Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Salernitana e Empoli:
- La prossima sarà l’ottava sfida in Serie A tra Salernitana ed Empoli, con i granata che hanno vinto solo una volta in precedenza (3N, 3P): successo per 3-2, firmato da una tripletta di Marco Di Vaio, il 14 febbraio 1999 – reti di Cerbone e Bonomi per gli Azzurri.
- Le sette sfide tra Salernitana ed Empoli in Serie A hanno visto segnare entrambe le squadre in sei occasioni – fa eccezione solo il match d’andata, vinto dai toscani per 1-0 – e hanno registrato una media di 3.3 gol realizzati a partita.
- L’Empoli ha vinto le ultime due gare di Serie A contro la Salernitana; contro nessun’altra formazione il club toscano vanta una striscia aperta di successi consecutivi più lunga nel torneo – serie aperta di due successi di fila anche contro Ascoli e Piacenza.
- La Salernitana ha pareggiato il 50% (5/10) delle gare disputate di venerdì in Serie A (1V, 4P), tra cui quattro delle cinque più recenti (1P); i campani tuttavia potrebbero chiudere in parità tre gare di fila in questo giorno della settimana per la prima volta nella competizione.
- L’Empoli ha vinto solo una delle 12 gare disputate di venerdì in Serie A (3N, 8P), l’11 novembre 2022 in casa contro la Cremonese (2-0); da quel successo in questo giorno della settimana due pareggi e tre sconfitte con un solo gol realizzato nel parziale.
- La Salernitana ha pareggiato due delle tre gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (1P) – subendo 2.3 gol in media a partita in questi match -, inclusa la più recente: 2-2 il 5 settembre 2022, sotto la guida dell’attuale tecnico degli Azzurri, Davide Nicola.
- La Salernitana non ha quindi ottenuto nemmeno un successo nelle tre gare interne disputate contro l’Empoli in Serie A; solo contro Napoli e Torino (quattro entrambe) i campani hanno giocato più partite casalinghe senza ottenere almeno un successo nella competizione.
- Per l’Empoli invece, la Salernitana potrebbe diventare la prima formazione contro cui disputa almeno quattro partite esterne senza subire nemmeno un ko in Serie A – al momento a quota tre gare Salernitana e Piacenza.
- La Salernitana ha guadagnato 13 punti e raccolto due vittorie nelle prime 23 giornate di questo campionato (7N, 14P); i campani non avevano mai raccolto così pochi successi dopo lo stesso numero di gare in un singolo torneo di Serie A, mentre considerando le precedenti tre stagioni giocate nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2021/22 avevano registrato così pochi punti (13 anche in quel caso).
- La Salernitana ha perso le ultime tre gare casalinghe e solo una volta ha incassato più sconfitte interne di fila in Serie A: sei ko consecutivi tra ottobre 2021 e gennaio 2022, sotto la guida di Stefano Colantuono.
- La Salernitana è una delle tre squadre (con Augsburg e Hoffenheim) dei big-5 campionati europei ancora senza clean sheet in casa nel 2023/24; i granata infatti hanno subito reti in ognuna delle 12 gare interne di questo campionato (24 in totale, media di due ad incontro).
- L’Empoli è imbattuto nelle tre gare giocate con Davide Nicola in Serie A (1V, 2N); tra le sei squadre allenate nella massima serie prima dei toscani (Livorno, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salernitana), solo con una il tecnico degli Azzurri ha evitato la sconfitta in tutte le prime quattro panchine in campionato, col Torino tra gennaio e febbraio 2021 (serie arrivata a cinque).
- Dopo i pareggi contro Juventus e Genoa, l’Empoli potrebbe dividere la posta in palio per tre partite consecutive in Serie A per la prima volta da agosto-settembre 2022 con Paolo Zanetti in panchina (quattro in quel caso con l’ultima gara della serie giocata proprio all’Arechi contro la Salernitana).
- L’Empoli ha perso 13 gare in questo campionato e solo una volta nella sua storia in Serie A il club toscano è arrivato a 14 ko nelle prime 24 giornate di un singolo torneo della competizione (nel 2005/06, stagione in cui comunque gli azzurri riuscirono poi a salvarsi).
- Salernitana-Empoli sarà la sfida tra i due peggiori attacchi del campionato (19 gol i granata, 15 gli Azzurri); la squadra toscana, in particolare, è anche quella rimasta senza segnare in più partite (13) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
- La Salernitana è la squadra che ha tentato meno tiri a seguito di un recupero palla offensivo (11), mentre l’Empoli ne conta 32 da questa situazione di gioco, meno solo di Napoli (40), Atalanta (36), Frosinone (34), Cagliari e Inter (entrambe 33) in questa Serie A.
- La Salernitana è la squadra che ha perso più punti da situzione di vantaggio nella Serie A in corso (18) mentre solo Napoli (zero), Monza e Torino (entrambe due) ne hanno perso di meno rispetto all’Empoli (tre) dalla medesima situazione.
- Solo Torino (71), Lazio (72) e Genoa (74) hanno concluso meno volte nello specchio rispetto a Salernitana (76) ed Empoli (78) nella Serie A in corso; di contro i toscani sono quelli che hanno subito più tiri totali (351) mentre quella granata la formazione che ha concesso più conclusioni nello specchio agli avversari (121).
- Si affrontano la formazione che ha concesso più reti da dentro l’area di rigore, la Salernitana (41) e quella che però ha segnato meno gol dalla medesima zona di campo, l’Empoli (12).
- Nessuna formazione ha concesso più reti con calciatori subentrati rispetto alla Salernitana in questa Serie A (11 al pari del Genoa); l’Empoli invece ne ha subite solo due, solo l’Inter capolista registra un dato migliore (uno).
- Si affrontano tre delle due formazioni che hanno costruito meno in termini di Expected Goals in questa Serie A, la Salernitana (18.1 xG) e l’Empoli (21.2 xG), tra le due il Genoa (20.1 xG).
- Nell’ultimo turno di campionato, Jérôme Boateng è tornato a disputare una gara nei maggiori cinque campionati europei a distanza di 246 giorni da quella precedente (Nizza-Lione, 3 giugno 2023); al debutto con la Salernitana ha registrato otto respinte difensive (di cui quattro di testa), meno solo di Bremer (nove) nella 23ª giornata di Serie A.
- Boulaye Dia (49) è vicino a segnare 50 gol nei cinque grandi campionati europei; tuttavia l’attaccante è rimasto a secco in tutte le ultime cinque gare di Serie A, già il suo digiuno più lungo da quando gioca nella competizione (agosto 2022).
- Boulaye Dia ha segnato una rete contro l’Empoli in Serie A (5 settembre 2022) in quello che è stato l’unico confronto contro i toscani disputato all’Arechi.
- Antonio Candreva (1987) è il centrocampista meno giovane dei cinque maggiori campionati europei in corso tra quelli con almeno quattro reti e quattro assist – cinque marcature e quattro passaggi vincenti per l’esterno granata.
- Tuttavia Antonio Candreva non ha preso parte a marcature in nessuna delle ultime tre gare del torneo e non arriva a quattro dal periodo tra settembre e novembre scorsi (nove in quel caso).
- Antonio Candreva ha segnato quattro reti contro l’Empoli in Serie A e solo contro Inter (sette), Udinese (sei) e Torino (cinque) ne conta di più nella competizione; inoltre è il centrocampista con più occasioni create (46) e cross su azione effettuati (103) nella Serie A in corso.
- La più recente delle due marcature realizzate da Alessandro Zanoli in Serie A è arrivata contro l’Empoli quando vestiva la maglia della Sampdoria lo scorso 15 maggio; contro i toscani ha però disputato tre partite nella competizione senza mai ottenere i tre punti (1N, 2P).
- Grigoris Kastanos ha segnato il gol più recente della Salernitana in Serie A (v Roma in casa lo scorso 29 gennaio); il classe ’98 ha già realizzato due marcature nel torneo in corso e mai nella competizione ne ha siglate di più (due anche nel 2022/23 sempre coi campani).
- Domagoj Bradaric ha fornito tre assist in questo campionato, tra cui due nelle ultime quattro giornate del torneo; il classe ’99 ha già eguagliato il numero di passaggi vincenti registrati nell’intera scorsa stagione (tre sempre con la Salernitana in 31 apparizioni).
- Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno quattro marcature in questo campionato, solo Valentín Carboni (due gol e due asssit: marzo 2005) è più giovane di Loum Tchaouna (una rete e tre passaggi vincenti: settembre 2003). L’attaccante della Salernitana ha inoltre fornito due assist nelle ultime tre gare interne dei granata.
- Nicolò Cambiaghi ha effettuato 52 tiri senza segnare in questo campionato; dal 2004/05 (da quando il dato è disponibile in Serie A) l’unico attaccante che ha impiegato più conclusioni per trovare la sua prima rete stagionale nella competizione è stato Enrico Chiesa nel 2004/05, che realizzò il primo gol al 57° tiro tentato.
- L’ultimo gol di Nicolò Cambiaghi in Serie A è arrivato però proprio contro la Salernitana (8 maggio 2023 al Castellani); quella granata potrebbe così diventare la prima formazione contro cui il classe 2000 realizza almeno due reti nella competizione.
- Nicolò Cambiaghi (21) e Matteo Cancellieri (18) sono due dei tre attaccanti con più contrasti vinti nella Serie A in corso, insieme a loro Patric Ciurria (18) del Monza.
- Szymon Zurkowski ha segnato quattro degli ultimi cinque gol dell’Empoli in Serie A diventando il miglior marcatore dei toscani nel torneo in corso con appunto quattro marcature; da inizio 2024 solo Luka Jovic (una rete ogni 28’) ha una media gol/minuti giocati migliore rispetto al giocatore dell’Empoli (una ogni 71’) nella massima serie nel periodo (min. 2 gol).
- Mattia Destro ha segnato contro la Salernitana in Serie A quando vestiva la maglia del Genoa (13 febbraio 2022 al Ferraris); l’attaccante, a secco nella competizione da 20 turni (9 ottobre 2022 v Torino), non aveva mai vissuto un periodo di astinenza così lungo nel massimo campionato italiano.
- La più recente delle due reti messe a segno da Youssef Maleh in Serie A è arrivata proprio contro la Salernitana l’11 dicembre 2022 con la Fiorentina; il centrocampista ha già raccolto 19 presenze da titolare nel campionato in corso, record per lui in una singola stagione del torneo.
- Il primo gol di Viktor Kovalenko in Serie A è arrivato quando vestiva la maglia dello Spezia proprio contro la Salernitana (2-1 16 ottobre 2021); il calciatore ucraino (un gol e un assist) è uno dei soli tre calciatori dell’Empoli ad aver sia realizzato almeno una rete che fornito almeno un assist nel campionato in corso al pari di Jacopo Fazzini e Matteo Cancellieri (entrambi una marcatura e un passaggio vincente).
- M’Baye Niang è rimasto in panchina nella gara scorsa contro il Genoa; l’attaccante potrebbe tornare a calcare i campi di Serie A per la prima volta dal 6 maggio 2018 in un Napoli-Torino chiuso sul punteggio di 2-2 mentre il suo ultimo gol nella competizione risale al 25 febbraio 2018 contro l’Hellas Verona.
- Francesco Caputo, probabile assente per infortunio anche nell’anticipo di venerdì, ha disputato la stagione di Serie B 2009/10 con la maglia della Salernitana; per lui in granata 36 presenze e sei reti.
- Alberto Grassi (37) è il centrocampista che ha intercettato più palloni in questa Serie A.
- Davide Nicola conta 37 panchine (9V, 12N, 16P) alla guida della Salernitana in Serie A, tra febbraio 2022 e febbraio 2023; la sua prima stagione granata rappresenta uno dei due casi nella storia della competizione in cui una squadra ha evitato la retrocessione con 13 o meno punti dopo 23 gare giocate – insieme al Crotone 2016/17, sempre con Nicola allenatore.
- Filippo Inzaghi e Davide Nicola hanno pareggiato entrambi i due precedenti in Serie A; col tecnico dei campani allora sulla panchina del Benevento e con quello dei toscani alla guida del Torino, 2-2 il 22 gennaio 2021 e 1-1 il 23 maggio 2021.
- Filippo Inzaghi non ha vinto nessuna delle tre sfide precedenti contro l’Empoli in Serie A; due pareggi col Milan il 23 settembre 2014 (2-2) e il 15 febbraio 2015 (1-1) e una sconfitta alla guida del Bologna il 9 dicembre 2018 (1-2).
- Maurizio Mariani ha diretto 145 incontri in Serie A, otto nel torneo in corso.
- L’Empoli ha perso sette dei nove precedenti in Serie A con Mariani arbitro, a fronte di due successi.
- Dall’altra parte, la Salernitana ha vinto tre delle quattro gare giocate nel massimo campionato sotto la direzione di Maurizio Mariani (1P).