 27 gare di Serie A contro la Sampdoria, cioè nel 56% dei precedenti: solo contro la Juventus (63%: 17 su 27) ha all’attivo una percentuale più alta di partite senza reti nella competizione.
- L’Empoli ha perso l’ultima sfida contro un’avversaria che occupava le ultime tre posizioni in classifica a inizio giornata (contro la Cremonese il 14 aprile), dopo una serie di imbattibilità di sei incontri contro queste squadre (4V, 2N), in cui aveva tenuto la porta inviolata quattro volte.
- La Sampdoria ha vinto ben nove dei 13 precedenti casalinghi contro l’Empoli in Serie A (2N, 2P), tuttavia solo uno di questi è arrivato nelle ultime quattro sfide al Ferraris: 2-0 il 19 febbraio 2022, grazie a una doppietta di Fabio Quagliarella.
- La Sampdoria non ha subito reti nel 77% delle sfide casalinghe disputate contro l’Empoli in Serie A (10/13); si tratta della percentuale di clean sheets più alta tra le squadre affrontare al Ferraris almeno tre volte nel torneo.
- La Sampdoria è retrocessa dalla Serie A per la quinta volta nella sua storia: dopo il 1965/66, 1976/77, 1998/99 e 2010/11.
- In queste 34 giornate di Serie A la Sampdoria ha raccolto solo tre vittorie; in tre delle precedenti quattro stagioni in cui è retrocessa la formazione ligure ha sempre ottenuto almeno otto vittorie a questo punto del torneo (otto nel 2010/11) – fa eccezione la stagione 1976/77 chiusa con sei successi nelle 30 gare del torneo.
- La Sampdoria ha il peggior rendimento casalingo di questo campionato, con otto punti conquistati in 17 gare, frutto di un successo, cinque pareggi e 11 sconfitte; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo quattro formazioni hanno vinto al massimo una delle prime 18 partite stagionali in casa, il Treviso 2005/06, il Pescara 2016/17, il Chievo 2018/19 e il Frosinone 2018/19.
- La Sampdoria non ha trovato la rete nelle ultime tre gare del campionato e potrebbe arrivare a quattro partite di fila senza reti in Serie A per la prima volta da gennaio; più in generale quella doriana è la squadra che ha terminato più gare senza segnare nei cinque maggiori campionati europei 2022/23 (20).
- L’Empoli ha perso le ultime due gare esterne del torneo (v Cremonese e Sassuolo); i toscani non subiscono tre ko consecutivi lontano da casa da maggio 2022 (sotto la guida di Aurelio Andreazzoli).
- Dopo le vittorie contro Bologna e Salernitana, l’Empoli potrebbe registrare tre successi di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2019 (in quel caso una delle tre vittorie arrivò proprio contro la Sampdoria).
- L’Empoli ha segnato almeno due reti in ognuna delle ultime due gare di campionato e non arriva a tre gare con almeno due marcature in ogni singola gara nel torneo da dicembre 2021.
- Nessuna squadra ha subito più reti di testa rispetto alla Sampdoria in questo campionato (11 come la Salernitana); l’Empoli ne ha subite solo due in meno con questo fondamentale, meglio solo rispetto alle due squadre già menzionate e al Milan (10).
- Sampdoria ed Empoli sono due delle quattro squadre, al pari di Udinese e Verona, ad aver segnato meno reti su rigore in questo campionato (tutte a quota uno); di contro solo il Bologna (sette) ha subito più gol dal dischetto rispetto ai doriani (sei) nella Serie A 2022/23.
- Nessuna squadra ha segnato meno reti di Sampdoria ed Empoli nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (sette, come il Lecce).
- Sampdoria (18) ed Empoli (17) sono le due squadre che hanno subito più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A.
- La Sampdoria è sia la squadra che ha segnato meno reti da palla inattiva (cinque) sia quella che ha trovato meno marcature su azione (15) in questa Serie A.
- L’ultimo gol dell’Empoli nel torneo è arrivato su sviluppi da calcio d’angolo (Francesco Caputo v Salernitana); tuttavia i toscani hanno subito 10 reti dalla medesima situazione di gioco, più di qualsiasi altra squadra nella Serie A 2022/23.
- Tutte le ultime sei marcature della Sampdoria in Serie A portano la firma di giocatori differenti, ma ben tre di queste sono arrivate su assist di Tommaso Augello.
- Fabio Quagliarella ha segnato quattro gol nelle sue ultime quattro sfide contro l’Empoli in campionato, inclusa la sua ultima doppietta in Serie A (19 febbraio 2022 al Ferraris). Il classe ’83, ancora a secco di reti in questo campionato, potrebbe segnare per la 18ª stagione diversa in Serie A, in quel caso solo Francesco Totti (23), Silvio Piola (20) e Gianni Rivera (20) hanno fatto meglio.
- Fabio Quagliarella (classe ’83) in caso di gol contro l’Empoli diventerebbe il quinto quarantenne a segno nella storia della competizione, dopo Zlatan Ibrahimovic, Alessandro Costacurta, Silvio Piola e Pietro Vierchowod.
- Più in generale Tommaso Augello ha fornito cinque assist in 33 gare di questo campionato; solo uno in meno rispetto ai sei serviti nelle 90 partite di tutte le tre stagioni precedenti di Serie A. Tra i difensori di questa Serie A, solo Mário Rui conta più assist (sei) del difensore blucerchiato (cinque anche per Carlos Augusto e Mërgim Vojvoda).
- Tomás Rincón (nove) si trova ad una sola rete dal diventare il primo giocatore venezuelano per numero di gol in Serie A (Massimo Margiotta 10); tuttavia il centrocampista non va a bersaglio in massima serie da oltre due anni, quando vestiva la maglia del Torino (18 aprile 2021 v Roma).
- Bruno Amione ha segnato l’ultimo gol casalingo della Sampdoria nel torneo in corso (v Spezia); il classe 2002 è il giocatore della Sampdoria che ha effettuato più passaggi nella propria metà campo in questa Serie A (602).
- Sam Lammers ha giocato con la maglia dell’Empoli le sue prime 14 gare della stagione 2022/23 segnando un gol (v Salernitana) e fornendo un assist (v Verona).
- La prossima sarà la 150a partita in Serie A per Bram Nuytinck che ha giocato tutte le prime 133 partite del torneo con la maglia dell’Udinese; coi blucerchiati ha giocato 16 gare a partire da gennaio 2023, tutte da titolare.
- Francesco Caputo ha sia segnato che servito un assist nella sua ultima sfida contro la Sampdoria al Ferraris in campionato, il 23 dicembre 2020 (per lui in generale due gol e due passaggi vincenti contro i blucerchiati in Serie A); l’attaccante dell’Empoli ha giocato 51 partite e realizzato 12 marcature nella competizione con la Sampdoria.
- Francesco Caputo ha realizzato il gol numero 19 con la maglia dell’Empoli in Serie A nel turno scorso contro la Salernitana, eguagliando Ighli Vannucchi al quarto posto della classifica dei giocatori con più reti segnate con la maglia dei toscani nel massimo campionato; l’attaccante si trova ora ad una sola marcatura dal terzo in classifica, Luca Saudati (20).
- La prossima sarà la 100a presenze con la maglia dell’Empoli per Francesco Caputo, contando tutte le competizioni.
- Francesco Caputo (30) è il gicoatore pescato più volte in fuorigioco nella Serie A 2022/23.
- Nicolò Cambiaghi è andato a segno in tutte le ultime tre presenze di Serie A; il classe 2000 potrebbe diventare il terzo giocatore ad andare a bersaglio per quattro gare di fila con la maglia dell’Empoli nell’era dei tre punti a vittoria dopo Massimo Maccarone (2015) e Francesco Tavano (2006).
- Tra i giocatori con almeno sei reti all’attivo in questo campionato solo Rasmus Højlund (sette – aprile 2003) e Khvicha Kvaratskhelia (12 – febbraio 2001) sono più giovani di Nicolò Cambiaghi (sei – dicembre 2000).
- Mattia Destro ha segnato cinque reti nelle 12 sfide contro la Sampdoria in Serie A con le maglie di Bologna, Genoa e Roma; tuttavia solo una di queste marcature è arrivata negli ultimi cinque incroci in ordine di tempo (10 dicembre 2021 col Genoa).
- La Sampdoria è una delle due squadre, al pari del Torino, contro cui Alberto Grassi ha sia segnato una rete che fornito un assist in Serie A; contro nessun’altra squadra vanta più partecipazioni a marcature nella competizione rispetto a doriani e granata.
- Tyronne Ebuehi ha realizzato la prima delle sue due marcature in Serie A proprio contro la Sampdoria all’andata; il difensore ha servito due assist nella gara più recente contro la Salernitana e potrebbe prendere parte a reti in due gare di fila del torneo per la prima volta in massima serie.
- Lorenzo Tonelli ha giocato tre stagioni di Serie A con la maglia della Sampdoria tra il 2018 e il 2021 collezionando 51 presenze e due gol, tra cui il più recente nella competizione contro il Genoa nel marzo 2021; ai doriani ha anche segnato una rete quando vestiva la maglia del Napoli (gennaio 2017).
- La prossima sarà la 50a partita in Serie A per Sebastian Walukiewicz; per il difensore polacco nove presenze con i toscani in questo campionato dopo che le prime 40 erano tutte arrivate col Cagliari tra il 2020 e il 2022.
- Fabiano Parisi è il difensore che ha tentato (112) e completato (61) più dribbling in questa Serie A; inoltre, sempre tra i pari ruolo, il difensore dell’Empoli è anche primatista per duelli ingaggiati (375) e vinti (216).
- La sconfitta per 1-0 dell’andata è l’unico precedente per Dejan Stankovic contro l’Empoli e il collega Paolo Zanetti.
- Perfetto equilibrio per Paolo Zanetti nei tre precedenti contro la Sampdoria in Serie A; una vittoria (nel match dell’andata dello scorso 16 gennaio), un pareggio e una sconfitta, maturati sulla panchina del Venezia nel campionato 2019/20.
- Ermanno Feliciani ha diretto tre partite in Serie A, tutte in questo campionato.
- Ermanno Feliciani dirigerà la sua quarta partita in Serie A, la terza che vede coinvolto l’Empoli.