Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli:

  • L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Milan (5N, 8P): 2-1 il 23 aprile 2017, a San Siro, con le reti di Levan Mchedlidze e Mame Thiam.
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata in ben quattro delle ultime sei gare contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva subito almeno una rete in tutte le precedenti 10.
  • L’Empoli ha evitato la sconfitta in quattro degli ultimi sei confronti con il Milan nel girone di ritorno di Serie A (1V, 3N), anche se negli ultimi tre non ha realizzato neanche una rete.
  • Tre degli ultimi sei gol segnati nelle sfide tra Milan ed Empoli in Serie A sono arrivati dopo il 90˚ minuto di gioco (tutti e tre nella gara dell’ottobre 2022, vinta poi dal Milan per 3-1).
  • Il Milan non ha subito gol in alcuna delle ultime tre gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A – già striscia record contro i toscani nei match interni del massmo torneo – e contro nessuna squadra i rossoneri vantano una serie aperta più lunga di clean sheet interni consecutivi nella competizione, considerando le avversarie di questo campionato (tre anche contro la Lazio).
  • L’Empoli non ha segnato in alcuna delle ultime tre trasferte di campionato contro il Milan; soltanto contro il Siena, gli Azzurri hanno una serie aperta più lunga di match consecutivi (quattro) senza gol all’attivo rispetto a quella contro i rossoneri (tre).
  • Da inizio dicembre, solo l’Inter ha ottenuto più punti e segnato più reti del Milan in Serie A: 40 punti e 39 reti per i nerazzurri nel periodo, 30 e 30 per i rossoneri.
  • Il Milan è rimasto imbattuto nei primi quattro match casalinghi (2V, 2N) del 2024 in Serie A: nei 10 anni precedenti (dal 2014 al 2023 inclusi), soltanto una volta i rossoneri non hanno perso nessuna delle prime cinque gare interne di un nuovo anno in campionato: nel 2018, con Gennaro Gattuso in panchina, quando la prima sconfitta arrivò all’ottava partita giocata al Meazza, contro il Benevento (0-1).
  • L’ultima sconfitta del Milan in campionato è arrivata contro il Monza (2-4 all’U-Power); in generale, cinque degli ultimi sette ko dei rossoneri nel girone di ritorno di Serie A sono stati subiti contro squadre che a inizio giornata occupavano la seconda parte del tabellone, dopo che soltanto due delle precedenti 11 sconfitte erano arrivate contro queste avversarie nella seconda metà di stagione. 
  • Il Milan (4997) è vicino al traguardo dei 5000 gol segnati (incluse le gare decise a tavolino) nella sua storia nella Serie A a girone unico (dal 1929/30).
  • Dopo una serie di cinque trasferte consecutive senza successi in Serie A (3N, 2P), l’Empoli ha vinto le due più recenti, contro Salernitana e Sassuolo; l’ultima volta che i toscani hanno ottenuti i tre punti in tre gare esterne di fila nella competizione è stata tra dicembre 2015 e gennaio 2016, con Marco Giampaolo in panchina.
  • Tra le squadre che hanno chiuso il girone d’andata di questa Serie A nelle ultime otto posizioni, l’Empoli è quella che ha conquistato più punti nelle prime otto gare giocate nel girone di ritorno: 12, appena uno in meno di quelli ottenuti in tutta la prima parte di stagione (13).
  • Dall’arrivo di Davide Nicola (21ª giornata), l’Empoli ha segnato 11 gol in sette partite: lo stesso numero di reti siglate dai toscani in tutte le precedenti 20 di questo campionato; tuttavia, gli Azzurri sono rimasti a secco nell’ultimo turno contro il Cagliari e potrebbero infilare due gare consecutive senza andare a bersaglio per la prima volta dal periodo dicembre-gennaio scorsi (una serie di quattro, di cui il 4° match vs Milan).
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più gol in questa stagione con giocatori subentrati nei cinque principali campionati europei (13): questo è anche un record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21).
  • Soltanto il Lecce ha guadagnato più punti (12) del Milan con gol segnati negli ultimi 10 minuti di gioco in questo campionato: 10 (al pari della Roma), compresi due degli ultimi tre (vs Monza e Lazio); l’Empoli invece è, assieme all’Inter, solo una delle due squadre a non avere ancora perso punti con reti subite in questo intervallo temporale.
  • Il Milan è una delle due squadre che hanno subito meno gol di testa nei cinque maggiori campionati europei in corso: soltanto uno – a dicembre, a firma di Federico Fazio, della Salernitana -, al pari dell’Aston Villa. Nove invece quelli incassati con questo fondamentale dall’Empoli in Serie A: meno solo di Frosinone e Lecce (11 entrambe).
  • Solo l’Inter conta più attacchi diretti (59) del Milan (58) e più gol (otto) dei rossoneri (sei) da queste situazioni di gioco nel torneo in corso.
  • Milan (sette, al pari di Frosinone, Juventus, Sassuolo e Udinese) ed Empoli (sei) sono due delle sei squadre che hanno subito più gol da fuori area in questo campionato.
  • L’Empoli è una delle due squadre ad avere mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti nel torneo in corso: cinque, come il Monza.
  • L’Empoli è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora segnato alcun gol a seguito di un corner, mentre nessuna ne ha realizzati di più del Milan da questa situazione di gioco: sette, al pari di Juventus e Inter.
  • Olivier Giroud, che ha trovato la rete nella sua ultima gara giocata in campionato contro l’Empoli, lo scorso 7 gennaio, si trova attualmente a quota 12 reti nel torneo in corso, a un centro di distanza dalla sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (13 nel 2022/2023).
  • Olivier Giroud è uno dei tre giocatori ad avere portato più punti alla sua squadra con i propri gol e assist in questo campionato: ben 16 (con 12 reti e otto passaggi vincenti), al pari di Paulo Dybala e Dusan Vlahovic (entrambi con 19 partecipazioni).
  • Olivier Giroud (12 gol e 8 assist) ha preso parte a ben 20 reti in questo torneo; solo tre giocatori nel corso delle ultime 20 stagioni sono riusciti a fare meglio in un torneo di Serie A dopo aver compiuto 36 anni: Luca Toni (27 nel 2013/2014 e 24 nel 2014/2015), Francesco Totti (24 nel 2012/2013) e Antonio Di Natale (21 nel 2014/15).
  • Uno dei cinque gol segnati da Ruben Loftus-Cheek in questo campionato è arrivato contro l’Empoli, nel match di andata; tra le squadre alle quali l’inglese ha rifilato una rete in Serie A, quella toscana è la compagine contro cui ha giocato meno minuti (70).
  • Ruben Loftus-Cheek ha segnato cinque gol in questo campionato e potrebbe diventare il terzo giocatore inglese nella storia del Milan a realizzare più di cinque reti in un singolo torneo di Serie A, dopo Mark Hateley (7 nel 1984/85 e 8 nel 1985/86) e Jimmy Graves (9 nel 1961/62). Inoltre, il centrocampista dei rossoneri ha preso parte a sei marcature (cinque reti, un assist) nel torneo in corso: non fa meglio in una singola edizione dei cinque principali campionati europei dal 2018/19 (8, col Chelsea – 6+2).
  • Théo Hernández ha segnato nel primo dei tre incroci contro l’Empoli in Serie A, nel dicembre 2021. Il terzino del Milan ha già eguagliato in 24 partite il numero di partecipazioni al gol della scorsa stagione, ma in 32 gare: sette, ovvero quattro reti e tre assist, esattamente come nel 2022/23.
  • Théo Hernández ha segnato finora 26 gol in Serie A e potrebbe agganciare al secondo posto Aldo Maldera (27) tra i difensori che contano più marcature con la maglia del Milan nel massimo campionato (primo Paolo Maldini a quota 29).
  • Nessun giocatore ha segnato più gol entrando a gara in corso rispetto a Noah Okafor in questa Serie A: quattro, al pari di Lautaro Martinez e il compagno di squadra Luka Jovic, e meno soltanto di Cristhian Stuani (cinque, con il Girona) nei cinque maggiori campionati europei.
  • Christian Pulisic ha preso parte a 13 gol (sette reti e sei assist) nella Serie A 2023/24 e non ha mai fatto meglio in una singola stagione in carriera nei cinque maggiori campionati europei (13, anche nel 2019/20, con il Chelsea).
  • Rafael Leão non sarà della partita, causa squalifica. Nelle ultime due stagioni di Serie A, con il portoghese in campo il Milan ha vinto il 59% delle sfide (35/59), per una media di due punti a match; senza di lui, invece, la percentuale di successi scende al 33% e la media si dimezza a 1 punto a partita.
  • Il primo dei due gol segnati da Pierre Kalulu al Meazza in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli, nel marzo 2022 (1-0 per i rossoneri il finale di partita). Il francese non scende in campo nel massimo torneo dallo scorso 29 ottobre, al Maradona, contro il Napoli.
  • Ismaël Bennacer (cinque reti) è soltanto a due reti di distanza dall’eguagliare Adam Ounas (sette) al 4° posto della classifica dei migliori marcatori algerini in Serie A. Il centrocampista del Milan ha esordito in Serie A con l’Empoli, il 19 agosto 2018, mettendo assieme 37 partite (39 gare e due reti invece in Serie B nel 2017/18).
  • Se scenderà in campo nel match di Europa League contro lo Slavia Praga, Davide Calabria taglierà contro l’Empoli il traguardo delle 250 partite con il Milan considerando tutte le competizioni (attualmente 248). Tra i giocatori attualmente in rosa, il difensore dei rossoneri è quello che conta più presenze in gare ufficiali con il Diavolo.
  • M’Baye Niang, che con il Milan ha segnato otto reti in 67 gare di Serie A tra il 2012 e il 2017, è stato coinvolto in quattro gol nelle quattro presenze disputate nella competizione con la maglia dell’Empoli (tre centri e un passaggio vincente), mentre ha preso parte a due reti in due incroci in campionato contro i rossoneri: gol e assist, entrambi il 29 aprile 2015 a San Siro (con il Genoa).
  • Tra i giocatori che hanno segnato almeno tre gol nei cinque maggiori campionati europei in corso, soltanto Williot Swedberg, del Celta Vigo, ha giocato meno minuti (125) rispetto a M’Baye Niang (132).
  • Mattia Destro, sostituito al 58’ nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari, non gioca tutti i 90’ di una gara dal 30 ottobre 2022, contro l’Atalanta; tre dei cinque gol segnati contro il Milan nel massimo torneo dall’attaccante dell’Empoli sono arrivati al Meazza, compreso il più recente con il Genoa, dell’aprile 2021, mentre l’ultima sua rete in generale nella competizione risale al 9/10/22 vs Torino.
  • Per Mattia Destro anche 15 presenze e tre gol in Serie A con il Milan nella seconda parte della stagione 2014/15.
  • L’ultima partita di Francesco Caputo, in dubbio per questo match, risale alla sfida di andata proprio contro il Milan dello scorso gennaio. Entrambi i gol realizzati contro i rossoneri dall’attaccante dell’Empoli in Serie A sono arrivati su rigore, ma nessuno dei due in trasferta.
  • Il primo gol di Simone Bastoni in Serie A è stato segnato contro il Milan, con la maglia dello Spezia, il 13 febbraio 2021. Il centrocampista dell’Empoli, a bersaglio nella sua ultima gara di campionato, giocata contro il Sassuolo lo scorso febbraio, potrebbe trovare la rete per due match di fila per la prima volta nella competizione.
  • Solo Khvicha Kvaratskhelia (36) ha tentato più tiri al termine di movimenti palla al piede rispetto a Nicolò Cambiaghi (29) – l’attaccante dell’Empoli è tuttavia ancora a caccia del gol in questo campionato, dopo i sei dello scorso torneo.
  • Sebastiano Luperto è soltanto uno dei due giocatori di movimento ad avere disputato tutti i minuti a disposizione in questo campionato: 2430, al pari di Nehuén Pérez.
  • Razvan Marin ha fornito sei assist (di cui due nell’ultima trasferta vs Sassuolo) dallo scorso campionato con la maglia dell’Empoli: più di qualsiasi altro compagno di squadra nel periodo considerato (dal 2022/23) in Serie A.
  • Tutti i tre gol segnati da Matteo Cancellieri in Serie A sono arrivati in gare esterne, negli ultimi 30 minuti di gioco e su azione.
  • Nel caso in cui dovesse scendere in campo, la prossima sarà la 50ª partita di Alberto Grassi con l’Empoli, considerando tutte le competizioni.
  • L’Empoli è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei a vantare due portieri che hanno parato almeno un rigore in questa stagione: Etrit Berisha, lo scorso settembre, contro la Juventus, ed Elia Caprile, a dicembre, contro il Cagliari.
  • In caso di successo, Stefano Pioli supererebbe i 350 punti totalizzati da allenatore sulla panchina del Milan in Serie A (attualmente a 348), diventando il secondo tecnico capace di tagliare questo traguardo con i rossoneri nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti (557).
  • Bilancio in perfetto equilibrio tra Stefano Pioli e Davide Nicola da allenatori in Serie A: tre vittorie a testa e due pareggi a chiudere il parziale.
  • Dopo avere perso tre dei primi quattro incroci (1V) da allenatore contro l’Empoli in Serie A, Stefano Pioli è rimasto imbattuto in tutti i successivi sette (6V, 1N).
  • Davide Nicola ha vinto soltanto uno degli otto confronti (3N, 4P) da allenatore contro il Milan in Serie A: quello per 2-1, del marzo 2020, al Meazza, alla guida del Genoa.
  • Direzione di gara numero 51 per Juan Luca Sacchi in Serie A, l’11ª in questo campionato.
  • Il Milan ha perso due delle tre sfide (1V) con Juan Luca Sacchi come arbitro in Serie A, compresa la più recente contro l’Udinese (0-1 al Meazza), lo scorso novembre.
  • Bilancio in perfetta parità invece per l’Empoli che con Juan Luca Sacchi come direttore di gara nel massimo campionato conta una vittoria e una sconfitta.
  • Il Milan è la squadra che ha collezionato più rossi diretti (sei) in questo torneo – solo il Getafe ne conta di più (otto) nei cinque maggiori campionati europei 2023/24; l’Empoli, invece, è soltanto una delle tre, assieme a Fiorentina e Inter, ancora a zero.