Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli:
- La prossima sarà la 28a sfida tra Lazio ed Empoli in Serie A; i laziali hanno vinto 16 dei primi 27 incroci, completano il bilancio sette pareggi e quattro vittorie dei toscani.
- Tutte le quattro vittorie dell’Empoli contro la Lazio in Serie A sono arrivate in casa dei toscani, l’ultimo di questi successi datato 29 novembre 2015 (1-0 gol di Lorenzo Tonelli).
- A partire da inizio 2016 la Lazio è rimasta imbattuta e ha vinto otto dei dieci incroci contro l’Empoli in Serie A (2N); nel periodo, solo contro il Cagliari ha disputato più gare senza mai perdere nella competizione (14), mentre i toscani contro nessun’altra formazione hanno giocato più partite nel periodo senza mai vincere (10 anche contro la Roma).
- La Lazio ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire gol; già due volte i biancocelesti avevano ottenuto due successi di fila senza reti concesse contro gli azzurri nella competizione, ma non sono mai arrivati a quota tre.
- Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto nove successi e quattro pareggi in 13 sfide interne contro i toscani.
- Di contro, tra le squadre contro cui non ha mai vinto in trasferta in Serie A, solo contro la Roma (16) i toscani contano più partite che contro la Lazio (13) nella competizione.
- La Lazio potrebbe segnare per almeno sette gare interne di fila contro l’Empoli per la prima volta in Serie A.
- La Lazio ha perso l’ultimo lunch match domenicale disputato in Serie A (1-2 interno contro il Bologna lo scorso 18 febbraio), ma non ha mai subito due sconfitte di fila nelle partite di questo tipo nella competizione.
- L’Empoli ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 11 gare disputate di domenica alle 12:30 in Serie A (3N, 7P), in casa del Napoli lo scorso 12 novembre (0-1); prima di questo ruolino i toscani avevano vinto ben sei delle precedenti 13 gare di questo tipo nella competizione (5N, 2P).
- Dall’arrivo di Igor Tudor la Lazio ha ottenuto quattro successi in sei partite di Serie A (1N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P); i biancocelesti hanno mantenuto anche tre volte la porta inviolata nel periodo, tanti clean sheet quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12.
- La Lazio ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A e non ottiene più successi interni consecutivi nella competizione da novembre 2021 (quattro in quel caso).
- Inoltre la Lazio, sempre a bersaglio nelle ultime quattro gare interne di Serie A, potrebbe trovare il gol per almeno cinque partite casalinghe di fila nella competizione per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre 2022 e gennaio 2023 (cinque, inclusa una sfida all’Empoli nella serie).
- L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il gol in sette delle ultime nove partite di Serie A e nel periodo, da inizio marzo in avanti, quella toscana è stata la squadra dei maggiori cinque campionati europei a non aver segnato per più gare.
- L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime quattro trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a cinque sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022 (sei in quel caso).
- Tuttavia, dopo il pari a reti bianche nel turno di campionato più recente contro il Frosinone, l’Empoli potrebbe pareggiare due gare di fila per 0-0 in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2016 (vs Genoa e Chievo, con Giovanni Martusciello in panchina).
- L’Empoli ha realizzato solo sei reti su sviluppo di calcio piazzato nella Serie A 2023/24 e nei maggiori cinque campionati europei hanno fatto peggio solamente Lorient (una) ed Eintracht Francoforte (quattro).
- La Lazio ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato e considerando le ultime 15 stagioni ha fatto peggio solamente nel 2022/23 e nel 2018/19 (22 in entrambi i casi) – nello scorso campionato due di questi furono proprio contro l’Empoli in casa.
- Lazio ed Empoli sono le due squadre che hanno segnato più reti tramite autogol avversari in questa Serie A (tre per entrambe).
- L’Empoli è la squadra che ha segnato meno reti in questa Serie A (26); più nello specifico, i toscani hanno realizzato 10 gol nel corso della prima frazione (al pari del Lecce) e 16 nei secondi tempi di gioco (come Salernitana e Sassuolo), nei due tempi di gioco nessuna formazione ha trovato meno volte il bersaglio.
- Solo l’Atalanta (33) ha realizzato più reti coi suoi centrocampisti rispetto alla Lazio (24) nella Serie A 2023/24.
- Solo la Fiorentina (21) ha colpito più legni rispetto alla Lazio (17) nella Serie A in corso (17 legni colpiti anche per l’Inter).
- L’Empoli ha segnato 12 gol “dalla panchina”, meno solo di Milan (15) e Cagliari (13) in questo campionato – a quota 10, invece, la Lazio, che ha realizzato con giocatori subentrati tre delle ultime cinque reti in Serie A, inclusa la più recente (Vecino vs Monza).
- Matías Vecino è arrivato a quota cinque reti in 28 partite in questo campionato e, dovesse segnare ancora, eguaglierebbe quanto accumulato dal 2019/20 fino al 2022/23 con le maglie di Inter e Lazio (sei gol in 77 presenze in Serie A); l’uruguaiano, inoltre, ha giocato 36 partite con la maglia dell’Empoli nella Serie A 2014/15, due reti e tre assist il suo bottino.
- Ciro Immobile è rimasto a secco di reti in tutte le ultime tre gare contro l’Empoli in Serie A dopo che aveva segnato tre gol nelle sei precedenti; l’attaccante, che potrebbe andare a bersaglio in due gare di fila del torneo per la prima volta dallo scorso febbraio (v Atalanta e Cagliari), si trova anche ad un solo passaggio vincente dal traguardo dei 50 assist nella competizione.
- A partire dal 2021/22 e cioè da quando è tornano a giocare in Serie A, Felipe Anderson è uno dei soli quattro centrocampisti ad aver segnato almeno 20 reti e servito almeno 15 assist nella competizione: 20 gol e 16 passaggi vincenti per il brasiliano, che in questa classifica è dietro solamente a Sergej Milinkovic-Savic (20G, 19A), Antonio Candreva (20G, 20A) e Hakan Çalhanoglu (23G, 21A).
- Felipe Anderson ha segnato due reti e servito due assist contro l’Empoli in Serie A, nessuna di queste partecipazioni è però arrivata nelle due gare più recenti disputate contro i toscani, dopo che aveva messo lo zampino in tutte e tre le sfide precedenti (un gol e due passaggi vincenti).
- Dopo il gol contro l’Hellas Verona, Mattia Zaccagni potrebbe andare a segno in due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal marzo-aprile 2023 (vs Roma e Juventus); l’esterno ha già realizzato due reti contro l’Empoli e nella competizione solo contro il Sassuolo ha trovato più volte il bersaglio (quattro).
- Mattia Zaccagni è vicino ad essere coinvolto in 50 reti in Serie A; al momento per l’esterno biancoceleste 28 reti e 21 assist nella competizione.
- L’ultimo dei 13 gol realizzati da Alessio Romagnoli in Serie A è arrivato contro l’Empoli il 3 giugno 2023; tra le squadre contro cui non ha mai perso, solo contro il Cagliari (10) il difensore ex Milan conta più partite che contro i toscani (nove) nella competizione.
- Luis Alberto ha segnato un gol e servito due assist contro l’Empoli in Serie A, tuttavia solo una di queste partecipazioni è arrivata in un match casalingo (assist nel 2-2 dell’8 gennaio 2023); il classe ’92, inoltre, con 47 gol all’attivo è vicino a eguagliare Iago Falque (48) in 3ª posizione tra i migliori marcatori spagnoli in Serie A.
- Il primo dei due gol realizzati da Mattéo Guendouzi in Serie A è arrivato contro l’Empoli il 22 dicembre scorso; il centrocampista ha preso parte a quattro reti (una marcatura e tre assist) nelle ultime otto gare del torneo, dopo che aveva trovato una sola partecipazione nelle precedenti 22 partite disputate.
- Per Pedro la prossima sarà la 100a partita in Serie A con la maglia della Lazio, mentre il compagno di squadra Daniele Cataldi si trova ad un solo successo dal traguardo delle 100 vittorie coi biancocelesti nella competizione.
- Elseid Hysaj ha esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli nel 2014/15, collezionando 36 presenze coi toscani nel torneo; aveva trascorso prima anche due stagioni in Serie B con i toscani (2012/13 e 2013/14), con 66 gare complessive (inclusa post-season) e un gol.
- Anche i portieri Ivan Provedel e Luigi Sepe hanno un passato con l’Empoli: il primo ha giocato coi toscani il suo primo anno in Serie A nel 2018/19 (16 presenze), oltre a disputare 23 gare con gli Azzurri nella Serie B 2017/18, mentre il secondo ha difeso la porta degli Azzurri nella Serie A 2014/15, collezionando 31 match.
- Nicolò Casale ha disputato la Serie B 2020/21 con la maglia dell’Empoli, collezionando 24 presenze e il suo unico gol nella categoria.
- Tra i difensori con il 100% di minuti giocati dalle proprie squadre nei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Maximilian Kilman (36/36 con il Wolverhampton) e William Saliba (36/36 con l’Arsenal) hanno collezionato più gare e più minuti di Sebastiano Luperto (35/35, 3150 minuti con l’Empoli).
- M’Baye Niang, autore di quattro gol in questo campionato, potrebbe eguagliare le sue migliori stagioni dal punto di vista realizzativo in Serie A (cinque gol nel 2014/15 con il Genoa e nel 2015/16 con il Milan); per l’attaccante dell’Empoli, inoltre, già una rete contro la Lazio in Serie A, quando vestiva la maglia del Milan (20 settembre 2016 su rigore).
- La prossima sarà la 50a presenza per Jacopo Fazzini in Serie A; tra i calciatori nati a partire dal 2003 solo Tommaso Baldanzi (52), Fabio Miretti (55) e Giorgio Scalvini (79) contano più presenze nella competizione.
- Solo contro Bologna, Juventus e SPAL (tutte a quota cinque), Francesco Caputo ha segnato più reti che contro la Lazio (quattro) in Serie A; l’attaccante a secco dal 26 novembre scorso (vs Sassuolo) è vicino ad eguagliare Francesco Tavano (25) come 2° miglior marcatore dell’Empoli in Serie A (24 gol al momento per l’ex Sampdoria).
- Il primo gol segnato da Razvan Marin con la maglia dell’Empoli in Serie A è arrivato proprio all’Olimpico contro la Lazio l’8 gennaio 2023; in questo campionato il centrocampista ex Cagliari ha servito tre assist ma non ha ancora trovato la prima rete: tra i calciatori ancora senza marcature solo Dan Ndoye (37) e Matteo Prati (31) contano più tiri totali rispetto al giocatore rumeno (29).
- Szymon Zurkowski ha già segnato contro la Lazio all’Olimpico nel 3-3 del 6 gennaio 2022; quella biancoceleste potrebbe diventare la seconda formazione, dopo il Genoa (tre) contro cui l’ex Fiorentina realizza almeno due reti in Serie A.
- Matteo Cancellieri ha giocato lo scorso torneo di Serie A con la maglia della Lazio, collezionando 20 presenze, di cui solo una dal primo minuto; in questo torneo ha già raccolto 33 apparizioni, una in più di quelle totalizzate nelle due precedenti stagioni della massima serie messe assieme (20 con la Lazio nel 2022/23 e 12 con l’Hellas Verona nel 2021/22).
- Le prime 38 gare disputate da Etrit Berisha in Serie A sono arrivate a difesa della porta della Lazio tra il 2014 e il 2016.
- Tra i portieri con almeno 20 presenze in questa Serie A, solo Yann Sommer (79.8%), Michele Di Gregorio (78.0%) e Vanja Milinkovic-Savic (76.8%) registrano una percentuale di parate più alta di Elia Caprile (76.0%).
- Tudor potrebbe vincere la quarta partita casalinga su quattro alla guida della Lazio, eguagliando i record di Delio Rossi (2005) e Alfredo Monza (1958) come miglior avvio interno di un nuovo tecnico sulla panchina biancoceleste dal dopoguerra ad oggi.
- Prima sfida in panchina tra Igor Tudor e Davide Nicola in Serie A.
- Igor Tudor è imbattuto nei tre precedenti contro l’Empoli in Serie A (2V, 1N); tra le squadre contro cui non ha mai perso, solo contro il Genoa (quattro) il croato ha disputato più gare, da tecnico, nella competizione.
- Davide Nicola ha vinto due delle sette sfide contro la Lazio in Serie A (1N, 4P); uno dei due successi è arrivato proprio nell’incrocio più recente (3-1 il 30 ottobre 2022 con la Salernitana).
- 44ª direzione di gara in Serie A per Gianluca Aureliano, la 12ª in questo torneo.
- La Lazio ha perso due dei tre precedenti in Serie A con Gianluca Aureliano (1N), tra cui il più recente: 1-2 in casa contro l’Udinese l’11 marzo 2024.
- L’Empoli ha vinto solo uno dei cinque precedenti in Serie A con Gianluca Aureliano (2N, 2P), proprio il più recente: 3-2 sul campo del Sassuolo il 24 febbraio 2024.