Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli:

  • Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle 12 sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 6N), l’ultimo successo del club toscano contro i rossoblù nel torneo risale al 24 ottobre 2015, da allora quattro vittorie del Grifone e tre pareggi.
  • Genoa ed Empoli hanno pareggiato le ultime due sfide giocate in Serie A e potrebbero far registrare tre segni ‘X’ consecutivi per la prima volta nel massimo campionato.
  • Considerando le squadre contro cui l’Empoli ha giocato più di 10 partite in Serie A, solo contro il Verona (nove) ha segnato meno gol che contro il Genoa (10).
  • Bilancio in perfetto equilibrio in Serie A tra Genoa ed Empoli nelle sei gare giocate nel girone d’andata: una vittoria per parte con quattro pareggi a completare il quadro, incluso il match più recente tra le due squadre nella competizione (2-2 firmato dalle reti di Domenico Criscito e Flavio Bianchi per i rossoblù e di Federico Di Francesco e Szymon Zurkowski per gli azzurri, il 5 novembre 2021).
  • Il Genoa ha perso solo il suo primo incrocio casalingo in Serie A contro l’Empoli (0-1, 27 aprile 2008). Da allora, due vittorie e tre pareggi per i rossoblù contro la squadra toscana davanti ai propri tifosi.
  • Solo in due delle sei sfide tra Genoa ed Empoli in casa dei liguri in Serie A sono stati segnati almeno due gol: 1-1 nell’ottobre 2014 e 2-1 nell’agosto 2018; in totale in queste sei partite sono state realizzate sette reti, quattro dai padroni di casa, tre dagli ospiti.
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle ultime 11 partite (6N, 4P) giocate al Luigi Ferraris contro squadre liguri in Serie A: quella del 12 maggio 2019, contro la Sampdoria, per 2-1 (a segno Diego Farias e Giovanni Di Lorenzo per i toscani, Fabio Quagliarella su calcio di rigore per i blucerchiati).
  • Il Genoa non è riuscito a segnare più di un gol nelle ultime sei partite di Serie A (quattro reti), nessuna squadra di questo campionato ha una striscia aperta più lunga (sei anche l’Udinese) – inoltre, la squadra ligure ha alternato una partita con due gol subiti a un clean sheet nelle ultime cinque gare di campionato (sconfitta 1-2 contro il Frosinone nella più recente).
  • Il Genoa ha vinto senza subire gol le ultime due partite casalinghe di Serie A e non arriva a tre successi interni con tre clean sheet di fila nella competizione dal periodo tra gennaio e febbraio 2010, quando in panchina c’era Gian Piero Gasperini.
  • In generale, il Genoa ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime quattro partite disputate in Serie A: tanti clean sheet quanti quelli fatti registrare nelle precedenti 17 partite di campionato.
  • Il Genoa trova il gol da quattro partite consecutive in Serie A e non fa registrare una striscia più lunga di gare consecutive con gol all’attivo nel massimo campionato dal periodo tra agosto e settembre 2021 (cinque in quel caso, con una media di due gol a partita).
  • L’Empoli ha realizzato cinque reti nelle ultime tre partite di campionato, una in più di quelle segnate nelle precedenti 12 gare di Serie A (quattro); in particolare, i toscani hanno segnato tre gol nella più recente contro il Sassuolo, e non arrivano a due gare di fila con almeno due marcature da maggio scorso (contro Bologna e Salernitana).
  • L’Empoli ha perso le ultime due gare giocate in Serie A contro squadre neopromosse, entrambe in trasferta (1-0 contro la Cremonese, il 14 aprile scorso e 2-1 contro il Frosinone nel 11° turno del torneo in corso): i rossoblù non fanno registrare tre sconfitte di fila con squadre provenienti dalla Serie B dal periodo tra settembre e novembre 2003 (vs Siena, Lecce e Sampdoria).
  • L’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 22 gare esterne nel torneo (9N, 11P); i toscani, che hanno vinto contro il Napoli nella trasferta più recente, non ottengono due successi esterni di fila nella competizione da ottobre 2021, contro Salernitana e Sassuolo.
  • Il Genoa è una delle tre squadre, con Milan e Monza, a non aver ancora segnato nei minuti di recupero finali in questo campionato, oltre a essere quella che ha concesso più reti nello stesso intervallo temporale (quattro).
  • In questo campionato il Genoa ha collezionato solo cinque sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area, meno di ogni altra squadra di Serie A; l’Empoli si trova in 16ª posizione con 13 azioni di questo tipo.
  • In questa Serie A il Genoa ha centrato ben otto legni (due per Albert Gudmundsson e Johan Vásquez): di più ne hanno colpiti solo Frosinone (10) e Lazio (nove).
  • In percentuale solamente l’Inter (57.1%) ha vinto più duelli del Genoa in questa Serie A (53.7% – 643/1197). Al contrario, solo Salernitana (46.5%), Cagliari (47.2%), Sassuolo (47.6%) ne hanno vinti di meno dell’Empoli nel torneo in corso (48.1% – 617/1284).
  • In questa Serie A nessuna squadra ha segnato più gol del Genoa dagli sviluppi di calcio d’angolo: quattro reti come Atalanta, Frosinone e Juventus.
  • Considerando la stessa situazione di gioco, l’Empoli è la squadra che, nel campionato in corso, ha subito più gol da corner: sei, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra squadra.
  • In questa sfida si incrociano la squadra che in percentuale ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (l’Empoli, 50% – 4/8) e quella che ne ha realizzati meno nello stesso parziale di gara nel campionato in corso (il Genoa, 7% – 1/14). Inoltre, la squadra ligure è quella che sempre in percentuale ne ha incassati di più nei 15 minuti finali di partita in questa Serie A (44% – 8/18).
  • In questa Serie A, l’Empoli è la formazione che ha recuperato più possessi nell’ultimo terzo di campo: 77, almeno quattro in più rispetto ad ogni altra squadra. Dall’altra parte, solo Roma (35), Milan e Verona (entrambe 40) ne ha recuperati meno del Genoa nella stessa porzione di campo nel torneo in corso (41).
  • Nella Serie A in corso, nessuna squadra ha mandato in gol meno giocatori rispetto all’Empoli: cinque come Bologna, Salernitana e Udinese.
  • Dal suo esordio in Serie A (25 agosto 2019), solo Lionel Messi (23) ha realizzato più reti da fuori area di Ruslan Malinovskyi (16) tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei – in particolare, sette delle sue ultime otto marcature nel massimo campionato italiano sono arrivate dalla distanza.
  • Ruslan Malinovskyi, in gol nell’ultima partita contro il Frosinone, potrebbe trovare due reti in due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’aprile 2021 (tre di fila in quel caso, contro Juventus, Roma e Bologna).
  • Albert Gudmundsson, in dubbio per questa sfida, è il giocatore che ha effettuato più gol (quattro) in questa Serie A, in seguito a un movimento palla al piede: nessuno ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei (quattro anche Serhou Guirassy dello Stoccarda).
  • In questa Serie A Morten Frendrup ha servito quattro assist: nel campionato in corso hanno fatto meglio solo Marcus Thuram (sei) e Jeremy Toljan (cinque).
  • Nel campionato in corso, Morten Frendrup è sia il giocatore che ha vinto più duelli (92) sia quello che ha vinto il maggior numero di contrasti (28). Inoltre il classe 2001 è uno dei due giocatori del Genoa, con Radu Dragusin, che contano più minuti di gioco in questo campionato (1170 per entrambi).
  • Radu Dragusin ha effettuato 64 respinte difensive in questa Serie A meno solo di Alberto Dossena (70) e Jaka Bijol (66). In particolare, il difensore rossoblù è secondo per respinte difensive di testa (31), alle spalle sempre di Alberto Dossena (44).
  • Koni De Winter ha militato tra le fila dell’Empoli nella stagione 2022/23, collezionando 14 presenze nel massimo campionato, per un totale di 1022 minuti giocati. Anche Stefano Sabelli ha indossato la maglia dell’Empoli, nella stagione 2020/21 in Serie B, quando servì tre assist in 12 presenze.
  • George Puscas potrebbe essere schierato da titolare per due partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2017 e gennaio 2018, quando partì dal primo minuto con la maglia del Benevento contro Genoa e Sampdoria.
  • Francesco Caputo, che ha realizzato tre gol contro il Genoa in Serie A, ha segnato tre reti nelle ultime cinque partite, tante quante nelle precedenti 14 gare nella competizione; il classe ‘87 non va a segno per due presenze di fila nel massimo campionato dall’aprile 2022.
  • Inoltre, con una rete, Francesco Caputo (24 reti in 70 presenze con l’Empoli) aggancerà Francesco Tavano (25) come secondo migliore marcatore all-time della squadra toscana in Serie A.
  • Una delle 10 doppiette di Francesco Caputo in Serie A è arrivata proprio contro il Genoa, quando l’attaccante vestiva ancora la maglia del Sassuolo (Sassuolo-Genoa 5-0 datata 29 luglio 2020).
  • Jacopo Fazzini, che contro il Sassuolo ha trovato il suo primo gol nel massimo campionato, è diventato il centrocampista più giovane (nato il 16 marzo 2003) ad essere stato coinvolto in almeno due reti in questa Serie A (un gol e un assist).
  • Nicolò Cambiaghi ha tentato 18 tiri in questa Serie A: tra i giocatori che non hanno ancora trovato la via del gol nel campionato in corso peggio hanno fatto solo Patrick Ciurria (20) e Dan Ndoye (19).
  • Tommaso Baldanzi (marzo 2003) – in dubbio per la partita contro il Genoa – è il giocatore italiano più giovane ad aver realizzato almeno cinque gol in Serie A nelle ultime due stagioni, mentre in generale solo Matías Soulé (aprile 2003 – sette reti) è più giovane del centrocampista dell’Empoli.
  • Emmanuel Gyasi ha all’attivo un assist servito in Serie A contro il Genoa (in quattro precedenti): per il gol di Nzola in Spezia-Genoa 1-2, gara datata 23 dicembre 2020.
  • Il portiere dell’Empoli Etrit Berisha ha effettuato 44 parate in questa Serie A: meglio hanno fatto solo Michele Di Gregorio (48) e Lorenzo Montipò (45).
  • Mattia Destro ha segnato tre reti in 11 gare giocate in Serie A contro il Genoa, squadra con cui ha esordito nel massimo campionato (nel settembre 2010) e con cui ha collezionato complessivamente 80 presenze in A, andando in gol in 22 occasioni.
  • Simone Bastoni ha segnato un gol in tre incroci contro il Genoa in Serie A, arrivato in Genoa-Spezia 0-1 del 9 gennaio 2022, partita decisa proprio dalla rete del classe ’96 che ai tempi vestiva ancora la maglia del club spezzino.
  • Giuseppe Pezzella, arrivato all’Empoli nello scorso mercato estivo, ha collezionato 5 presenze con la maglia del Genoa in Serie A nella stagione 2018/19, per un totale di 109 minuti in campo.
  • Primo incrocio in assoluto tra Alberto Gilardino e Aurelio Andreazzoli da allenatori, che non si sono mai affrontati nè in Serie A nè in Serie B.
  • Alberto Gilardino ha iniziato la sua ultima stagione da calciatore in Serie A (2016/17) proprio tra le fila dell’Empoli (per poi trasferirsi al Pescara nel gennaio 2017), con cui ha collezionato 16 presenze in tutte le competizioni e un gol (in Coppa Italia contro il Cesena).
  • Bilancio perfettamente in equilibrio per Aurelio Andreazzoli nelle sfide, da allenatore, contro il Genoa in Serie A: una vittoria per il tecnico toscano, due pareggi e un successo per la squadra rossoblù.
  • Da allenatore, Aurelio Andreazzoli ha registrato tre vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte in gare di Serie A giocate contro squadre neopromosse, l’ultimo successo però risale al 23 ottobre 2021 (Empoli-Salernitana 4-2).
  • Direzione arbitrale numero 36 in Serie A per Gianluca Aureliano, la quarta nel campionato in corso.
  • Il Genoa non ha mai vinto nelle due gare dirette da Gianluca Aureliano: un pareggio (0-0, proprio contro l’Empoli, il 6 marzo 2022) e una sconfitta (1-2 contro l’Atalanta, il 15 maggio 2016).
  • Gianluca Aureliano dirigerà l’Empoli per la quarta volta in Serie A (1N, 2P). La squadra toscana, dopo il pareggio per 0-0 contro l’Empoli del marzo 2022, ha perso le successive due gare di campionato sotto la direzione arbitrale del fischietto bolognese (vs Milan e Monza).