Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli:
- Sono 29 i precedenti in Serie A tra Empoli e Milan: i rossoneri conducono il bilancio con 18 successi, contro appena tre della squadra toscana – completano il quadro otto pareggi.
- Il Milan ha vinto le ultime quattro partite di Serie A contro l’Empoli e non è mai arrivato a cinque successi consecutivi contro i toscani nel massimo campionato (quattro anche tra il 2003 e il 2006, con Carlo Ancelotti in panchina).
- L’ultimo clean sheet dell’Empoli contro il Milan in Serie A risale al 21 ottobre 2007, quando i toscani si imposero per 1-0 al Meazza grazie alla rete di Luca Saudati – da allora i rossoneri hanno segnato 27 gol in 12 incontri, per una media di 2.3 a match.
- L’unico incontro nel massimo campionato tra Milan ed Empoli giocato di venerdì risale al 22 febbraio 2019, in quell’occasione un successo 3-0 per i rossoneri di Gennaro Gattuso.
- Esattamente come nella scorsa stagione, la sfida tra Empoli e Milan si giocherà nella 29ª giornata di campionato; in generale le due squadre di sono affrontate tre volte in questa giornata in Serie A (le due più recenti vinte dai rossoneri per 1-0), in nessun matchday hanno registrato più precedenti.
- Tutti e tre i successi dell’Empoli contro il Milan in Serie A sono arrivati al Meazza di Milano – l’ultimo di questi risale al 23 aprile 2017, nella sfida in panchina tra Giovanni Martusciello e Vincenzo Montella.
- Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva subito almeno una rete in tutte le cinque precedenti.
- Il Milan ha perso solamente il 9% delle partite di Serie A disputate di venerdì (due su 23) – tra le squadre con almeno tre incontri disputati in questo giorno della settimana nella competizione, quella rossonera è la formazione con la più bassa percentuale di sconfitte.
- Il Milan ha trovato la rete in tutte le 13 gare casalinghe di questo campionato: l’ultima volta che ha segnato almeno un gol in ciascuna delle prime 14 partite interne in una stagione di Serie A è stata nel 2008/09, con Carlo Ancelotti in panchina (19/19 in quell’occasione).
- Il Milan ha perso due delle ultime tre gare di Serie A giocate prima di un appuntamento di Champions League (1V), dopo che aveva trovato il successo in tutte le precedenti sei partite di questo tipo.
- Dopo il successo per 1-0 contro il Lecce nell’ultimo turno, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la seconda volta in questa stagione: nella prima occasione, la seconda sfida fu contro l’altra milanese (l’Inter) e in entrambe i toscani registrarono il clean sheet.
- L’Empoli ha vinto solamente una delle otto sfide di Serie A disputate di venerdì (2-0 contro la Cremonese lo scorso 11 novembre) – completano il quadro un pareggio e ben sei sconfitte, inclusa la più recente contro l’Atalanta il 17 marzo 2023.
- L’Empoli viene da due ko consecutivi fuori casa in campionato e non ha mai perso più trasferte di fila in questa stagione in Serie A: l’ultima volta infatti risale al periodo marzo e maggio 2022, quando arrivò a quattro (e nella serie fu sconfitto anche dal Milan).
- Il Milan è la squadra che conta più attacchi verticali nella Serie A in corso (74) e in questa sfida affronta l’Empoli, che con 29 occupa la penultima posizione in questa graduatoria (meglio della sola Sampdoria).
- Con le quattro reti al Napoli, il Milan è salito a 48 reti in questa Serie A, meno solo proprio dei partenopei nel torneo in corso; in particolare i rossoneri hanno realizzato 16 centri nel corso della prima mezzora di gioco, nessuna formazione ha fatto meglio nello stesso intervallo temporale.
- Nessuna squadra ha subito più gol in seguito a cross rispetto a Empoli e Milan in questa Serie A: ben 12 ciascuna.
- Solo lo Spezia (473) ha subito più tiri dell’Empoli (450) in questo campionato.
- Milan (10) ed Empoli (9) sono, insieme al Torino (9) le tre squadre che hanno subito più reti di testa in questo campionato.
- La formazione toscana inoltre è quella che ha incassato più reti in seguito a un corner nel torneo in corso (10).
- Il Milan è la squadra che ha realizzato più gol in percentuale su azione nella Serie A in corso (85%: 41/48); l’Empoli, dal canto suo, ha la quarta percentuale più elevata (80%), dietro a Torino (83%) e Salernitana (81%).
- Nessuna squadra ha pareggiato più incontri in questo campionato dopo essere andata avanti nel punteggio rispetto all’Empoli (sette volte, come lo Spezia); inoltre, gli azzurri hanno perso ben 13 punti da situazioni di vantaggio in trasferta nel torneo in corso, più di ogni altra formazione.
- Nella gara d’andata contro l’Empoli, Rafael Leão ha sia segnato che fornito un assist: il portoghese è a una sola rete di distanza dall’eguagliare la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (11 centri nella scorsa stagione).
- Rafael Leão può andare a segno in due partite di Serie A consecutive nello stesso anno solare per la prima volta da settembre 2021.
- Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Rafael Leão è il terzo giocatore del Milan ad andare in doppia cifra di reti in due campionati consecutivi prima di compiere i 24 anni, dopo Balotelli (12/13 e 13/14) e Pato (tre volte tra il 2008 e il 2011).
- Zlatan Ibrahimovic (76), in forte dubbio per questo match, è ad un solo gol di distanza dall’eguagliare Kakà (77) al 9° posto dei migliori marcatori all-time del Milan in Serie A.
- Sia Rade Krunic che Ismaël Bennacer hanno esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli: per il bosniaco 80 presenze, condite da otto reti con i toscani nel massimo campionato – per l’algerino 37 match nel torneo del 2018/19.
- Sandro Tonali (due gol e cinque assist) è a una sola rete dall’eguagliare il suo record di partecipazioni a gol registrate in una singola Serie A: otto con il Brescia nel 2019/20 (una rete e sette passaggi vincenti).
- Brahim Díaz è arrivato a quota cinque gol e quattro assist in questo campionato: un solo giocatore spagnolo dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato) è arrivato in doppia cifra di partecipazioni a gol con il Milan in una stagione di Serie A: Suso (tre volte, l’ultima delle quali nel 2018/19).
- Solo Gabriel Strefezza (21) ha ricevuto più sostituzioni di Brahim Diaz (20) in questo campionato: lo spagnolo ha ricevuto il cambio in tutte e 20 le gare che ha iniziato da titolare in questa Serie A. L’ultima gara giocata interamente dall’ex Real nel massimo torneo risale al 4 aprile 2022 contro il Bologna.
- Olivier Giroud (19 centri) può diventare il secondo giocatore francese capace di segnare 20 gol in Serie A con la maglia del Milan, dopo Theo Hernández (21).
- Sette degli otto gol segnati in questa Serie A da Olivier Giroud – inclusi tutti gli ultimi cinque – sono arrivati al Meazza: solo Lautaro Martinez (otto) e Victor Osimhen (10) hanno messo a segno piú gol in casa in questo campionato del francese.
- Fodé Ballo-Touré ha segnato il suo unico gol in Serie A nella gara d’andata contro l’Empoli; l’ultima rete di Ante Rebic nella competizione risale al 1 ottobre 2022, contro l’Empoli.
- Questa sfida vede come protagonisti i tre giocatori che nella Serie A 2022/23 hanno percorso più metri in avanti con movimenti palla al piede: Fabiano Parisi (3035), Theo Hernández (2741) e Rafael Leão (2699).
- Fabiano Parisi inoltre è il difensore che vanta più dribbling riusciti in questa Serie A (45); considerando tutti i giocatori nel torneo in corso, è quarto (dietro a Rafael Leão 59, Armand Laurienté 50 e Khvicha Kvaratskhelia 47).
- Grazie alla rete contro il Lecce nell’ultimo turno, Francesco Caputo è diventato il quinto miglior marcatore dell’Empoli in Serie A – attualmente a 18 centri, si trova a una sola lunghezza dal quarto posto, occupato da Ighli Vannucchi (19).
- Caputo ha segnato due gol contro il Milan in Serie A, entrambi su calcio di rigore: contro nessuna avversaria ha realizzato più marcature da penalty nella competizione.
- Marco Pjaca, che ha segnato il suo primo gol in Serie A con Stefano Pioli in panchina – il 22 settembre 2018 con la Fiorentina – sta vivendo la stagione nel massimo campionato in cui è stato impiegato per più minuti (al momento 458) senza tuttavia aver ancora segnato né servito assist.
- La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A per Razvan Marin e potrebbe quindi diventare il settimo giocatore rumeno a tagliare questo traguardo in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Stefan Radu, Adrian Mutu, Cristian Chivu, Paul Codrea, Vlad Chiriches e Ciprian Tatarusanu.
- Mattia Destro ha collezionato 15 presenze, condite da tre gol, con la maglia del Milan in Serie A tra febbraio e maggio 2015 con allenatore Filippo Inzaghi. Da avversario ha segnato ben cinque reti nella competizione contro i rossoneri, la più recente il 18 aprile 2021, con il Genoa.
- Sebastiano Luperto, che ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro il Milan (il 3 maggio 2015 con il Napoli), è il giocatore dell’Empoli che ha portato a buon fine più passaggi nel torneo in corso (1026).
- Tommaso Baldanzi – in gol al Meazza contro l’Inter il 23 gennaio – potrebbe diventare solo il secondo giocatore della storia dell’Empoli a segnare in trasferta contro Milan e Inter nello stesso campionato di Serie A dopo Luca Saudati, che ci riuscí nel 2006/07.
- Tommaso Baldanzi è il più giovane giocatore ad aver segnato più di un gol in trasferta in questa Serie A (due centri finora per lui lontano da casa, uno dei quali proprio al Meazza contro l’Inter).
- Paolo Zanetti ha perso entrambe tutte le tre gare da allenatore contro Stefano Pioli (e contro il Milan) in Serie A, con un punteggio aggregato di 1-8.
- Stefano Pioli non ha mai pareggiato contro l’Empoli da allenatore in Serie A in otto precedenti (6V, 3P); tra le avversarie che ha affrontato almeno cinque volte da tecnico nella competizione, solo contro il Bologna (73%) ha una percentuale di vittoria più alta rispetto alla squadra toscana (67%).
- Matteo Marcenaro ha diretto 11 incontri in Serie A, otto nel torneo in corso.
- Matteo Marcenaro è l’arbitro che estrae più cartellini in media a partita in questa Serie A (5.5), tra i direttori di gara con più di una presenza nel torneo in corso.
- L’Empoli ha pareggiato entrambi gli incontri nel massimo campionato con Marcenaro arbitro, mentre il Milan non ha mai incrociato il fischietto della sezione di Genova nella competizione.