Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Juventus e Empoli:

  • Juventus ed Empoli non pareggiano una sfida in Serie A dallo 0-0 del 19 marzo 2008; da allora, 11 successi dei bianconeri e due dei toscani, incluso quello nella gara di ritorno della scorsa stagione (4-1, 22 maggio 2023).
  • La Juventus ha perso due delle ultime cinque partite (3V), contro l’Empoli in Serie A: tante sconfitte quante quelle rimediate dai bianconeri contro gli azzurri in tutte le precedenti 24 gare (19V, 3N) nella competizione.
  • L’Empoli è la squadra contro la quale la Juventus vanta la più alta percentuale di vittorie tra le squadre affrontate almeno 25 volte in Serie A: il 76%, ovvero 22 successi in 29 confronti (3N, 4P).
  • L’Empoli ha perso 22 delle 29 partite (il 76%) giocate contro la Juventus in Serie A: soltanto contro Roma (23) e Inter (24) i toscani hanno subito più sconfitte nel massimo torneo.
  • L’Empoli non ha trovato il gol in 18 delle 29 gare disputate contro la Juventus in Serie A, compreso il match di andata; quella bianconera è la squadra contro la quale gli azzurri sono rimasti a secco per più incontri (18 appunto) nella competizione.
  • 19 delle ultime 20 reti segnate in casa dalla Juventus contro l’Empoli in Serie A sono arrivate da dentro l’area di rigore; fa eccezione il gol firmato su punizione diretta da Alessandro Del Piero, il 31 agosto 2003.
  • La Juventus ha vinto 12 delle 14 sfide casalinghe (1N, 1P) contro l’Empoli in Serie A; l’ultimo precedente in casa è terminato 4-0 per i bianconeri, registrando lo stesso numero di reti delle precedenti tre sfide a Torino tra la Vecchia Signora e gli Azzurri.
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate sul campo della Juventus in Serie A: quella per 0-1, dell’agosto 2021, con rete di Leonardo Mancuso; un pareggio e 12 sconfitte chiudono il parziale.
  • La Juventus, con Massimiliano Allegri come allenatore, ha tenuto la porta inviolata in cinque delle sei gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli (fa eccezione la sconfitta per 0-1 dell’agosto 2021); in generale, i bianconeri hanno incassato più di un gol in un match interno contro i toscani soltanto una volta nella competizione: due, nella gara vinta per 5-2 nel dicembre 1997, con Marcello Lippi in panchina.
  • La Juventus ha segnato 18 gol nelle prime cinque partite del 2024; dal 1929/30, soltanto una volta i bianconeri hanno realizzato più reti nelle prime cinque gare di un anno solare in tutte le competizioni: 22 nel 1932 (sotto la guida di Carlo Carcano).
  • La Juventus ha realizzato 18 gol nel 2024: record di marcature nell’anno solare condiviso con il Real Madrid (ma con una partita in più) nei cinque maggiori campionati europei, considerando tutte le competizioni.
  • La Juventus ha vinto tutte le prime cinque gare del 2024 in tutte le competizioni; l’ultima volta in cui i bianconeri hanno conquistato il successo in tutti i match giocati nel mese di gennaio in tutte le competizioni risale al 2018 (5/5), sempre con Massimiliano Allegri in panchina: in quell’anno solare, la prima sconfitta arrivò alla 17ª sfida, contro il Real Madrid (0-3 all’Allianz), nell’andata dei quarti di finale di Champions League.
  • La Juventus è imbattuta da 16 partite (13V, 3N) di campionato e potrebbe registrare una serie più lunga di gare consecutive senza sconfitte in Serie A per la prima volta dal ritorno di Massimiliano Allegri in panchina.
  • Nessuna squadra ha collezionato più ‘clean sheet’ rispetto alla Juventus nei cinque maggiori campionati europei in corso: 12, al pari dell’Inter (una gara in meno).
  • L’Empoli ha raccolto appena 16 punti in questa Serie A e non ha mai fatto peggio dopo le prime 21 gare giocate in un singolo massimo campionato: 16 punti anche nel 2003/04 e nel 2007/08, con i toscani che tuttavia evitarono la sconfitta in entrambe le occasioni nel 22° incontro stagionale.
  • L’Empoli non ha vinto alcuno degli ultimi 14 match giocati contro una squadra che occupava la prima posizione in classifica a inizio turno di campionato in Serie A: 13 sconfitte (comprese le 11 più recenti in ordine di tempo), delle quali sette contro la Juventus (7 ko su 7).
  • L’Empoli è reduce dal successo in campionato contro il Monza, con annesso clean sheet, e non colleziona due vittorie di fila senza subire gol in Serie A da gennaio 2023. 
  • Questa è soltanto la 10ª occasione in cui la Juventus supera quota 50 punti nelle prime 21 gare in una stagione di Serie A, considerando tre punti a vittoria da sempre (52 nel torneo in corso); in tutti i nove casi precedenti (la più recente nel 2019/20), i bianconeri hanno sempre concluso in torneo in prima posizione (penalizzazioni escluse).
  • Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto alla Juventus in questo campionato: nove, al pari della Fiorentina; tuttavia, soltanto una delle ultime cinque reti dei bianconeri con questo fondamentale è arrivato all’Allianz Stadium (Federico Gatti vs Napoli, a dicembre).
  • Con la rete di Bremer contro il Lecce, la Juventus è arrivata a quota sette gol segnati in questa Serie A con i propri difensori centrali: più di qualsiasi altra avversaria nei cinque grandi campionati europei in corso (davanti ai sei del Bayer Leverkusen).
  • La Juventus è, assieme all’Inter (una gara in meno), una delle due squadre a contare più gol arrivati a seguito di cross nella Serie A 2023/24: 11 per entrambe.
  • Nessuna squadra ha subito più gol dell’Empoli da fuori area nel torneo in corso (sei, come Frosinone, Milan e Udinese); in percentuale, però, è la Juventus la compagine che ne ha incassati di più dalla distanza in questa Serie A: il 42%, ovvero cinque sui 12 in totale.
  • L’Empoli è, col Monza, soltanto una delle due squadre ad avere mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti in questo campionato: quattro.
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol su contropiede diretto in questo torneo: quattro; di contro, la Juventus è una delle sei formazioni a non averne ancora incassati da questa situazione di gioco nella Serie A 2023/24.
  • Dusan Vlahovic (cinque) e Szymon Zurkowski (quattro) sono i due giocatori che hanno segnato più gol in Serie A nel nuovo anno solare. Inoltre, l’attaccante serbo, dopo le doppiette contro Sassuolo e Lecce, può diventare il primo calciatore della Juventus a realizzare una marcatura multipla in tre presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
  • Dusan Vlahovic ha segnato cinque gol in campionato nel 2024; nella storia della Juventus, soltanto sette giocatori hanno realizzato più marcature nel mese di gennaio in Serie A: Cristiano Ronaldo (7, nel 2020); Filippo Inzaghi (6, 2001); Omar Sivori (6, 1963); Giampiero Boniperti (6, 1951); Guglielmo Gabetto (6, 1941); Felice Borel (6, 1937) e Raimundo Orsi (6, 1932).
  • Dusan Vlahovic ha preso parte a otto marcature nelle ultime cinque partite di campionato: sei reti e due assist nel parziale, ovvero tante partecipazioni al gol quante l’attaccante della Juventus ne aveva messe assieme nelle 29 sfide precedenti di Sere A.
  • La prima marcatura multipla firmata da Dusan Vlahovic in Serie A con la maglia della Juventus è arrivata proprio contro l’Empoli, al Castellani, il 26 febbraio 2022 (successo dei bianconeri per 2-3); nel dettaglio, il serbo ha segnato tre gol nei primi tre incroci del massimo torneo contro l’Empoli, restando, però, a secco in tutti i successivi tre.
  • Anche Andrea Cambiaso ha un passato da giocatore nelle file dell’Empoli: sette match nel campionato di Serie B 2020/21, tra novembre 2020 e maggio 2021, per un totale di 149 minuti giocati nel periodo. Inoltre, il classe 2000 è arrivato a quota 10 assist in Serie A (3 in questo campionato) ed è l’unico difensore nato dal 1998 in avanti a contare almeno 10 passaggi vincenti nella competizione considerando gli ultimi tre tornei (dal 2021/22).
  • In tutte le sei partite in cui Kenan Yildiz è partito titolare in questa stagione, considerando tutte le competizioni, la Juventus ha sempre vinto (6/6); senza il turco sul terreno di gioco fin dal primo minuto, la percentuale di successi dei bianconeri scende invece al 71% (12/17).
  • La prossima sarà la partita numero 150 di Bremer in Serie A (51 finora con la maglia della Juventus). Dal 2019/20 (stagione del suo primo gol nella competizione) a oggi, il brasiliano ha segnato 17 gol nel massimo torneo: soltanto Sergio Ramos ne ha realizzati di più (18) tra i difensori centrali dei maggiori cinque campionati europei nel periodo.
  • Weston McKennie ha fornito tre assist nelle 20 partite disputate in questo campionato: tanti passaggi vincenti quanti quelli serviti in tutte le tre stagioni precedenti con la Juventus in Serie A (in 70 gare). Inoltre, l’ultima marcatura dello statunitense nel massimo torneo è arrivata contro l’Empoli, all’Allianz, il 21/10/2022; da allora, 25 match senza reti per lui.
  • Daniele Rugani ha vestito la maglia dell’Empoli per 78 volte tra Serie A e B esordendo con i toscani nel massimo campionato italiano nella stagione 2014/15 (38 gare tutte da titolare condite da tre gol per il difensore bianconero).
  • L’unico gol di Danilo in questo campionato è stato realizzato contro l’Empoli, nel match di andata dello scorso settembre. Nella storia della Juventus in Serie A, soltanto Mark Iuliano (contro il Bologna nel 2003/04) e Gaetano Scirea (contro l’Avellino, nel 1982/83) hanno trovato il gol tra i difensori in entrambi i match stagionali del massimo torneo contro una singola avversaria.
  • Federico Chiesa è andato a bersaglio nelle ultime due sfide di campionato contro l’Empoli, dopo essere rimasto a secco in tutte le prime quattro; quella toscana potrebbe diventare la prima squadra contro cui il bianconero va a segno per tre match consecutivi in Serie A.
  • Contro nessuna squadra, Adrien Rabiot – ancora in dubbio per questa gara – ha preso parte a più gol che contro l’Empoli in Serie A: quattro (come contro la Lazio), ovvero due reti e due assist. In aggiunta, tra i centrocampisti della Serie A, soltanto Teun Koopmeiners (17) e Hakan Çalhanoglu (15) contano più gol del francese (14) nelle ultime due stagioni in tutte le competizioni.
  • L’Empoli è l’unica squadra contro la quale Arkadiusz Milik ha fornito più di un assist in Serie A: due, entrambi, però, al Castellani (uno col Napoli e uno con la Juventus proprio nel match di andata di questo torneo).
  • Soltanto Marten de Roon e Jeremy Toljan hanno fornito più assist (entrambi cinque) di Filip Kostic (quattro) tra i giocatori che non hanno ancora trovato il gol in questa Serie A.
  • Tiago Djaló ha giocato 102 partite con il Lille in tutte le competizioni, segnando tre gol nel periodo tra il 2019 e lo scorso marzo. Il neo acquisto della Juventus ha incrociato finora soltanto una volta una squadra italiana: il Milan, in Europa League, il 26 novembre 2020.
  • Francesco Caputo ha segnato ben cinque gol in Serie A contro la Juventus, contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (cinque anche contro SPAL e Bologna); inoltre i bianconeri sono la formazione contro cui Francesco Caputo ha preso parte a più reti nella massima serie (anche due assist). L’ultima marcatura multipla firmata dall’attaccante dell’Empoli nel torneo è arrivata proprio contro i bianconeri, lo scorso maggio (doppietta).
  • La prossima sarà la 50ª partita di Nicolò Cambiaghi con l’Empoli in tutte le competizioni. L’attaccante dell’Empoli è il giocatore che ha effettuato più conclusioni (43) senza avere ancora segnato nei 10 maggiori campionati europei in corso; più nel dettaglio, è anche il calciatore con più palloni giocati in area avversaria (70) senza essere andato a bersaglio in Serie A.
  • Szymon Zurkowski ha esordito in Serie A proprio contro la Juventus, con la maglia della Fiorentina, nel match terminato a reti inviolate, il 14 settembre 2019; ai bianconeri ha rifilato un gol, al Castellani, nel febbraio 2022.
  • Szymon Zurkowski ha segnato quattro gol negli ultimi due incontri di campionato – tanti quanti nelle precedenti 36 partite con le maglie di Spezia, Fiorentina ed Empoli – il polacco potrebbe andare a segno per tre gare di fila per la prima volta in Serie A.
  • Szymon Zurkowski ha segnato tutti gli ultimi quattro gol dell’Empoli; l’ultimo giocatore ad avere realizzato almeno cinque gol di fila della per i toscani in Serie A è stato Tommaso Rocchi: sei tra gennaio e febbraio 2004.
  • Francesco Caputo ha realizzato 24 gol finora in Serie A con l’Empoli e potrebbe eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo migliore marcatore dei toscani nel massimo campionato (primo Massimo Maccarone a quota 28).
  • Quattro delle ultime sei reti messe a segno da Emmanuel Gyasi in Serie A sono arrivate in trasferta, comprese le due più recenti, contro Atalanta e Fiorentina; tuttavia, l’attaccante dell’Empoli (un gol contro la Juventus nel settembre 2021) non trova la rete dallo scorso 23 ottobre contro la Fiorentina (da allora, 11 match senza gol).
  • Entrambe le reti realizzate da Sebastiano Luperto in Serie A, sono arrivate a seguito di calcio d’angolo e contro squadre piemontesi: contro il Torino, nel gennaio 2023, e contro la Juventus, lo scorso maggio; tuttavia, entrambe sono state segnate al Castellani.
  • Sebastiano Luperto è soltanto uno dei due giocatori di movimento ad avere disputato tutti i 1890 minuti a disposizione in questo campionato (l’altro è Nehuén Pérez).
  • Alberto Grassi conta ben 35 intercetti: record tra i centrocampisti di questo campionato e quasi il doppio rispetto al migliore pari ruolo della Juventus (18 Adrien Rabiot).
  • Due dei quattro giocatori ad avere preso parte a più conclusioni, senza avere ancora né segnato né fornito un assist, vestono la maglia dell’Empoli: Youssef Maleh (26) e Razvan Marin (31), alle spalle soltanto di Matteo Prati e Frank Anguissa (entrambi 34).
  • L’attaccante dell’Empoli, Alberto Cerri, ha vestito i colori della Juventus senza però mai esordire in bianconero nel massimo campionato.
  • Con un successo Massimiliano Allegri diventerebbe il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti: il tecnico della Juventus attualmente è a 997 ed ha appena superato i 996 di Luciano Spalletti.
  • Massimiliano Allegri è imbattuto contro Davide Nicola in Serie A: otto incroci, per un bilancio di sei vittorie e due pareggi. Contro la squadra toscana, invece, il tecnico dei bianconeri non ha mai pareggiato in 13 sfide del massimo torneo: 11 successi e due ko.
  • Davide Nicola ha vinto il suo primo incontro di Serie A come allenatore dell’Empoli, 3-0 contro il Monza: solo due tecnici hanno trovato il successo in entrambe le prime due panchine con i toscani nella competizione: Gaetano Salvemini (nel 1986, nelle prime due gare in assoluto dell’Empoli nel massimo campionato) e Giuseppe Iachini (nel novembre 2018).
  • Davide Nicola non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A: 10 incroci, per un totale di due pareggi e otto sconfitte.
  • Direzione di gara numero 45 per Livio Marinelli in Serie A, la settima in questo campionato.
  • Nei due match diretti da Livio Marinelli in Serie A, la Juventus non ha mai vinto: pareggio (3-3) nella sfida più recente, all’Allianz, contro l’Atalanta, nel gennaio 2023, e sconfitta (2-1), sul campo dell’Hellas Verona, nell’ottobre 2021.
  • L’Empoli ha perso tutte le ultime tre partite dirette da Livio Marinelli in Serie A, dopo avere vinto le due precedenti.