Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Roma e Empoli:

  • Il prossimo sarà il 33° confronto in Serie A tra Roma ed Empoli – il bilancio dei 32 precedenti sorride ai giallorossi, che vantano 23 successi a fronte di quattro vittorie dei toscani e cinque pareggi.
  • Tra le formazioni affrontate almeno 15 volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui la Roma ha vinto il maggior numero di partite in percentuale nella competizione: 72%, 23 su 32 sfide.
  • La Roma ha vinto otto delle ultime nove sfide contro l’Empoli in Serie A, perdendo però la più recente, all’ultima giornata dello scorso campionato, il 26 maggio (2-1 al Castellani Computer Gross Arena); i toscani non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i giallorossi nella competizione.
  • Solo contro l’Inter (25) l’Empoli ha perso più partite che contro la Roma (23) in Serie A; inoltre, i giallorossi hanno segnato 64 reti in massima serie contro i toscani, anche in questo caso meno solo dei campioni d’Italia in carica (66).
  • Roma ed Empoli si affronteranno entro in una delle prime due giornate di Serie A per la quarta volta nella storia; nei tre precedenti i giallorossi sono sempre rimasti imbattuti, ottenendo due vittorie e un pareggio con un punteggio aggregato di 4-1 in queste sfide.
  • La Roma è la squadra contro cui l’Empoli ha disputato più trasferte senza mai vincere nella sua storia in Serie A: in 16 gare fuori casa con i capitolini i toscani hanno infatti registrato due pareggi e 14 sconfitte.
  • La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe contro l’Empoli in Serie A, già striscia record di successi interni consecutivi per i giallorossi contro gli azzurri in massima serie. Inoltre, i capitolini hanno tenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre sfide di campionato contro i toscani giocate davanti al proprio pubblico, e potrebbero arrivare a quattro clan sheet di fila tra le mura amiche contro questa avversaria per la prima volta nel torneo.
  • Nei precedenti 22 campionati, solo una volta la Roma ha pareggiato entrambe le prime due gare stagionali di Serie A: nel 2019/20, contro Genoa e Lazio in quel caso, sotto la guida di Paulo Fonseca (escluse dal conteggio partite decise a tavolino).
  • La Roma ha vinto solo una delle ultime otto partite tra tutte le competizioni (1-0 contro il Genoa lo scorso 19 maggio in campionato – 4N, 3P), dopo che aveva vinto cinque delle otto precedenti (1N, 2P).
  • La Roma va a segno da 21 partite casalinghe consecutive in Serie A (12 con José Mourinho in panchina e nove con Daniele De Rossi) e non fa meglio da una serie di 34 registrata tra dicembre 2015 e settembre 2017 con Rudi Garcia (due gare), Luciano Spalletti (29) ed Eusebio di Francesco (tre) come allenatori.
  • Tuttavia, la Roma ha chiuso lo scorso campionato segnando esattamente un gol in tutte le ultime cinque partite casalinghe: i giallorossi non ne realizzano più di uno in un match interno di Serie A dal 3-2 sul Torino del 26 febbraio 2024.
  • Con lo 0-0 contro il Monza, l’Empoli ha pareggiato il primo match stagionale in Serie A per la prima volta nelle sue 17 partecipazioni al torneo (4V, 12P). I toscani potrebbero rimanere imbattuti in entrambe le prime due gare stagionali di Serie A solo per la terza volta nella loro storia – le due precedenti nel 2006/07 e nel 1986/87.
  • Considerando anche il termine del campionato scorso, l’Empoli non perde da tre partite consecutive in Serie A (1V, 2N) e non fa meglio da una serie di sei gare senza sconfitte (3V, 3N) registrata tra gennaio e febbraio scorso.
  • Dopo il pareggio per 0-0 contro il Monza alla prima giornata, l’Empoli potrebbe tenere la porta inviolata per due partite consecutive per la prima volta da ottobre 2023 (contro Udinese e Fiorentina in quel caso).
  • Dopo il pareggio per 1-1 contro l’Udinese nell’ultima trasferta del campionato scorso, l’Empoli potrebbe impattare due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2023 (contro Sampdoria e Hellas Verona in quel caso). Tuttavia, i toscani non hanno mai pareggiato la prima trasferta stagionale in un torneo di massima serie nella loro storia.
  • Dall’inizio della passata stagione, solo la Fiorentina (18) ha segnato più gol di testa in Serie A rispetto alla Roma: 17, tre dei quali proprio contro l’Empoli (due nel match d’andata del 17 settembre 2023, uno nel match di ritorno all’ultima giornata del torneo).
  • Nel primo turno di questo campionato, solo Napoli (170) e Lazio (160) hanno effettuato più passaggi in verticale rispetto alla Roma (158).
  • Roma ed Empoli sono state sia le due squadre che hanno effettuato il maggior numero di recuperi offensivi in generale nella prima giornata della Serie A 2024/25 (15 i giallorossi, 13 gli azzurri), sia quelle che ne hanno recuperati di più nell’ultimo terzo di campo (11 i capitolini, 10 i toscani).
  • Da un lato solo Lecce (19) ed Hellas Verona (18) hanno effettuato più tackles dell’Empoli (17) in questa prima giornata della Serie A 2024/25; dall’altro nessuna squadra ha vinto meno contrasti della Roma nel primo turno di campionato (tre, come il Torino).
  • Nella prima giornata di questa Serie A, solo la Juventus (0.17) ha registrato un valore di Expected Goals contro più basso rispetto all’Empoli: 0.34 contro il Monza.
  • Quello contro il Monza è stato il 22° match in cui l’Empoli non ha trovato la rete dall’inizio della passata stagione: nessuna squadra ha collezionato più match senza segnare rispetto ai toscani nel periodo nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (22 anche il Rotherham United).
  • In generale, tra le squadre che hanno giocato almeno 20 partite nei 10 principali campionati europei da inizio 2024, l’Empoli è quella che ha effettuato il minor numero di tiri nello specchio della porta (59).
  • Tommaso Baldanzi potrebbe incontrare per la prima volta in Serie A l’Empoli, società nella quale è cresciuto e ha fatto il suo esordio nella competizione (41 presenze e sei reti in totale) – il classe 2003 della Roma non ha ancora trovato la via del gol con i giallorossi nel massimo torneo (14 gare e 544 minuti giocati).
  • Tra i giocatori che hanno segnato più di cinque gol in Serie A da inizio 2022/23, Matias Soulé (12 – aprile 2003) e Tommaso Baldanzi (sei – marzo 2003) sono i più giovani.
  • Lorenzo Pellegrini – che ha già preso parte a tre reti contro l’Empoli in Serie A (2G+1A) – è uno dei soli tre centrocampisti italiani con più di 40 gol e più di 40 assist dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05): 43 reti e 41 passaggi vincenti per lui nel torneo (gli altri sono Antonio Candreva e Stefano Mauri).
  • Dopo aver preso parte a quattro reti (tre gol e un assist) nelle prime quattro sfide contro l’Empoli in Serie A, Stephan El Shaarawy non ha partecipato ad alcuna marcatura nelle quattro sfide più recenti contro l’avversaria di giornata nella competizione.
  • L’Empoli è l’avversario contro cui Tammy Abraham ha segnato più reti in Serie A: quattro gol in cinque sfide, inclusa una delle sue quattro marcature multiple realizzate nel torneo (tutte doppiette).
  • 33 delle 130 presenze in Serie A di Leandro Paredes sono arrivate con la maglia dell’Empoli nella stagione 2015/16, che solo con la Roma ha giocato più partite nel massimo campionato italiano (71). Nella passata stagione il centrocampista giallorosso – al rientro dalla squalifica – ha stabilito il proprio record di partecipazioni attive nel torneo: otto, frutto di tre reti e cinque assist.
  • Solo contro l’Udinese (otto) Bryan Cristante ha vinto più partite in Serie A rispetto a quanto fatto contro l’Empoli: sette successi in otto precedenti nel torneo contro i toscani per il giallorosso, che dall’inizio della passata stagione è il centrocampista con il maggior numero di duelli aerei vinti nel massimo campionato italiano (86).
  • La prossima sarà la 100a presenza casalinga di Gianluca Mancini in Serie A – attualmente ne ha collezionate 78 con la Roma e 21 con l’Atalanta. Il classe 1996 giallorosso ha anche già segnato una rete in campionato contro l’Empoli (il 17 settembre scorso, proprio allo Stadio Olimpico).
  • Si affrontano in questa partita i tre giocatori che hanno recuperato il maggior numero di palloni nell’ultimo terzo di campo durante la prima giornata di questa Serie A: Sebastiano Esposito (cinque), Tommaso Baldanzi e Matias Soulé (tre entrambi).
  • Francesco Caputo (24) è vicino ad eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli in Serie A. Tuttavia, il centravanti azzurro è andato a segno solo in uno degli 11 confronti in Serie A contro la Roma (doppietta con la maglia del Sassuolo nel febbraio 2020) e tra le formazioni che ha affrontato più di 10 volte nel torneo, solo contro la Fiorentina (uno) ha realizzato meno reti che contro i giallorossi.
  • L’Empoli è stata una delle due squadre – assieme al Parma – che hanno schierato dal 1’ minuto più giocatori nati dal 01/01/2002 in avanti nella prima giornata della Serie A 2024/25: quattro entrambe – tra i toscani sono stati Jacopo Fazzini, Sebastiano Esposito, Lorenzo Colombo e Mattia Viti.
  • Jacopo Fazzini è stato il giocatore dell’Empoli che ha completato più dribbling (tre) e uno dei due che ha vinto più duelli (10 al pari di Sebastiano Esposito, ma avendone ingaggiati cinque in meno) nel primo turno di questo campionato.
  • Solo Gaspar (sei) ha effettuato più contrasti di Sebastiano Esposito (cinque come Posch e Lazovic) nella prima giornata della Serie A 2024/25. Il classe 2002 è anche il giocatore dell’Empoli con più tiri totali (quattro) e più tocchi in area avversaria (cinque).
  • Lorenzo Colombo è uno dei due soli giocatori nati a partire dal 01/01/2002 – assieme a Lazar Samardžić – ad aver partecipato ad almeno cinque gol in ciascuna delle due passate stagioni di Serie A: nove gol e tre assist in totale per lui nel periodo. Inoltre, ben sette delle nove reti siglate dal centravanti azzurro in Serie A sono arrivate in trasferta.
  • Nessun giocatore ha vinto più contrasti di Mattia Viti nella prima giornata della Serie A 2024/25: quattro (il 100% di quelli tentati), al pari di Samuele Birindelli del Monza.
  • Il prossimo sarà il primo confronto in carriera da allenatori tra Daniele De Rossi e Roberto D’Aversa.
  • Daniele De Rossi ha perso il suo unico confronto in carriera da allenatore contro l’Empoli: 2-1 per gli azzurri sulla Roma al Castellani nell’ultimo turno dello scorso campionato.
  • Roberto D’Aversa ha perso quattro dei sette confronti da allenatore contro la Roma in Serie A – due successi e un pareggio completano il bilancio.
  • La prossima sarà la 10a direzione di gara in Serie A per Luca Zufferli, la prima in questo campionato.
  • Questa sarà la prima volta che Luca Zufferli arbitrerà un match della Roma in Serie A.
  • L’Empoli ha perso l’unica partita in cui è stato arbitrato da Luca Zufferli in Serie A: 1-0 in casa della Cremonese il 14 aprile 2023.
  • Da un lato, solo il Lecce (24) ha subito più falli dell’Empoli (18) nel primo turno della Serie A 2024/25; dall’altro, nessuna squadra ne ha commessi meno della Roma in questo avvio di campionato (sette, al pari del Torino).