Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Hellas Verona e Empoli:

  • L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sei sfide di Serie A contro l’Empoli (3V, 3N), trovando il successo nei due più recenti; solo contro il Venezia (sette) ha una serie aperta di imbattibilità più lunga nel torneo.
  • L’Empoli è la squadra che l’Hellas Verona ha affrontato più volte in Serie A senza aver mai subito più di un gol in una singola partita: in 14 precedenti quattro clean sheet e 10 gare con una rete incassata.
  • Il punteggio più frequente nelle sfide in Serie A tra Hellas Verona ed Empoli è l’1-0 in favore dei toscani; sono infatti quattro le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 20 aprile 2016 (rete decisiva siglata da Massimo Maccarone al 50’).
  • L’Empoli ha vinto solo una delle sette trasferte di Serie A giocate contro l’Hellas Verona (1N, 5P): 1-0 il 6 dicembre 2015, deciso da una rete di Andrea Costa.
  • In aggiunta, l’unica sconfitta dell’Hellas Verona nelle sette partite interne disputate contro l’Empoli in Serie A è stata anche l’unica occasione in cui i gialloblù non sono riusciti a trovare la via del gol in casa contro gli azzurri nella competizione.
  • Dall’altro lato, dopo non aver segnato nei primi due confronti in Serie A in casa dell’Hellas Verona, l’Empoli ha sempre realizzato una rete nei successivi cinque – incluso l’ultimo precedente al Bentegodi terminato 2-1, il 13 gennaio scorso (gol di Milan Djuric e Cyril Ngonge per i gialloblù e Szymon Zurkowski per gli azzurri).
  • L’Hellas Verona ha subito gol in ciascuna delle ultime 11 gare di campionato (2.7 reti incassate in media nel periodo) e ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i gialloblù hanno registrato più sconfitte consecutive in Serie A è stata tra ottobre e novembre 2023, cinque ko di fila sotto la gestione di Marco Baroni.
  • L’Hellas Verona è la prima formazione che ha perso 10 delle prime 14 gare in una stagione di Serie A senza sostare in zona retrocessione da quando il campionato è tornato a 20 squadre nel 2004/05.
  • L’Hellas Verona ha collezionato tre vittorie e subito quattro sconfitte davanti al proprio pubblico nel campionato in corso; in generale, nelle prime otto partite casalinghe stagionali di Serie A i gialloblù hanno ottenuto più di tre successi solamente in una delle ultime otto edizioni disputate (cinque nel 2021/22).
  • L’Hellas Verona è soltanto una delle due squadre, assieme al Le Havre, a non avere ancora pareggiato nessuna partita nei cinque maggiori campionati europei 2024/25: quattro successi e 10 sconfitte nel torneo in corso per i gialloblù. L’ultimo segno ‘X’ dei veneti nella competizione risale all’ultima giornata della scorsa Serie A: 2-2, al Bentegodi, contro l’Inter.
  • Dall’altro lato, solo la Juventus (otto) conta più pareggi dell’Empoli (sette al pari del Monza) in questo campionato; in particolare, il club toscano ha impattato sette delle prime 14 gare stagionali in Serie A solo per la seconda volta nella sua storia dopo il 2006/07 (4V, 7N, 3P).
  • L’Empoli ha vinto solo una volta nelle ultime nove giornate di campionato (4N, 4P): 1-0 lo scorso 4 novembre contro il Como; i toscani avevano trovato il successo in due delle quattro precedenti (2N).
  • L’Empoli è, insieme al Friburgo, una delle due squadre che non hanno ancora trovato la rete nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco in stagione nei cinque grandi campionati europei; nello stesso parziale l’Hellas Verona ne ha realizzati cinque, più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime cinque posizioni nella classifica di questa Serie A.
  • In generale nei secondi tempi, l’Empoli è una delle due formazioni, con l’Union Berlino, che ha realizzato meno gol tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei in corso (tre per entrambe); inoltre, la formazione toscana conta solo 57 tiri tentati in questa frazione, record negativo nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
  • Nei primi 45’ di gioco, invece, nessuna squadra ha subito meno gol dell’Empoli (quattro al pari del Bologna) in questa Serie A mentre l’Hellas Verona è quella che ne ha incassati di più (21) nello stesso periodo nel torneo in corso.
  • In aggiunta, solo l’Espanyol (10) ha calciato meno volte in porta nei primi 45’ di gioco rispetto all’Hellas Verona tra le formazioni dei top cinque campionati europei in corso (11 in 14 gare).
  • Il 24% delle reti dell’Hellas Verona in questa Serie A sono state segnate da fuori area, cioè quattro su 17. In generale, nel 2024 solo l’Atalanta (16) ha realizzato più reti dei gialloblù (13) dalla distanza nella competizione.
  • Si affrontano l’Empoli, che vanta il miglior saldo in termini di Expected Goals a sfavore in questa Serie A (5.2, frutto di sole 14 reti concesse a fronte di un valore di gol attesi contro di 19.2), e l’Hellas Verona, che invece è la formazione che registra il saldo peggiore in questa speciale classifica (-8.3 al pari del Como) con ben 33 reti subite nel torneo in corso a fronte di un valore di gol attesi a sfavore di 24.7.
  • Soltanto Inter e Lazio (13 entrambe) hanno mandato in rete un numero maggiore di marcatori diversi rispetto all’Hellas Verona (11 come Fiorentina, Milan e Parma) in questa Serie A; l’Empoli, invece, è la squadra che ne conta di meno (quattro al pari del Lecce) nel torneo in corso.
  • Casper Tengstedt, che ha segnato quattro gol con appena sei tiri nello specchio in questo campionato, è uno dei quattro migliori marcatori nella Serie A in corso, tra chi era all’esordio nel massimo campionato, insieme a Bonny, Dovbyk e Pohjanpalo.
  • Nessun difensore ha creato più occasioni al termine di movimenti palla al piede rispetto a Jackson Tchatchoua in questa Serie A: 10, alla pari di Andrea Cambiaso. Il giocatore dell’Hellas Verona ha preso parte a due centri nel torneo in corso (un gol e un assist) – tanti quanti in tutto lo scorso campionato – tuttavia il più recente il 29 settembre, un passaggio vincente contro il Como.
  • Tra i centrocampisti di questa Serie A, solo Nico Paz (29) ha completato più dribbling di Reda Belahyane (23) nel torneo in corso; tuttavia, il classe 2004 dell’Hellas Verona (61%, 23/38) vanta una percentuale di successo migliore rispetto al calciatore del Como (51%) in questo campionato.
  • L’ultima volta che Darko Lazovic ha incontrato l’Empoli allo stadio Bentegodi in Serie A ha fornito un assist per uno dei due gol segnati dall’Hellas Verona, il 22 novembre 2021. Il classe 1990 è il giocatore della squadra gialloblù che ha fornito più passaggi vincenti (tre in 14 presenze) nel torneo in corso e ne conta già uno in più rispetto a quelli fatti registrare nella precedente stagione disputata nella massima serie (due ma in 32 gare).
  • Dailon Livramento ha partecipato a due reti (un assist e un gol) in questa Serie A, entrambe allo stadio Marcantonio Bentegodi; il giocatore dell’Hellas Verona (uno) è vicino a eguagliare Jovane Cabral (due) in prima posizione tra i migliori marcatori del Capo Verde in Serie A.
  • Quello di Abdou Harroui contro la Roma, lo scorso 3 novembre, è stato l’unico gol segnato dal centrocampista dell’Hellas Verona in questo campionato, proprio allo stadio Marcantonio Bentegodi; con una rete in questa partita potrebbe eguagliare Achraf Hakimi e Walid Cheddira (sette) in quinta posizione tra i migliori marcatori marocchini in Serie A.
  • Suat Serdar ha fornito uno dei suoi due assist nella massima serie proprio nell’ultimo precedente contro l’Empoli allo stadio Marcantonio Bentegodi, il 13 gennaio 2024; il classe 1997 ha già segnato una rete nel torneo in corso contro la Fiorentina e con un passaggio vincente o una marcatura in questa partita potrebbe eguagliare il suo numero di partecipazioni a un gol fatto registrare alla sua prima stagione in Serie A (due assist).
  • Flavius Daniliuc (99) è vicino alle 100 presenze nei cinque maggiori campionati europei.
  • Lorenzo Colombo ha segnato la sua unica marcatura multipla nel massimo campionato contro l’Hellas Verona, una doppietta il 5 novembre 2023 al Bentegodi; in generale, ben nove delle sue 11 reti in Serie A sono arrivate fuori casa, cioè l’82%: tra i giocatori con almeno 10 centri nella competizione hanno registrato una percentuale più alta solo Joshua Zirkzee (85%), Andrea Ranocchia (83%) e Stefano Eranio (83%).
  • Pietro Pellegri ha già segnato tre gol in 10 gare di questo campionato – tanti quanti nelle due stagioni precedenti di Serie A, ma in 42 match col Torino – tutti al termine di movimenti palla al piede (tre come Khvicha Kvaratskhelia e Riccardo Orsolini, nessuno ne ha fatti registrare di più nel torneo in corso).
  • Nonostante abbia preso parte a soli 10 match nel torneo in corso, Sebastiano Esposito è il giocatore dell’Empoli che conta più conclusioni nello specchio della porta in questa Serie A: otto, almeno il doppio di qualsiasi altro compagno di squadra; ha segnato entrambi i gol nel torneo in corso in trasferta, il più recente il 6 ottobre scorso contro la Lazio allo Stadio Olimpico.
  • Ardian Ismajli è il giocatore che conta più respinte difensive in questo campionato: 127 – delle quali 64 di testa (record anche in questo caso). Inoltre, nessun giocatore ha intercettato più palloni del difensore dell’Empoli (29 al pari di Pablo Marí) nel torneo in corso.
  • Il suo compagno di reparto Mattia Viti, invece, è il difensore che ha fatto registrare più contrasti (36) in questa Serie A.
  • Con una presenza in questa giornata, l’Hellas Verona diventerebbe una delle quattro squadre che Emmanuel Gyasi ha incontrato più volte nella massima serie: nove eguagliando Fiorentina, Juventus e Lazio – tra queste la formazione gialloblù è l’unica contro cui il classe 1994 non ha partecipato a nessuna rete nei precedenti giocati nella competizione; tuttavia, il giocatore dell’Empoli (15) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A.
  • Soltanto Tommaso Baldanzi (12) è entrato più volte a gara in corso di Emmanuel Ekong (11 al pari di David Neres e Giovanni Simeone) in questo campionato. In generale, dal suo esordio in Serie A (dal 2022/23), il classe 2002 dell’Empoli è il giocatore che conta più incontri da subentrato tra quelli che non hanno mai iniziato un match dal primo minuto nella competizione (14).
  • Liam Henderson è un ex della partita: il centrocampista attualmente all’Empoli ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Hellas Verona avversario di giornata, il 25 agosto 2019 contro il Bologna e ha collezionato quattro presenze nella massima serie con gli scaligeri nel 2019/20.
  • Paolo Zanetti e Roberto D’Aversa si sono incontrati una sola volta in Serie A: 1-1 tra Venezia e Sampdoria allo stadio Luigi Ferraris, il 19 dicembre 2021.
  • Tra Serie A e Serie B, Paolo Zanetti ha perso solo il primo confronto contro l’Empoli nel torneo cadetto quando era l’allenatore dell’Ascoli (1-2, il 7 dicembre 2019), rimanendo imbattuto nelle successive quattro gare contro questo avversario sulla panchina del Venezia: una vittoria e un pareggio sia in cadetteria sia nelle due sfide più recenti nella massima serie.
  • Roberto D’Aversa, invece, ha vinto solo uno dei sei precedenti contro l’Hellas Verona in Serie A (1N, 4P), quando sedeva sulla panchina della Sampdoria, il 27 novembre 2021 (3-1 allo stadio Luigi Ferraris).
  • 168° match diretto da Marco Di Bello in Serie A, sesto in questo campionato.
  • L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in sette degli 11 incontri di massima serie con Marco Di Bello come direttore di gara – incluso il più recente, vinto 1-2 dai gialloblù sul campo della Salernitana, lo scorso 20 maggio.
  • Dall’altro lato, l’Empoli è rimasto imbattuto in otto dei 12 incontri di massima serie con Marco Di Bello come direttore di gara – incluso il più recente nel torneo in corso, vinto 1-0 dagli azzurri contro il Como, lo scorso 4 novembre.