Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Roma e Empoli:

  • La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani, con rete di Pozzi); da allora, tre pareggi e 11 vittorie dei giallorossi, incluse tutte le sette più recenti in cui hanno realizzato almeno due reti a incontro.
  • La Roma è rimasta imbattuta negli ultimi 14 incontri (11V, 3N) contro l’Empoli in Serie A: tra le squadre attualmente presenti nella competizione, soltanto contro il Genoa, i giallorossi vantano una serie aperta d’imbattibilità più lunga (16 match) che contro la squadra toscana (14).
  • La Roma ha segnato almeno due gol nelle ultime sette gare contro l’Empoli in Serie A (16 reti, 2.3 di media a partita); solo contro Lecce e Parma (entrambe otto), i giallorossi hanno realizzato almeno due reti per più incontri di fila che contro la formazione toscana nella competizione (sette).
  • Soltanto contro l’Inter (23), l’Empoli ha subito più sconfitte che contro la Roma in Serie A (22). Inoltre, solo contro i nerazzurri (63) e la Juventus (60), la squadra toscana ha incassato più reti che contro i giallorossi nella competizione (56).
  • La Roma è la squadra contro cui l’Empoli ha giocato più trasferte in Serie A senza mai vincere: 15 (2N, 13P), nelle quali i toscani hanno sempre subito gol e soltanto una volta sono riusciti a realizzarne più di uno (nel ko per 4-3, dell’1 febbraio 1998).
  • La Roma ha vinto le ultime due gare interne contro l’Empoli in Serie A senza subire reti, compreso il match più recente dello scorso 4 febbraio (2-0, firmato da Ibañez e Tammy Abraham); i giallorossi potrebbero collezionare tre ‘clean sheet’ casalinghi di fila contro la formazione toscana solo per la seconda volta nella competizione, dopo esserci riusciti anche nell’ottobre 2006 (tre).
  • La Roma non ha vinto nessuno dei primi tre match stagionali (1N, 2P) in Serie A e potrebbe rimanere senza successi nelle prime quattro gare disputate in un singolo campionato di massima serie per la prima volta dal 2010/11 (due pareggi e due sconfitte, con Claudio Ranieri in panchina).
  • La Roma ha subito almeno un gol nelle ultime sei sfide di campionato (11 in totale, 1.8 di media a partita) e, escludendo la sconfitta a tavolino contro il Verona del settembre 2020, i giallorossi non registrano più incontri consecutivi con almeno una rete al passivo dal periodo tra luglio e settembre 2020 (sette in quel caso, con Paulo Fonseca in panchina).
  • La Roma ha vinto ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A giocate dopo la sosta per le Nazionali e in generale è stata sconfitta solo una volta negli ultimi 14 incontri di questo tipo (10V, 3N): 0-1, contro la Juventus, il 17 ottobre 2021.
  • La Roma ha perso le ultime due partite di Serie A (contro Verona e Milan) e non registra tre sconfitte di fila nella competizione da luglio 2020 (contro Milan, Udinese e Napoli in quel caso).
  • L’Empoli è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora raccolto punti e a non avere ancora trovato la rete; in tutta la storia della Serie A, soltanto due squadre hanno giocato le prime quattro gare stagionali senza ottenere punti né segnare: il Mantova nel 1964/65 e il Padova nel 1994/95.
  • L’Empoli ha subito quattro sconfitte consecutive senza segnare negli ultimi quattro incontri disputati in Serie A e soltanto in un’occasione è arrivato a cinque ko di fila senza trovare la via della rete nella competizione (cinque, tra settembre e ottobre 1986).
  • L’Empoli ha perso le ultime quattro gare di campionato (tre in questa stagione e una nell’ultima del torneo scorso); l’ultima volta in cui i toscani sono stati sconfitti più volte di fila in Serie A è stata tra febbraio e aprile 2017, quando arrivarono a sette, con Giovanni Martusciello in panchina.
  • L’Empoli non vince in trasferta in Serie A dal 23 gennaio scorso (1-0 contro l’Inter, grazie alla rete di Tommaso Baldanzi); da allora, per i toscani quattro pareggi e sei sconfitte. Tra le squadre attualmente presenti nel massimo campionato italiano, soltanto la Salernitana attende la vittoria da più incontri esterni (11) della formazione toscana (10).
  • La Roma è la squadra con la differenza più ampia tra gol subiti ed Expected Goals contro nella Serie A 2023/24 (3.45): i giallorossi hanno infatti concesso sei reti nelle prime tre giornate di questo torneo a fronte di un valore di xG contro di 2.55.
  • La Roma è la squadra che ha vinto in percentuale più duelli in questo campionato: 58.9%; l’Empoli dall’altra parte ha registrato un 44.4%: solo la Salernitana (43.6%) ha fatto peggio finora.
  • Nessuna formazione ha incassato più gol della Roma nei primi quindici minuti di gioco del primo tempo in questo campionato (due come il Genoa), mentre l’Empoli non ha subito reti in questo lasso temporale nel torneo in corso. In generale, quella giallorossa è la squadra che ha incassato più reti (quattro) nella prima frazione in questa Serie A.
  • L’Empoli è l’unica squadra che non è ancora mai andata in vantaggio in questo campionato ed è, con Roma e Salernitana, una delle tre formazioni che si sono trovate sotto nel punteggio in ciascuno dei primi tre appuntamenti della Serie A 2023/24.
  • Roma (otto) ed Empoli (10) sono due delle quattro squadre che hanno effettuato meno recuperi offensivi in questa Serie A (le altre due sono il Sassuolo con quattro e il Genoa, 10 al pari della squadra toscana).
  • L’Empoli è la squadra di Serie A che ha subito più tiri da inizio 2023 tra quelle attualmente presenti nella competizione (421, una media di 16.2 a partita e almeno 175 in più dei giallorossi nel parziale).
  • Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, soltanto la Salernitana (10) ha incassato più gol di testa dell’Empoli nella competizione nel 2023 (nove). Dall’altra parte, la Roma ha realizzato il 50% dei gol in questo torneo proprio con questo fondamentale (2/4 – 50%).
  • Romelu Lukaku ha preso parte a tre gol in appena 104 minuti contro l’Empoli in Serie A: in media una partecipazioni ogni 35 minuti: è il suo miglior rapporto contro una singola avversaria nella competizione.
  • L’ultima occasione in cui Paulo Dybala ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match di Serie A risale proprio alla gara d’andata contro l’Empoli dello scorso torneo (Empoli-Roma 1-2 del 12 settembre 2022).
  • Paulo Dybala ha preso parte a quattro gol (una rete, tre assist) nelle ultime due sfide contro l’Empoli in Serie A: il doppio rispetto a quelli in cui era stato coinvolto nelle precedenti sette partite contro la formazione toscana nella competizione (due marcature).
  • L’ultima tripletta di Andrea Belotti in Serie A è arrivata contro l’Empoli: il centravanti ha segnato tre reti contro i toscani nella vittoria in trasferta con la maglia del Torino, il 1° maggio 2022 (3-1). In generale, l’attaccante dei giallorossi ha realizzato quattro reti in 10 sfide del massimo torneo contro l’Empoli, ma tutti in match esterni.
  • Stephan El Shaarawy, dopo avere preso parte a quattro reti (tre gol e un assist) nelle prime quattro sfide contro l’Empoli in Serie A, non ha partecipato ad alcuna marcatura nelle due sfide più recenti contro l’avversaria di giornata nella competizione.
  • Il primo gol su calcio di rigore di Lorenzo Pellegrini in Serie A è stato realizzato contro l’Empoli: il centrocampista ha realizzato una rete dal dischetto nella vittoria per 3-0 con il Sassuolo contro la formazione toscana, giocata il 4 dicembre 2016.
  • L’Empoli è la squadra incrociata più volte tra quelle contro cui Bryan Cristante ha sempre ottenuto la vittoria in Serie A (sei successi in sei incontri contro la squadra toscana).
  • Leonardo Spinazzola, a segno nell’ultima gara contro il Milan, potrebbe andare a segno per due incontri di fila in Serie A per la prima volta in carriera, eguagliando così il suo record realizzativo in una singola stagione del massimo campionato (due reti, con la maglia della Roma nel 2020/21).
  • Leonardo Spinazzola ha indossato la maglia dell’Empoli in carriera: il difensore ha debuttato in Serie B con la squadra toscana nella stagione 2012/13, collezionando sette presenze e un gol.
  • Anche Leandro Paredes è un ex di questa sfida: il centrocampista ha collezionato 33 presenze e due gol con la maglia dell’Empoli in Serie A, nel 2015/16. Inoltre, la prossima sarà la sua 100ª partita nel massimo campionato.
  • La prossima sarà la 50ª presenza sia per Andrea Belotti che per Edoardo Bove con la maglia della Roma contando tutte le competizioni.
  • Nicolò Cambiaghi è il giocatore italiano nato negli anni 2000 che ha segnato più reti (cinque) in Serie A nel 2023; tuttavia, l’attaccante dell’Empoli non ha trovato il gol in nessuna delle sue ultime sei presenze nella competizione.
  • Francesco Caputo deve ancora trovare la via della rete in questa Serie A; soltanto in due stagioni del massimo campionato (nel 2010/11 all’esordio nella competizione e nello scorso torneo), l’attaccante ha mancato l’appuntamento con il gol nelle prime quattro gare stagionali disputate.
  • Inoltre, Francesco Caputo è soltanto a due lunghezze dal traguardo dei 50 gol con l’Empoli, considerando tutte le competizioni. Contro la Roma, il classe ’87 ha realizzato una delle sue 10 marcature multiple in Serie A, con la maglia del Sassuolo, nella vittoria per 4-2, del 1° febbraio 2020.
  • Una delle tre occasioni in cui Razvan Marin è riuscito sia a segnare che a fornire un assist in un singolo match di Serie A è stata contro la Roma, con la maglia del Cagliari, il 25 aprile 2021, all’Unipol Domus.
  • Tommaso Baldanzi è stato il giocatore dell’Empoli che in queste prime tre giornate ha creato più occasioni (cinque) per i compagni di squadra e quello che ha giocato più palloni in area di rigore avversaria dopo Francesco Caputo (10 per l’attaccante, nove per il trequartista).
  • L’esordio di Etrit Berisha in Serie A è arrivato proprio allo stadio Olimpico: l’estremo difensore ha esordito nel massimo torneo con la maglia della Lazio, contro l’Inter, il 6 gennaio 2014.
  • Nessun difensore ha completato più dribbling di Giuseppe Pezzella nelle prime tre giornate della Serie A 2023/24: quattro, come MIchael Kayode e João Ferreira.
  • Mattia Destro ha collezionato 57 presenze e segnato 24 gol con la maglia della Roma in Serie A; inoltre ha realizzato due reti nelle sue prime tre sfide contro i giallorossi, rimanendo poi a secco nelle successive otto.
  • José Mourinho ha sempre vinto nei quattro incroci da allenatore contro l’Empoli in Serie A: quattro vittorie in altrettante sfide nella competizione.
  • Dopo aver perso da allenatore il primo incontro in Serie A contro Paolo Zanetti (sconfitta 2-3 in casa del Venezia, il 7 novembre 2021), Josè Mourinho ha vinto i due più recenti contro l’attuale tecnico dell’Empoli nella competizione (due successi nello scorso torneo, 2-1 esterno all’andata e 2-0 in casa al ritorno).
  • Paolo Zanetti ha perso due delle tre partite (1V) da allenatore contro la Roma in Serie A, le due più recenti: 2-1 allo Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena, il 12 settembre 2022, e 2-0 all’Olimpico, il 4 febbraio scorso.
  • Sono 41 le partite dirette finora in Serie A da Juan Luca Sacchi, delle quali una nel campionato in corso.
  • Bilancio in perfetta parità per la Roma nelle due sfide dirette da Juan Luca Sacchi nel massimo torneo: una sconfitta, nel match del maggio 2021, per 0-2 sul campo della Sampdoria, e una vittoria per 3-1, sempre in trasferta, contro il Verona, nell’ottobre 2022.
  • L’Empoli ha vinto l’unico confronto fischiato in Serie A da Juan Luca Sacchi: 2-1, in casa contro la Fiorentina, nel novembre 2021.