Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Hellas Verona e Empoli:

  • Nelle 13 sfide tra Verona ed Empoli in Serie A, la squadra azzurra non è mai riuscita a segnare più di un gol a partita, restando a secco di reti nell’ultimo match dello scorso agosto; soltanto una volta i toscani non hanno trovato la rete per due gare di fila nel torneo contro gli scaligeri: nel 1987 e 1988, 0-1 in entrambi i casi in trasferta, con Gaetano Salvemini in panchina.
  • Dopo avere perso quattro delle prime otto sfide di Serie A (3V, 1N) contro l’Empoli, il Verona è rimasto imbattuto in tutte le successive cinque nella competizione contro i toscani, vincendone due e pareggiandone tre.
  • Dopo il successo ottenuto nella gara d’andata contro l’Empoli (1-0 allo Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena, firmato dalla rete di Federico Bonazzoli, il 19 agosto 2023), il Verona potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali in Serie A contro la formazione toscana per la prima volta.
  • Il punteggio di 1-0 in favore dell’Empoli è quello più frequente nelle sfide in Serie A tra il Verona e la squadra toscana; sono infatti quattro le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 20 aprile 2016 in Toscana (rete decisiva siglata da Massimo Maccarone al 50’).
  • Il Verona ha vinto quattro delle sei partite casalinghe disputate contro l’Empoli in Serie A (1N, 1P), non riuscendo a trovare la via del gol solamente in occasione dell’unica sconfitta interna contro i toscani nella competizione (0-1 il 6 dicembre 2015, gol di Andrea Costa).
  • Dopo non aver segnato nei primi due confronti in Serie A in casa del Verona, l’Empoli ha sempre realizzato almeno una rete nei successivi quattro. L’ultimo precedente al Bentegodi è terminato 1-1 il 28 maggio scorso (gol di Adolfo Gaich per i gialloblù e autorete di Giangiacomo Magnani per gli azzurri), ma i toscani non hanno mai evitato la sconfitta in casa dei gialloblù per due partite di fila in Serie A.
  • Dopo avere vinto le prime due gare di questo campionato, il Verona ha conquistato la posta piena soltanto in una delle successive 17 (5N, 11P): 2-0 a dicembre in casa contro il Cagliari; dallo scorso settembre, solo Almería (4), Lorient e Union Berlino (entrambe sette) hanno raccolto meno punti dei  gialloblù (otto) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
  • Il Verona ha chiuso il girone di andata con 14 punti in classifica, frutto di tre vittorie e cinque pareggi (11 sconfitte); nelle sei occasioni in cui hanno raccolto 14 o meno punti dopo le prime 19 partite disputate in un torneo di Serie A, calcolando sempre tre punti a vittoria, soltanto una volta gli scaligeri hanno evitato la retrocessione, proprio nello scorso campionato, quando girarono a 12 punti.
  • Il Verona ha perso tre delle ultime quattro sfide in Serie A contro formazioni negli ultimi due posti in classifica a inizio giornata (1N) dopo aver vinto le due precedenti. I gialloblù hanno perso i due precedenti di questo tipo in questo campionato (1-3 vs Sassuolo, il 1° settembre; 0-1 vs Salernitana, il 30 dicembre), ma non hanno mai registrato una striscia di tre sconfitte consecutive.
  • Dallo scorso giugno, l’Empoli non ha trovato la rete in 13 delle 20 partite giocate in Serie A, comprese tutte le ultime quattro: nel periodo, più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei.
  • L’Empoli è una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei ad aver segnato meno gol in questa stagione: soltanto 10, al pari del Colonia; solo una volta i toscani hanno segnato meno dopo 19 gare giocate in una stagione in Serie A (otto nel 1986/87).
  • Il Verona è, con il Napoli, soltanto una delle due squadre di questo campionato a non avere ancora perso alcun punto da situazioni di vantaggio: tre vittorie su tre per gli scaligeri una volta che sono andati sopra nel punteggio.
  • Il Verona ha sbagliato tre degli ultimi cinque rigori calciati in Serie A: nessuna formazione ha sbagliato più rigori dei veneti in questo campionato (due).
  • Verona (tre) ed Empoli (uno) sono le due squadre che hanno realizzato meno gol da palla inattiva in questa Serie A. Solo Juventus (uno) e Inter (due) ne hanno subiti meno dei gialloblù (quattro) in questo campionato mentre nessuna formazione ne ha incassati di più dei toscani (10, come Lecce, Udinese e Salernitana).
  • L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol nelle trasferte di questo campionato: soltanto cinque; sul fronte opposto, invece, il Verona ha realizzato solo nove reti in casa, peggio ha fatto soltanto l’avversaria di giornata (sempre cinque).
  • Inoltre, Verona (9%) ed Empoli (7%) sono le due formazioni con la percentuale di realizzazione più bassa in questa Serie A.
  • L’Empoli ha realizzato 7.7 gol in meno rispetto a quanto avrebbe dovuto per la bontà delle proprie occasioni secondo il modello degli Expected Goals (10 reti segnate, 17.7 xG), la differenza negativa più alta in questa Serie A.
  • L’Empoli è la squadra che ha mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti nella Serie A 2023/24: soltanto tre (Italia, Ghana e Ucraina); nei cinque maggiori campionati europei in corso, più solo di Heidenheim (una); Colonia e Athletic Bilbao (entrambe due).
  • Il pressing dell’Empoli ha prodotto l’interruzione alta di 276 sequenze degli avversari in questo campionato, meno solo rispetto alla Fiorentina (296). Solo il Frosinone (34) però ha subito più tiri in seguito a un recupero offensivo concesso rispetto all’Empoli (27).
  • Thomas Henry ha segnato tre degli ultimi cinque gol del Verona in Serie A. L’attaccante ha realizzato il primo dei suoi 14 gol in Serie A proprio contro l’Empoli l’11 settembre 2021: in quella occasione l’attaccante fornì anche un assist.
  • Tra chi ha segnato almeno tre gol in questo campionato, soltanto Patrik Schick del Bayer Leverkusen ha giocato meno minuti (114’) rispetto a Thomas Henry (165’) nei cinque maggiori tornei europei 2023/24.
  • Cyril Ngonge ha realizzato cinque reti in 18 partite in questo campionato, una in meno di quanto fatto nel 2022/23 (escl. spareggio salvezza), considerando le 14 presenze con il Verona (tre gol) e le 12 gare disputate con il Groningen (tre marcature).
  • Milan Djuric (attualmente a quattro) è a una sola rete dall’eguagliare il proprio record di gol in una singola stagione di Serie A (cinque nel 2021/22 con la Salernitana): l’attaccante ha realizzato tre degli ultimi otto gol gialloblù nella competizione. La prossima sarà la 50ª presenza per il centravanti con la maglia del Verona contando tutte le competizioni (incl. spareggio salvezza).
  • Riccardo Saponara ha segnato con la maglia dell’Empoli il suo primo gol in Serie A nel gennaio 2015 (contro il Parma). Il trequartista gialloblù ha collezionato 151 presenze dal 2010 al 2017 tra Serie A e Serie B con l’Empoli, totalizzando 26 gol.
  • Solamente in due delle 11 stagioni disputate in Serie A finora Riccardo Saponara ha toccato la doppia cifra di partecipazioni dirette a gol, entrambe le volte con la maglia dell’Empoli: 10 nel 2014/15 (sette gol, tre assist) e 16 nel 2015/16 (cinque gol, 11 assist).
  • Josh Doig potrebbe eguagliare Joe Jordan al quinto posto tra i migliori marcatori scozzesi in Serie A (due gol finora). Contro l’Empoli, il giocatore gialloblù ha fornito il primo dei suoi tre assist nel massimo campionato (agosto 2022).
  • Federico Bonazzoli ha realizzato contro l’Empoli nella gara d’andata il suo ultimo gol in Serie A. Solo contro il Cagliari (tre) l’attaccante ha trovato più volte la rete nel massimo campionato.
  • Federico Bonazzoli non ha trovato la via del gol nelle ultime 13 presenze in Serie A, il suo periodo di digiuno più lungo dalla prime 22 presenze nella competizione precedenti alla sua prima rete.
  • Yayah Kallon è tornato in campo in Serie A nell’ultima giornata contro l’Inter collezionando la prima presenza stagionale: l’attaccante della Sierra Leone ha realizzato un solo gol nel massimo campionato in 39 apparizioni, proprio contro l’Empoli il 31 agosto 2022 su assist di Josh Doig.
  • Michael Folorunsho ha esordito in Serie A nella gara d’andata contro l’Empoli: il centrocampista è il giocatore del Verona che ha effettuato più contrasti in questo campionato (37) e quello che ha subito più falli (40, meno solo di Kvaratskhelia con 51, Zaccagni con 47 e Ferguson con 43).
  • Ondrej Duda ha già fornito due assist in questa Serie A dopo non aver fornito alcun passaggio vincente nelle due stagioni precedenti in campionato: il centrocampista non fa meglio nei cinque grandi campionati europei dal 2020/21 con il Colonia (quattro passaggi vincenti in quel caso).
  • Ondrej Duda ha fornito un assist nell’ultimo turno contro l’Inter: il centrocampista del Verona non prende parte attivamente ad almeno una rete in due gare consecutive di campionato dall’aprile 2021 quando indossava la maglia del Colonia (striscia di tre partite).
  • Nicolò Cambiaghi è il giocatore dei maggiori cinque campionati europei che ha effettuato più tiri, sia totali (41) che nello specchio (11, al pari di Rémy Cabella), tra quelli che non hanno ancora segnato in questa stagione; in generale, la sua ultima rete in Serie A risale all’8 maggio 2023 contro la Salernitana – 22 presenze a secco da allora.
  • Matteo Cancellieri ha esordito in Serie A con la maglia del Verona il 21 agosto 2021 (contro il Sassuolo): con i gialloblù l’attaccante ha collezionato 12 presenze nella stagione 2021/22, realizzando anche il suo primo gol nella competizione (il 20 marzo 2022 contro la sua attuale squadra).
  • Matteo Cancellieri è l’ultimo giocatore dell’Empoli ad aver trovato il gol in questa Serie A, il 2 dicembre contro il Genoa.
  • Tra i giocatori di movimento sempre presenti in questa Serie A (19 presenze su 19), solo Roberto Piccoli (492), Carlos Augusto (704), Giacomo Raspadori (995) e M’Bala Nzola (1036) hanno collezionato meno minuti in campo di Matteo Cancellieri (1045).
  • Mattia Destro ha realizzato la sua ultima marcatura multipla in Serie A proprio contro il Verona, il 25 settembre 2021 con la maglia del Genoa. In generale contro i gialloblù ha preso parte a cinque reti (4 gol, 1 assist). L’attaccante non segna nel massimo campionato dal 9 ottobre 2022 contro il Torino.
  • Francesco Caputo ha segnato l’unica rete su palla inattiva dell’Empoli in questa Serie A (rigore contro il Sassuolo). Quella è stata anche la sua ultima marcatura nel massimo campionato (26 novembre).
  • Francesco Caputo ha preso parte direttamente a cinque gol nelle otto sfide contro il Verona in Serie A (due reti, tre assist). Nella gara d’andata (0-1) Caputo non ha contribuito a marcature dopo averlo fatto in tutte le quattro sfide precedenti contro i gialloblù nel massimo campionato (due gol, due assist).
  • Razvan Marin ha segnato il suo primo gol in Serie A il 6 dicembre 2020 proprio al Marcantonio Bentegodi contro il Verona quando indossava la maglia del Cagliari.
  • Sebastiano Luperto è uno dei sei giocatori di movimento in questa Serie A ad aver disputato tutti i minuti a disposizione (come Dragusin, Frendrup, Cristante, Di Lorenzo e Perez).
  • Sebastiano Luperto è il giocatore dell’Empoli con più passaggi completati (706), respinte difensive (74) e tiri respinti (21).
  • Tommaso Baldanzi ha realizzato l’ultima rete di un giocatore dell’Empoli contro il Verona in Serie A nell’agosto 2022: quella è stata anche la sua prima marcatura nella competizione.
  • Viktor Kovalenko e Stiven Shpendi hanno esordito in Serie A in una sfida contro il Verona, rispettivamente nel marzo 2021 (con l’Atalanta) e nella gara d’andata.
  • Nessun giocatore dell’Empoli ha partecipato a più gol fuori casa rispetto a Viktor Kovalenko in questa stagione: rete a Napoli e assist in casa del Genoa.
  • Elia Caprile ha disputato tutte le ultime tre partite da titolare con la maglia dell’Empoli: nel periodo è il portiere che ha effettuato più parate su conclusioni dall’interno dell’area di rigore (10). L’estremo difensore dei toscani ha esordito in Serie A nella gara d’andata rimediando un lungo infortunio.
  • Elia Caprile ha una percentuale di parate del 70% in questa Serie A contro il 66.7% di Etrit Berisha, avendo subito in media 1.5 reti a partita in questo campionato rispetto alla media di 1.8 del collega tra i pali.
  • Marco Baroni ha vinto solo una delle quattro sfide da allenatore in Serie A contro l’Empoli, l’unica alla guida del Verona nella gara d’andata (1-0). L’attuale tecnico dei gialloblù ha pareggiato l’unico confronto in panchina in casa contro i toscani (1-1 in Lecce-Empoli dell’agosto 2022).
  • Aurelio Andreazzoli non ha mai battuto il Verona da allenatore in Serie A (1N, 1P) e ha perso l’unico precedente al Bentegodi (1-2 nel novembre 2021 sempre alla guida dell’Empoli).
  • Aurelio Andreazzoli, tuttavia, ha vinto l’unico precedente in panchina in Serie A contro una formazione allenata da Marco Baroni: 2-1 in casa in Empoli-Frosinone nel marzo 2019.
  • Gara numero 218 di Daniele Doveri in carriera in Serie A, l’ottava in questo campionato.
  • Il Verona ha vinto soltanto tre delle 17 partite (6N, 8P) dirette da Daniele Doveri in Serie A; tuttavia, uno di questi tre successi dei gialloblù è arrivato proprio nel match più recente diretto dal fischietto di Roma, contro la Roma, al Bentegodi, lo scorso agosto (2-1).
  • Dopo un pareggio e due sconfitte, l’Empoli ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato con Daniele Doveri come arbitro: di queste, le due più recenti proprio in trasferta.